Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Er Pomata

Primo Render:critiche E Consigli

Recommended Posts

Dopo un paio di postate sbagliate riposto qui il mio render. Scusate

Buongiorno a tutti gli amici di Treddi.com. Vi posto uno dei miei primi render architettonici. Si tratta di un lavoro ancora in fase di perfezionamento come si evince dall'immagine. Vi chiedo gentilmente dei pareri e delle critiche ai fini di un necessario miglioramento e vi sottopongo alcune questioni:

1)il filo più esterno del balcone è invisible poichè si sovrappone all'edificio che ha la stessa finitura. Come posso risolvere il problema?

2)I coppi della copertura li ho modellati, come il resto del progetto, in Autocad. Volevo dargli una finitura non uniforme ma mettere qua e la delle sfumature differenti, come se i coppi avessero una variazione cromatica tra di loro.

Il modello l'ho realizzato con Autocad, render con 3ds max 2009 Mental Ray Daylight System.

Aspetto impaziente vostre critiche.

Grazie a tutti.

rendervilletta.jpg

Ciao, per far vedere la differenza tra parete e terrazzo io proverei a dare una passata di Ambient Occlusion. Per i coppi puoi usare una mappa Tile e giocare con i valori di variazione di colore tra le varie tessere, stai però atttento a mappare la copertuta in modo che ogni elemento della mappa Tile ricada su un solo coppo.

Detto in due parole: crei un materiale Mental Ray, nello slot Surface metti uno shader Ambient/Reflective Occlusion e assegni il materiale a tutti gli oggetti in scena (non salvare altrimenti ti tocca rimettere a mano tutti i materiali che avevi prima :) ) salvi il render e lo monti in post produzione sul render completo, con metodo di sovrapposizione Screen.

Se fai una ricerchina trovi molte informazioni sull'uso dell'AO.

già che ci sei guarda se hai attivato il mr photografic expure control (scusate ma sono di fretta)

e se come sfondo hai caricato il mr physical sky

dovresti migliorare già di molto il modello

per l'ambient occlusio dovresti settare il parametro nel materiale della muratura (visto che tanto lo rifai...)

lo trovi nella tendina special effect (attiva anche exact ao)

www.rendertofuture.com

Ho provato ad applicare l'Ambient occlusion ma ho un problrma abbastanza serio. Ho applicato il nuovo materiale a tutti gli oggetti come consigliatomi e come ho potuto constatare in alcuni tutorial. Quando vado a renderizzare è tutto nero. Ho smanettato ma non sono riuscito avenirne a capo. Forse il daylight system di Mental ray crea problemi? devo forse inserire nella scena un Skylight e inibire Mrsun? Non so cosa fare. Voi che dite?

Grazie per i contributi :wallbash:

Problema risolto!! Dovevo settare l'esposizione con "nessuna esposizione". Tuttavia il problema iniziale rimane. Ho effettuato il render in Ambient occlusion e sovrapposto in Photoshop con il render a colori. Non ho ottenuto nessun miglioramento al mio problema. Dove sbaglio? Nelle impostazioni del materiale per AO oppure in Photoshop? Mistero!!!! :blink2:

Problema risolto!! Dovevo settare l'esposizione con "nessuna esposizione". Tuttavia il problema iniziale rimane. Ho effettuato il render in Ambient occlusion e sovrapposto in Photoshop con il render a colori. Non ho ottenuto nessun miglioramento al mio problema. Dove sbaglio? Nelle impostazioni del materiale per AO oppure in Photoshop? Mistero!!!! :blink2:

Prova direttamente a dare l'ambint occlusion sul materiale giallo della muratura e rifà il render, dovrebbe venire.. prova cmq in bassa qualità e risoluzione, se vedi che migliora lancialo completo

www.rendertofuture.com

Rieccomi a voi! Il problema con l'AO non l'ho ancora risolto. Adesso ho inserito una siepe(o almeno spero che possa essere definita tale)e ho 2 problemi a mio avviso:

1)la parte di giardino a dx sembra essere sullo stesso piano della siepe

2)Il piano sullo sfondo sembra un muro più che un terreno erboso in lontanaza e non ha profondità prospettica.

Potrebbe essere semplicemente un problema di vista e di posizionamento errato della camera.

Vi posto il render

Grazie raga.rendervilletta.jpg

PS: 3ds max 2009 - Mrental Ray - Daylight System

Edited by Er Pomata

ti faccio la stessa domanda di un paio di post fa...

hai attivato il mr potographic exposure con la mappa mr physically map?

a vedere il colore del cielo ne dubito...

www.rendertofuture.com

Si. Ho impostato il mr potographic exposure e il "cielo fisico" di Mental Ray. Probabilmente il "difetto" che hai riscontrato è dovuto al fatto che ho abbassato l'haze di mrSky e ho aumentato il multipler di quest'ultimo.

Grazie

Si. Ho impostato il mr potographic exposure e il "cielo fisico" di Mental Ray. Probabilmente il "difetto" che hai riscontrato è dovuto al fatto che ho abbassato l'haze di mrSky e ho aumentato il multipler di quest'ultimo.

Grazie

però in questo modo perdi di realismo, immagina di essere su un prato e diguardare l'orizzonte.

a terra il cielo è più chiaro e bianco rispetto al cielo "+ in alto"

perchè hai aumentato il multipler di mrsky? non serve, su un esterno poi...

www.rendertofuture.com

Il cielo mi sembrava grigio e uggioso. Sulla base delle tue considerazioni forse dovevo abbassare solo l'haze e lasciare inalterato l'mrSky. Probabilmente è anche un problema di camera.

Ti posto un render primordialerenderprimordiale.jpg

Il cielo mi sembrava grigio e uggioso. Sulla base delle tue considerazioni forse dovevo abbassare solo l'haze e lasciare inalterato l'mrSky. Probabilmente è anche un problema di camera.

Ti posto un render primordialerenderprimordiale.jpg

Mi accodo allla tua richiesta di aiuto perchè mi ritrovo anch'io 1 po'in difficoltà con il cielo:pur usando daylight,mr photographic exposure control e physically based lighting,outodoor daylight,clear sky come exposure non riesco ad avere l'effetto sfumato del cielo...ieri casualmente ci sono riuscita,ma i parametri erano sempre questi...cos'è che sbaglio????attendo anch'io 1risp!!

Pessima idea usare i preset...

su un esterno imposta un EV (exposure value) di 15 (al massimo imposta + parametri che ti dico)

è normale che guardando dall'alto in basso una casa non si veda il cielo (il tuo grigio uggioso è l'haze, un colorino che simula l'orizzonte e quello che sta al di sotto) , a meno che non stai su una collina...

prova ad impostare una camera che guarda da un lato, così vedrai un bel cielo...

così vedrai + dettagli e + realismo

www.rendertofuture.com