Vai al contenuto
Bartleboom

Il Displace Sul Tetto Che Scotta

Recommended Posts

Ciao a tutti,

allora, ho un piccolo problema con il displace per fare dei coppi. Il fatto è che ho fatto il modello dell'edificio con un altro programma (catiav5) poi ho importato tutto in 3dstudio in formato stl.

Tutto ok per il resto, ma quando sono andato a fare il tetto........

Ho preparato la mia mappa per il diffuse.....la mia mappa per il displace......seleziono le facce e faccio un gruppo.....assegno un multisubobject......faccio partire il render......e il risultato come vedete è che il displace non prende bene il fatto che la mesh dell'oggetto è fatta un po a cavolo, ma essendo importata non so come fare.

Qualche suggerimento....? :crying:

Metto gli screenshots dei vari settaggi cosi mi dite se ho fatto qualche cavolata.

Grazie in anticipo

:hello:

post-3524-1118830502_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la rapida risposta,

purtroppo ho provato a fare quello che mi hai suggerito,

e il risultato è stato

post-3524-1118836651_thumb.jpg

:crying::crying::crying:

non ho più idee...

A meno di modellare i coppi, ma sinceramente vorrei provare il displace, diciamo a fini didattici -_-...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova con il dosplace 3d... anch'io avevo avuto un problema del genere su superfici importate, e prova con un uvw tipo box

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Intanto grazie per la rapida risposta,

purtroppo ho provato a fare quello che mi hai suggerito,

e il risultato è stato

post-3524-1118836651_thumb.jpg

:crying:  :crying:  :crying:

non ho più idee...

A meno di modellare i coppi, ma sinceramente vorrei provare il displace, diciamo a fini didattici -_-...

In questo ultimo screen si nota come il displace "risenta" dei triangoli che compongono la superficie originale... Hai assegnato un solo sm.group a quella superficie?

Proverei creando un plane (mesh) abbastanza denso posizionato a dovere. Con una sottrazione usando cubi asporti cio che non serve (buchi finestre etc).

Probabilmente con una mesh più regolare di partenza la generazione dei triangoli per il displacement risulterà migliore ma non mi aspetterei miracoli.

Daniel.

Modificato da Daniel

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dade: Grazie, adesso provo a postare il file.

Ho qualche problama con il displace 3d.... :blush:

Daniel: il suggerimento va sicuramente bene, ma se ho capito si tratterebbe di rimodellare il tetto. In questo caso sicuramente semplice, ma io vorrei sapere se c'èà una procedura per applicare il displace senza rimodellare, visto che di norma lavoro con modelli che faccio con altri software (per motivi di lavoro). E quindi se ogni volta devo rimodellare diventa un po antipatico......

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ehm......

come faccio a postare il modello?

la grandezza del file non è esagerata, ma mi dite che non sono autorizzato a postare file con estensione diversa da jpg...

Potete anche sbefeggiarmi per la domanda....

Non mi offendo..... :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato a selezionare i poligoni del tetto (prima converti in poly-editabile) e a cliccare su "make planar"? magari c'è stato qualche errore di tolleranza in fase di importazione ... potresti pure rimuovere gli edge superflui (interni) con il comando "remove".

Per gli allegati prova a rinominare l'archivio con l'estensione JPG, ma occhio che deve essere meno di 100k

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Marcuza :hello: ,

posto il file del modello (ovviamente solo la parte del tetto) e le due mappe utilizzate.

(il file è un .rar)

ho provato con il make planar, ma senza alcun risultato..... :(

Ora sta diventando una questione di principio.... :angry:

post-3524-1118847720.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ancora,

volevo solo ringraziare Dade,

con il displace 3d ho quasi risolto, il risultato non è ancora perfetto, ma migliora (anche grazie al tutorial di GuidO sul displace... ;) )

Alla prossima. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusami posso chiederti una cosa??????????

sono in crisi da tempo per fare dei coppi decenti.. ho anche provato con il tutorial ma il render diventa pesantiiiiiiiiiiiiiiiiisimo!!!

come hai fatto a fare una mappa così? :TeapotBlinkRed:

è da paura!!!!

so che nn posso esserti d'aiuto per il tuo problema... ma plz risolvi il mio.. sto diventando matta ed il pc comincia chiedere pietà

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao tria,

non sono proprio un esperto, quindi quello che ti dico prendilo con il beneficio del dubbio.... :blush:

che i tempi di render si impennino quando si usa il displace credo sia abbastanza normale....non so se usi vray, nel qual caso dipende anche dalla versione, da quanto mi hanno detto la 1.45.70 ha proprio qualche problema di suo....e risulta molto lenta, in effetti ho provato la 1.09.03 ed è più veloce, poi su quale sia la migliore.....non lo so....

Non capisco bene quale sia il tuo dubbio sulla mappa....

Cmq si tratta solo di una mappa con i colori della tegola per il diffuse, e una mappa mask per il displace in cui ho "mischiato" una mappa in scala di grigio per dare la forma "bombata" e un gradiente lineare come maschera per dargli la spiovenza. Il difficile (almeno per me) è stato trovare il giusto grado alle tonalità di grigio.

