Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
coleman

Come Ridare Colore All'oggetto?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono un artista 2d, ma da qualche giorno mi sono rimesso a modellare una testa con 3dstudio max, per riprendere un po' confidenza con i comandi, dopo qualche annetto che non lo toccavo. Ebbene, ieri ho aperto la mia testa e, non so per quale motivo, non era più verde, ma grigia. Non c'è verso di restituire all'oggetto il colore che usavo per modellarlo, ho cliccato sulle varie opzioni della vista corrente (es: wireframe,smooth+highlights, ecc)ma niente. Nessun problema con gli altri oggetti che creo: sono colorati, ma la testa resta grigia e si confonde con lo sfondo.

So che consultando il manuale prima o poi troverei la risposta, ma dato che sono sicuro di avere conferito per sbaglio una tal proprietà al mio oggetto-testa, non potreste dirmi immediatamente cosa fare ed evitarmi una ricerca faticosa?

Grazie mille

Angelo

Ciao e benvenuto su treddi.com

potrebbero essere un sacco di cose, vediamo, nelle proprietà dell'oggetto potresti aver selezionato "see trought", potresti aver assegnato un materiale che non trova più, forse hai l0oggetto freezato, quindi click destro "unfreeze"...

se crei un nuovo materiale verde e lo assegni alla testa ti rimane grigia?

se posti uno screen magari capiamo meglio ;)

dillo ad un minatore, che una ricerca è faticosa

Edited by kris_73_it

Ciao, grazie del benvenuto e della sollecitudine.

C'hai azzeccato subito: era la modalità see-through. Anche se non so come cavolo ho fatto ad azionarla, forse cliccando per sbaglio il relativo pulsante di quick menu, se esiste. Finalmente la testa ha ritrovato il suo colore (e la sua opacità).

Hai ragione: mi scuso con chi svolge un lavoro davvero duro. Forse non troppo faticosa, ma sicuramente la ricerca per correggere il mio errore sarebbe stata lunghissima, perché non ricordo quasi più nessun comando. Per cui mi hai risparmiato un bel lavoro.

Grazie ancora.

Se può essere di qualche interesse, mi piacerebbe semmai postare qualche screen di una figura maschile che stavo modellando un paio d'anni fa e che non ho mai portato a termine. Dovrei riuscire a trovarla. Mi piacerebbe sentire il giudizio di una persona esperta.

Ciao

Angelo

Ciao Coleman, mi fa piacere che tu abbia risolto.

la faccenda del minatore era ironica, ma in effetti senza mettere una "faccina" non si capiva...

Per la figura che "non hai portato a termine" puoi aprire un bel WIP, in modo da terminarla seguendo i consigli degli esperti :hello: :hello:

mi intrometto per non aprire una nuova discs... approposito di colore, come si fa ad eliminare il materiale dalla mesh e ridare i colori di default come quando si crea una nuova primitive???

mi intrometto per non aprire una nuova discs... approposito di colore, come si fa ad eliminare il materiale dalla mesh e ridare i colori di default come quando si crea una nuova primitive???

Apri il material map browser, e applichi il "materiale" NONE all'oggetto.

Apri il material map browser, e applichi il "materiale" NONE all'oggetto.

ah ecco lo devo trascinare su però... non ci avevo ma pensato... lo vedevo llì sto none e mi chiedevo ma come si applica:]

thanks