Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
vispetto

Materiale Nero Con Riflessioni Sfumate Bianche

Recommended Posts

devo realizzare un rendering di un oggetto cromato poggiato su uno sfondo nero leggermente riflettente. L'immagine riflessa deve essere molto chiara, tendente al bianco, invece se io applico un materiale tipo cromo per esempio alla mia sfera e un materiale con diffuse nero e leggermente riflettente mi trovo che l'immagine riflessa è molto scura. Se aumento il reflect il piano invece che nero diventa grigio e l'immagine riflessa anche se si vede di più rimane comunque scura.

come si può ottenere un effetto simile?

Ciao non so se può essere la strada giusta ma prova ad applicare al tuo materiale nero un overridemtl. in questo modo puoi decidere di usare un altro materiale per le riflessioni, magari più chiaro.

ho provato a fare quello che mi hai detto con il materiale del piano su cui poggia l'oggetto. Non è quello che intendevo. In questo modo vengono molto più chiari i riflessi sull'oggetto cromato ma il riflesso dell'oggetto sul piano nero resta uguale. Non so se mi sono spiegata.

In pratica la resa del cromo era già ok ma vorrei che l'immagine che si riflette sul piano sia bianca e non scura. Allego un'immagine per farvi capire:

esempiod.th.jpg

Dall immagine che hai postato a me sembra un materiale nero riflettente con un po di glossy, se non ti viene l effetto prova ad alzare la riflessione e magari non usare un nero proprio 0,0,0

Ciao, ho fatto una prova veloce con un materiale nero con riflessione glossy e un cilindro di " metallo ".

http://img190.imageshack.us/img190/7551/blackrefl.jpg

potrebbe essere una cosa del genere?

Manda una print di come ti viene il riflesso a te.

hai un ambiente intorno al materiale e all' oggetto o solo environment? quello che hai intorno influenza molto le riflessioni. se per esempio hai tuto nero farai fatica ad avere riflesioni chiare

Edited by Alessandro84

Ciao, ho fatto una prova veloce con un materiale nero con riflessione glossy e un cilindro di " metallo ".

http://img190.imageshack.us/img190/7551/blackrefl.jpg

potrebbe essere una cosa del genere?

Manda una print di come ti viene il riflesso a te.

hai un ambiente intorno al materiale e all' oggetto o solo environment? quello che hai intorno influenza molto le riflessioni. se per esempio hai tuto nero farai fatica ad avere riflesioni chiare

attorno non ho niente, ho messo solo una mappa hdri per le riflessioni del cromo perchè diversamente non sapevo come fare.

Come hai impostato il materiale nero?

Il problema è che se nel mio aumento la riflessione del nero, poi diventa grigio e non va bene.

Poi non capisco come mai indipendentemente dal fatto che metta o nono metta luci nella scena, attivango GI, non cambia assolutamente niente.

Appena riesco posto quello che esce a me. Ho fatto solo prove finora con un cilindro perchè il file dell'oggetto vero e proprio me l'hanno passato in IGES e non riesco nemmeno ad aprirlo.

Edited by vispetto

nn ho più il file ma il nero direi di aver messo nel diffuse nero reflect 255 con fresnel refl attivo e glossy a 0,9. ma l ho settato motlo in fretta.

Per quanto riguarda la GI se intorno non hai niente non ci sono praticamente rimbalzi di luce quindi la GI non ti apporta differenze.

l' hdri l' hai messa come ovverride anche nelle reflaction?

Prova a dare un occhio a questo turorial magari ti aiuta per il set up della scena per non avere proprio del vuoto intorno al tuo oggetto.

http://cg-india.com/Tutorials/V-Ray/3dsMax_tutorial_SL_01.html

grazie, faccio un pò di prove e vediamo cosa esce.

ora devo però prima riuscire a importare il file IGES. Arriva al 99% e si blocca.

c' entra con cad vero? mai usato non so aiutarti :) Buon lavoro

tiro su questo post perchè ad oggi non sono stata in grado di farmi mandare un file "leggibile".

Quali sono secondo voi i formati migliore per farmi passare il file da Pro-e e importarlo senza problemi in 3ds? Queste sono le opzioni disponibili:

step

stp

catia

ste

slp

iges

Gli iges li ho provati in tutti i modi ma arrivato al 99% si blocca tutto.

devo realizzare un rendering di un oggetto cromato poggiato su uno sfondo nero leggermente riflettente. L'immagine riflessa deve essere molto chiara, tendente al bianco, invece se io applico un materiale tipo cromo per esempio alla mia sfera e un materiale con diffuse nero e leggermente riflettente mi trovo che l'immagine riflessa è molto scura. Se aumento il reflect il piano invece che nero diventa grigio e l'immagine riflessa anche se si vede di più rimane comunque scura.

come si può ottenere un effetto simile?

l'effetto che vuoi è simile a questo?

vis00.th.jpg

al di la della risposta io l'ho ottenuto usando per lo sfondo un materiale "iper riflettente" cioè ho assegnato un vraymatl non con 255 in reflect ma con una mappa output che agisce su un bianco costituito da una mappa gradient con tutti i colori bianchi; ho alzato l'output del bianco nel diagramma della mappa output

poi nella mappa environment del materiale ho messo un nero