Vai al contenuto
androx77

Booleane!

Recommended Posts

Salve a tutti;

uso max da 3 mesetti e ho notato che spesso le booleane danno luogo a pasticci;

sbaglio qualcosa io??

solitamente lavoravo in autocad e quindi sono abituato a booleane molto rigorose e precise..

allego img riguardanti le operazioni che devo svolgere, così mi potete dire se sbaglio magari qualche settaggio o sequenza delle stesse..

Grazie e a presto..

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, non sbagli niente, semplicemente le booleane native di max fanno ribrezzo, esiste un plug-in apposito chiamato power booleans della npower che sistema parecchie cose (trovi anche un tut qua su treddì).

In ogni caso però se hai fretta vai di booleane, altrimenti non farci troppo affidamento perchè non sempre funzionano, e anche se vanno magari fanno casini, quindi rischi di ritrovarti una geometria da rimodellare.

Buon lavoro :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Kage, mi hai gia risposto prima che allegassi le img..

a proposito, come si fa ad allegarle direttamente nello spazio dove si scrive e non come allegato (stile tut per intenderci..)??

Adesso provo il plugin; ad ogni modo dovevo modellare la cupola presente come tut qui su treddi (..forse dovevo postare li???...); se dovessi modellarla in acad probabilmente lo farei in 10 min( infatti sto pensando di fare cosi e poi importarmi il modello in max; ma anche questo ho notato che spesso non e esente da orrori..)

Ma il plugin mi fa utilizzare le operazioni standard facendole funzionare meglio???

Vabbe lo provo..

che strano che gli sviluppatori abbiano peccato in uno strumento cosi fondamentale per la modellazione in un programma spaziale come max..

Per il momento grazie..

ti faccio saper come va il plug..

:devil:

p.s.: non non riesco ad allegare niente; eppure sono inferiori a 699 K;

vabbe tanto avete capito che dovevo fare; due SOTTRAZIONI

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per gli allegati occhio alle faq! (spazio massimo 1 mb, ma il singolo allegato non può superare i 100 kb); il plug-in invece diventa un comando a sè anche se visivamente è molto simile a quello di max come interfaccia.

Ma se segui il tut come fa a non venirti? Non era modellato in max? (e mi pare che le booleane venissero, prova a chiedere all'autore).

Sciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti do due consigli preziosi:

1)Se devi fare tante booleane su un oggetto,prima sistema tutti gli oggetti

da sottrarre,convertili in mesh modificabili e fai in modo che siano un unico

oggetto (tra i parametri della mesh modificabile c'è "Attach" clicchi sugli altri oggetti.

In poche parole,la booleana la devi fare !In una botta sola" altrimenti (Te ne sarai

accorto) spariscono le facce e succedono casini :P

2)Se la booleana non vuole proprio saperne,al posto di "Subtract" gli dai solo

"Cut",poi prendi il poligono che ti ha creato e lo estrudi all'interno ;)

Cmq meno le usi,meglio è :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie ragazzi, mi metto al lavoro e vi faccio sapere...

Provo a postare nella discussione del tut per la cupola ...

ciaoooo :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sarà che ormai uso molto poco le booleane preferendo altro... però devo dire che ormai le booleane di max si comportano molto bene rispetto a quello che ricordavo sulle vecchie versioni! :)

Una volta si era "costretti" a comprare qualche plugin perchè sparivano le facce o peggio... ora al massimo si ha una mesh un pò sporca ma il risultato viene abbastanza bene! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Niente ragazzi, ora posto sulla discussione del tutorial..

Ho provato a fare come dici tu pillus ma niente mi viene sempre una mesh sporca come risultato stile immagine che avevo allegato..

sob..

ormai le booleane di max si comportano molto bene rispetto a quello che ricordavo sulle vecchie versioni!

uso la 7 e senza il plugin che mi ha consigliato kage mi sa che non vado lontano..

Grazie , chiedero all autore se ha usato un plugin..

Ciao.. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

il problema delle booleane in realtà è molto più complesso dal semplice fatto di dire che max le sbaglia...max in realtà non è che le sbaglia, semplicemente non prevede una tesselazione nascosta, o programmata...spesso sec me si sbagliano le booleane perchè non si è capito bene cosa è in realltà la modellazione poligonale...

faccio un esempio:

se io dentro una mesh quadrata metto un parallelelipedo, il booleano funziona perchè max può ricreare una tessitura lineare e ci si può lavorare anche di smooth poi...

se io invece a cavallo di due mesh metto che so un cilindro lui si comincia a confondersi perchè non è più possibile per lui creare mesh fatte di quattro punti.

I cad tra virgolette non li sbagliano perchè quando vanno a fare certe operazioni fanno dei calcoli aggiuntivi infittendo la tessellazione che però apparentemente uno non vede, il fatto è però che quella non si chiama più modellazione poligonale, con tutti i pro e i contro del caso.

in definitiva sec me bisogna capire soprattutto il tipo di modellazione che max supporta e come funziona e tutto apparirà già meno strano.

in secondo luogo plug in come power booleans aiutano sicuramente tantissimo. ho fatto di recente un lavoro in cui dovevo fare una ventina di aperture con archetto sulla facciata e PB mi ha sbrigato il problema in pochi istanti, perchè oltre a farli bene a differenza di quelli di max che devi sempre disattivare e riattivare il comando puoi farli in successione. e poi è bello perchè i booleani hanno uno storia indipendente l'uno dall'altro. quindi se dopo aver già fatto un'apertura il cliente ti dice che la voleva un po' più spostata selezioni il nome dell'oggetto scomparso gli dici di annullare il booleano e lui salta di nuovo fuori anche se dopo di quello ne avevi fatti altri dieci...

