Vai al contenuto
jukas

Modelllare Un Cilidro

Recommended Posts

Ciao a Tutti, sono un neofita e non sò come mouvermi sulla modellazzione degli oggetti.

Qualcuno mi sà dare qualche ragguaglio su come modellare un lungo e sottile cilindro in modo che diventi una parabola?

Mi servirebbe creare un cilindro lungo e sottile e poi "piegarlo" perchè vorrei farlo diventare un trave per il sostegno di un tetto curvo in vetro. A parole è molto difficile spiegare un disegno 3d.

grazie, Jukas

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio... ma non sono ancora in grado di capire quello che mi hai spiegato... per favore potresti ripetermelo con termini meno tecnici.

Grazie, Jukas

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora: il loft (lo trovi sotto il menu create --> compound object) è un tecnica tramite la quale tu decidi una sezione (chessò un cerchio), disegni il profilo tramite una spline e lui ti costruisce il percorso. Il vantaggio è che se dopo vai nel pannello modify puoi intervenire in varie parti dell'oggetto creato tipo la scala della sezione, la rotazione e altre cosucce. In ogni caso ti rimando alla guida in linea che lo spiega bene.

La seconda cosa è appunto una spline renderizzabile: se non sai cos'è ti rimando anche qui alla guida in linea per spiegazioni, comunque in sostanza tu ti crei una linea alla quale puoi dare uno spessore e diventa praticamente un tubolare, o un cilindro con un percorso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se potresti usare il modificatore tornio.

disegni la sezione della parabola con delle spline poi vai nell'elenco dei modificatori e selezioni tornio(engine)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lasciali perdere hanno detto le tecniche migliori per

confonderti le idee(SCHERZO :D )

Volevo solo dire che secondo me ti conviene creare un cilindro

(Sta tra le primitive,nel pannello a sinistra)e dargli un modificatore

"Piega" (bend se hai la versione ING)

Se non li trovi cerca al volo nella guida di max,ci metti un secondo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quando uso lo strumento loft e imposto come percorso una circonferenza, fatta fare ad un triangolo, mie esce un figura con un buco al centro, tipo cilindro scavato...come faccio a far partire la rotazione dall'asse di simmetria? :blink2::blink2::blink2: ..è impossibile paralre di 3d :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a Tutti!!

Vi faccio ancora una domanda: quando dovete disegnare delle forme complesse, per ese che poi usate per estrudere, come fate? Vi disegnate prima la forma con un altro sw vettoriale e poi importate la forma in *.ai per estruderla, o disegnate direttamente la forma su 3ds?

Grazie, Jukas

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come faccio per far uscire una gabbia su di un oggetto e poi modificarla...cmq ci sono troppe domande stupide che devo fare e anche se ho la guida su cd del 3dstudio non conosco un bel niente :unsure: (fa gacare)...esiste una guida cartacea con i controca*** da dove posso rispondermi da solo?

altrimenti ogni giorno devvo postare almeno 1000 domande :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti