Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
vincent1853

Modellazione Di Una Volta A Crociera

Recommended Posts

Salve dovrei modellare una volta a crociera seguendo delle linee guida ben precise in rhino.. Ho provato in diversi modi, come rete di curve, facendo intersecare 2 loft e costruendola per singola faccia, ma non ne vengo fuori, in particolare costruendola per singola faccia sembrerebbe funzionare se non che le linee di bordo non coincidono perfettamente, e io ho bisogno che la costruzione passi precisamente da ogni singola polilinea.. Vi allego le linee di costruzione se qualcuno avesse idea di come aiutarmi o avesse qualche consiglio

volta a crociera.rar

crea un arco che sia esattamente la metà di un cerchio, estrudilo in modo che la profondità sia 4 volte la circonferenza dell'arco.

con la visuale top

ora devi creare due tagli incrociati che partono dai vertici opposti (es: vert. basso sx -> vert. alto dx e viceversa). cancella le supefici laterali e ruota di 90° ciò che ti rimane. salda il tutto. da qui ti sarà facile creare lo spessore. servi tutto ben caldo accompagnato da un buon vino smile.gif

Edited by HiRes

crea un arco che sia esattamente la metà di un cerchio, estrudilo in modo che la profondità sia 4 volte la circonferenza dell'arco.

con la visuale top

ora devi creare due tagli incrociati che partono dai vertici opposti (es: vert. basso sx -> vert. alto dx e viceversa). cancella le supefici laterali e ruota di 90° ciò che ti rimane. salda il tutto. da qui ti sarà facile creare lo spessore. servi tutto ben caldo accompagnato da un buon vino smile.gif

purtroppo non è un metodo adatto a questa particolare crociera, perchè non è un intersezione di volte a botte e gli archi non sono uguali tra loro.. e la pianta non è perfettamente quadrata.. E' un rilievo per un esame di architettura..

non credo sia lecito parlare di religione e politica in forum...

Va bene. non capisco come tu possa aver frequentato la facoltà di architettura, dove i prof pretendono, che tu abbia o no i mezzi e i soldi per farlo.. Cmq non è un problema, perchè in effetti dalla parte del torto ci sono io, e un pò però ci metto tutto il sistema universitario..

capisco, anche molto, tuttavia il costo di rhino per studenti è fortemente scontato, ci puoi fare anche lavori professionali e puoi upgradare alla versione successiva come con una licenza normale, avendo diritto ai service pack ecc ecc. non sono molte le softhouse che lasciano questa possibilita agli studenti credo che sia per questo che non trovo giusto utilizzare rhino piratati. -_-

come, ne hai scritta solo una....

hai ragione, magari bisogna saper leggere prima...

Vincent mi dispiace ma non posso aiutarti. la prossima volta fai degli screen shots per avere più possibilità di aiuto da parte degli altri.

ciao ;)