La mappa mask per il displace va però messa non nello slot displace del materiale, ma in quello del modificatore displace vray.

Il risultato quasi finale è questo.

post-3524-1119345352_thumb.jpg

Spero di essere stato utile. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fantastico.. nel momento esatto in cui postavo la discussione tu rispondevi al mio intervento!!!!

io nn lavoro con vray.. dovrei installare il 7 prima ma ogni volta a lavoro nn ho mai tempo!

quello che nn ho capito è questo:

"una mappa mask per il displace in cui ho "mischiato" una mappa in scala di grigio per dare la forma "bombata" e un gradiente lineare come maschera per dargli la spiovenza. Il difficile (almeno per me) è stato trovare il giusto grado alle tonalità di grigio."

scusami ma sono ancora alle prime armi con i render

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io uso vray, ma credo che il procedimento sia valido in generale,

in pratica il displace sposta la mesh in alto o in basso a seconda della gradazione di grigio che trova nella texture che uno inserisce. il grigio (128 128 128 in rgb) è lo scostamento zero tutto quello che è più chiaro viene alzato, tutto quello che è più scuro viene abbassato.

Ora la tegola è bombata, e spiovente, quindi bisogna dargli due displace. Uno regola la bombatura, l'altro la spiovenza. (sempre in questa discussione ho allegato anche il file con la scena e le mappe che ho usato...). Questi due displace però devono avere un effetto unico, quindi che si fa: metti un materiale (nel mio caso un materiale vray) clikki nello slot della mappa "displace" e ti si apre una finestra, con l'elemco delle mappe da poter inserire, scegli "mask", la mappa mask ha due slot uno con scritto "map" (e qui ci metti la mappa per la bombatura) e uno con scritto mask qui clikki e ti si riapre la finestra di prima, stavolta scegli la mappa "gradient". Ora devi solo regolare le gradiazioni di grigio del gradient per dare la giusta pendenza, nel mio caso ho messo al color#1 98,98,98 al color#2 128,128,128 e al color#3 156,156,156.

Mi rendo conto che magari non sono stato chiarissimo..... :wacko:

Ora sono un po incasinato ma in serata allego delle immagini così è più chiara la spiegazione...

Sempre che non ti arrivino risposte migliori...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prima di tutto

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

...

nn ho conseguito grossi passi in avanti(direi quasi nulli) ma già il fatto che sia riuscita a dare un minmo di movimento è un grandiiiiiiiiiiissimo risultato :D

il problema è che la mia mappa caduta ha 2 colori al posto dei tuoi 3 (piuttosto la gradient è la caduta vero? :blush: )

poi altra domanda che ho fatto anche a satan... sto usando una mappa scaricata da internet veramente poco dettagliata..

possibile che la mia mancanza di risultati sia dovuta anche a questa????????????

ma ho visto che hai postato qualche giorno fa il modello in .rar .... ma nn è che potresti ripostarlo? :rolleyes:

mi rituffo alla ricerca del mio terzo gradient perduto

buona giornata a tutti

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il problema è che la mia mappa caduta ha 2 colori al posto dei tuoi 3 (piuttosto la gradient è la caduta vero? :blush: )

Ciao Tria

No, la mappa caduta corrisponde alla mappa Falloff.

Lui utilizza Gradient...che nella versione in italiano dovrebbe essere Sfumatura ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma loki nn era tipo l'angelo vendicatore di dio?

Eh, la chiesa s'è appropriata a modo suo di un po troppe cose <_<

Cmq no, Loki, almeno l'originale Loki, non è altro che una divinità nordica ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao tria,

allora, sul discorso del falloff ha risposto già satan, per quanto riguarda le mappe scaricate da internet non so che dirti, conta però che le mappe per il bump o il displace le puoi fare anche in photoshop, e li la definizione de la giostri come vuoi....comunque nel file che ho allegato ci sono anche le mappe. Ah, il file è ancora li.....devi fare click destro- salva oggetto con nome.....

e quando lo hai scaricato gli cambi l'estensione da jpg a rar....

Poi però mi devi far vedere i tuoi risultati ;)

Modificato da Bartleboom

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devi rinominare il file, click estro - rename e invece di

modello_mappe.jpg

scrivi

modello_mappe.rar

e il gioco è fatto ;)

P.S. se Satan ripassa da queste parti...Ho detto qualche castroneria sul displace?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

okk..

ho messo in scostamento la mappa maschera... nella prima voce ho aggiunto l file "displacement finale" che mi hai passato... nella seconda gradient con i parametri...

poi in colore luce diffusa ho impostato l'altra...

dopo di che mi sono andata a modificare il gizmo della mappa uvw

ed ora.. sto puntando la finestra.... :crying:

un bel salto e nn ci penso +

ps x satan

hai visto dogma..?

Link al messaggio
Condividi su altri siti