Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
billyacaro

Modellazione Pouf

Recommended Posts

Salve a tutti...non mandatemi a quel paese....ho unadomanda molto facile da farvi:

-Devo modellare un pouf della poltrona frau http://static.blogo.it/designerblog/poltronafrau.jpg

premetto che in genere utilizzo rhino per modellare, ma mi sto cimentando con 3dsmax.

la geometria di per se è molto semplice, due solidi sovrapposti, ma non riesco a dare l'effetto al cuscino. ho guardato nei tutorial ma ce n'è solo uno che spiega come modellare un cuscino tondo.

Per ora ho provato cosi:

Due cubi sovrapposti 3 x 3 x 1,

Edit Poly -> seleziono gli edge e faccio chamfer, Ok ottengo i bordi arrotondati

-> seleziono i 4 punti interni (dovrei dare l'effetto delle cuciture) e li abbasso ma mi vengono "appuntiti"

--> provo con ffd box e sposto i vertici esterni in modo che venga piu o meno la forma del cuscino, ma anche qui quando abbasso i punti centrali viene una curva strana....

avete dei consigli? magari sapete indicarmi un tutorial, io ho cercato ma non ho trovato niente :-(

vi allego un printscreen!!

tnks!

Sil

ah..dimenticavo..suggerimenti per il materiale da impegare per simulare le cuciture?? basta un semplice bump?

Ciao, il tuo metodo potrebbe anche andare bene ma ti do alcune dritte:

1. Invece di fare dei box per poi applicare i chamfer , parti direttamente da un chamfer box (lo trovi su extended objects)

2. Non usare molte suddivisioni e convertilo in poly.

Tramite i vari strumenti che la modellazione poligonale ti fornisce (cut, connect etc) crei le zone delle cuciture e se devi abbassare qualche punto usa la soft selection. Un po' di noise poi non farebbe male e infine un turbosmooth per definire il tutto.

3. Le cuciture a questo punto le poi risolvere modellandole con uno sweep.

Spero di esserti stato di aiuto

Alberto

grazie mille per le rispsote...bello il tutorial, anche se in alcune parti va un po veloce....ad un certo punto non ho capito bene cosa fa, ma connecta i punti con le linee e cosi si formano le croci che poi modifica...va beh lo scarichero' e lo guardero' con calma...

nel frattempo ho risolto con una chamfer box, un modif fdd, un po di noise e per le cuciture un bump con delle linee tratteggiate...non saranno fedelissime, ma non saprei esattaente come fare a modellarle!!

grazie mille!

Sil