Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Komix

Materiali Mental Ray Molto Simili

Recommended Posts

Salve a tutti di nuovo :D , ho da poco installato Mental Ray , smanettando tra i materiali e applicandoli a due sfere , mi sono accorto che il materiale Chrome e il Glass(Solid Geometry) sono molto simili ... anche se (almeno da quel che penso , forse è la mia poca esperienza) dovrebbero essere diversi (sottolineo che i parametri sono quelli standard) ... il allegato c'è un rendering che ho fatto dei due materiali di fronte a una spot light. Vorrei sapere da voi esperti come mai questa cosa ... e se fosse a questo punto conveniente usarne una delle 2 per un unico scopo anzichè applicare materiali differenti...

post-56642-12647757756104_thumb.png

Ciao.

Scusa se mi permetto, ma se i due materiali hanno nomi (e setting diversi) è perchè SONO diversi. <_<

Non credi che il problema sia "altrove"?

Ti posso garantire che i due materiali nonmi hanno mai dato problemi.

Innanzitutto, verifica di non aver "istanziato" le sfere o/e di aver assegnato i materiali correttamente.

P.S. Volevo postare anche io un draft, ma qui è come gareggiare sui 100mt contro Lewis... :hello:

Ah credo di aver capito , avevo impostato il valore BRDF su "Custom Reflectivity Function" mentre se setto su "by IOR" , me lo da corretamente ... qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi cosa fa questo valore? come mai mette questa differenza?

IOR è un'acronimo per Index of Refraction, (oltre a tanti altri... :lol: ).

E con ciò, credo tu abbia innumerevoli informazioni per trovare ciò che cerchi nell'help del sw, in rete, qui... <_<

Non prendertela, ma per padroneggiare bene una cosa è importante sbatterci la testa personalmente con prove... prove... prove... e... ancora prove. E se non bastasse, prove ancora... <_<