...proprio utile questa cosa...

...resta il fatto sec me, che sec me se uno fa modellazione poligonale sul serio e lavora di smooth i booleani è meglio sordarseli perchè a livello di metodo non ci azzeccano più niente...compreso power booleans...

...sono operazioni tipiche da software CAD quelle...intersect, trim e compagnia bella...

...per questo io in genere quando lavoro su max tendo a non ricorrere ai booleani, anche pb a meno che non ho un'idea molto chiara sul lavoro che devo fare non la uso, perchè comunque sulla modellazione poligonale pura il booleano rimarrà sempre una forzatura...quando lavoro su studiotools invece intersectt e trim sono praticamente i comandi più usati...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti
spesso sec me si sbagliano le booleane perchè non si è capito bene cosa è in realltà la modellazione poligonale...

Volevo rispondere a Florence ; io ho fatto la premessa di venire dal mondo Acad e penso di saper sfruttare circa il 90% di quel pacchetto; sono d'accordo che sono 2 pacchetti differenti, che permettono di fare cose differenti e che , quindi, richiedono un approccio completamente differente...

sicuramente non sono ancora un drago modellando con max, pero penso di "avere capito le linee generali dell approccio alla modellazione poligonale".. cioe, non e che morissi dalla voglia di fare boooleane con max, ho capito che la modellazione con max si svolge per la stragrande a livello di sub oggetti, e che mi ci sono scontrato proprio svolgendo un tutorial che tratta di modellazione..(..proprio per cercare di imparare ..)

se poi mi dite che e meglio non usarle allora e meglio che lasci perder il tut perche oltre che creare una sfera( con l'opzione fetta e semisfera) e un toroide (l'altro e istanziato!!) non si fa (il resto e BOOLEANA..);

tra l'altro non penso che siano ( a livello di calcolo ) oggetti cosi complicati, ma se nun ja fa nun ja fa... :)

peccato perche il risultato e molto bello e il metodo e molto efficace e veloce (ovviamente se avessero funzionato le booleane)

Provero la strada del plugin per le 2 o 3 volte del mio percorso terreno in cui mi cimentero di booleane in max..

Grazie a tutti ..

Ciaooo :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Flo, le booleane sono state introdotte, se non sbaglio, dalla prima versione di 3ds, proprio perchè nasceva da programmi come autocad, io penso che ormai si possa fare la stessa geometria in subdivision surface o con le nurbs. comunque power booleans risolve parecchi problemi. :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

l'unica cosa che posso aggiungere è di non sottovalutarlo max per l'architettura, soprattutto quella più semplice, l'edilizia...perchè se usato bene si può andare veramente a BOMBA...

...la cupola di mistyc man (a parte il fatto che non ne ho mai vista una fatta così :D ) inganna un po' perchè non è un classico oggetto "da max"...se avesse voluto raccordare i costoloni sarebbe spacciato comunque plug-in o non plug-in...forse è quello che anche gli altri hanno cercato di spiegarti...è una questione di metodo soprattutto non di funzionamento...alla fine almeno io sono arrivato a questa conclusione...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, il discorso sulle booleane mi interessa molto anche io vengo dalla realtà CAD - edilizia per cui per creare le aperture per le finestre o porte si usa da dio la sottrazione booleana: ma in max come create queste aperture????. Sub-division della parete? :( cosa sono e come si fanno??? come si crea tale apertura?? o almeno qual'è il metodo migliore e piu sbrigativo???

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti, il discorso sulle booleane mi interessa molto anche io vengo dalla realtà CAD - edilizia per cui per creare le aperture per le finestre o porte si usa da dio la sottrazione booleana: ma in max come create queste aperture????. Sub-division della parete?  :(  cosa sono e come si fanno??? come si crea tale apertura?? o almeno qual'è il metodo migliore e piu sbrigativo???

LINK

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Caro bebo ti ringrazio molto per il link alle operazioni booleane MA quelle piu o meno le sapevo fare

Quello che volevo sapere e imparare (visto che da quanto detto nei post sopra le booleane fanno schifo) sono altri metodi per creare tali aperture cioè quelli che usate diversi da booleane

Sub - division forse??? cosa sono?? come si usano???

tnx

Modificato da jobiz

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Caro bebo ti ringrazio molto per il link alle operazioni booleane MA quelle piu o meno le sapevo fare

Quello che volevo sapere e imparare (visto che da quanto detto nei post sopra le booleane fanno schifo) sono altri metodi per creare tali aperture cioè quelli che usate diversi da booleane

Sub - division forse??? cosa sono?? come si usano???

tnx

Non avevo capito. :blush:

Be puoi tagliare la mesh nel punto dove vuoi il buco per esempio.

Per fare i muri dell'unico interno che ho fatto ho fatto (per esempio) la spline con già i buchi delle finestre e porte che rappresentavano la forma del muro e poi estruso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' quello che dicevo io all'inizio...

cioè il fatto che le booleane non le uso praticamente più perchè ritengo più comodo editare la mesh tagliando ( e cucendo :P ) raggiungo la mesh che mi serve! ;)

Comunque jobiz, di solito in modo molto semplice si usano tutte le possibilità che offre un comando come l'edit mesh con il quale tra i vertex, gli edge e i poly puoi gestire tutto benissimo senza booleane e avere una mesh sicuramente più gestibile e pulita! ;)

Per imparare basta farsi tutorial di automobili o quello di un corpo umano così da imparare a gestire al meglio la modellazione in max! ;)

Vale moltissimo anche per gli architettonici! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti