Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Calza

Configurazione Ws Per Modellazione 3D 1300-1500 euro

Recommended Posts

Ciao a tutti...sto per acquistare il PC nuovo e dopo aver letto la guida di papafoxtrot, i vari topic sul forum ecc..., con un budget tra i 1300/1500 € ho pensato a questa configurazione con però ancora qualche dubbio:

CPU: Intel i7 920

MB: Gigabyte EX58-UD5

RAM: Corsair XMS3 3x2Gb DDR3 1333 C9

VGA: Ati Radeon HD5850 (Asus)

HD: Supertalent Ultradrive GX 64Gb per sistema programmi e Samsung f3 1Tb 7200Rpm per documenti

ALI: Corsair 650W HXEU

CASE: CoolerMaster CM690

Diss: Scythe Mugen 2

E adesso i DUBBI:

CPU: che differenze corrono tra la StepC0 e StepD0 devo stare attento a questo dettaglio?

HD: sono ancora un pò confuso su come sia l'utilizzo di un HD SSD. Io sono una persona che quando lavora su

un progetto salvo tantissimi file diversi dello stesso...diciamo file per step...poi una volta finito il

progetto lo sposto sull'altro disco di storage.

Vorrei capire se il disco SSD è appropriato per lavorarci sopra?

ALMENTATORE: qualcuno mi ha consigliato di prenderlo più potente tipo 850W...perchè così non lavora a pieno

regime e si stressa meno...a me pare un pò una caz....

SISTEMA

OPERATIVO: rimanere ancora su XP64 o andare su SEVEN64 anche se ho letto di un decadimento delle prestazioni

della scheda video in 3dsmax?

Grazie mille

Aspetto vostri consigli...ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il 650 è già enorme. L'importante è che sia un buon ali e il corsair è ottimo.

Ormai gli intel 920 sono tutti D0. Ad ogni modo quest'ultimo step ha permesso di incrementare le capacità di overclock.

L'ssd ti da un bel vantaggio per quanto riguarda la reattività del sistema. SO che si avvia velocissimo, programmi che si aprono in pochi secondi... Certo non incremetna le prestazioni in render...

Diciamo che l'uyso migliore edll'ssd sarebbe installarci il sistema e tenere i file sull'hard disk di storage. Su questo deve essere messa anche la memoria virtuale (file di paging) e possibilmente i temporanei... I file su cui lavori meglio che li tieni li, anche perché tenerli sullssd ti darebbe un vantaggio al momento di aprirli solo se sono davvero grandi (1GB o più). E in caso di dimensioni così elevate se salvi ogni giorno 20 volte scrivi 20GB al giorno... Diciamo che un SSD si preferisce non effettuare troppe riscritture perché le celle hanno un numero di cicli di vita limitato. in realtà tale numero è molto elevato (10000 per gli ssd mlc adatti ai desktop) e si stima che un disco possa essere riscritto ogni giorno con 50Gb per anni prima che muoia. Per cui soprattutto se hai file di dimensioni "normali" (i file 3d in genere non sono così disastrosamente grandi) puoi trtanquillamente usare 'ssd per decenni... Ma non ne vedrei il motivo ecco...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao papafoxtrot...intanto ti rigrazio di tutte le informazioni che fornisci sul forum e tutte le tue guide!!!

Be allora l'SSD anche se permette di velocizzare l'avvio del sistema e dei programmi e l'apertura di file pesanti, per quel che costa mi sembra un pò sprecato!!! Cioè nell'aspettare qualcosa di più l'avvio del computer o dei programmi mica muoio...forse a questo punto è meglio due dischi in RAID 0.

Cmq oltre a questo dilemma dell' HD SSD la configurazione è praticamente identica a una delle tue sulla guida quindi posso andare sul sicuro!!!

Ah!!! Per quanto rigurada il sistema operativo cosa mi dici?

Grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh sai... l'ssd costa molto e infatti non mi sento di spingere per l'acquisto.

E' giusta la tua obiezione. Con 40 euro si porta a casa un HDD da 320GB e i quasi 200 euro di differenza li si investe in altro.

D'altra parte se uno cerca un sistema estremamente reattivo ti assicuro che quella è la strada. Non c'è raid che tenga. Quando monti un SSD improvvisamente ti sembra di aver tolto il freno a mano al windows. Il sistema si trasforma. Certo come ho detto, le prestazioni delle applicazioni non aumentano se non in casi particolari (applicazioni che swappano molto) e i soldi è lecito preferire investirli in altro.

Raid 0 vedi tu. Il miglioramento rispetto al singolo disco è tangibile, ma non enorme. Ed è più delicato. Insomma si tratta di fare un po' di valutazione... Lo consiglio più che altro ad utenti che usano programmi quali photoshop, che quindi lavorano su grandi files.

Per il sistema: windows XP 64 ormai è parecchio difficile da trovare in vendita... per cui c'è anche poco da valutare. Ad ogni modo al di la del calo delle rpestazioni della viewport di max, Windows 7 introduce miglioramenti interessanti rispetto ad XP... Secondo me vale comunque la pena di fare il passo ecco... Al limite puoi usare una scheda video professionale...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok...valuterò con attenzione l'acquisto del HD SSD...volendo sono sempre a tempo per fare l'acquisto successivamente...anche se devo ammettere che mi incuriosisce Win andare a manetta!!!

Non volevo puntare su una scheda troppo specifica come le professionali (nn è bello da dire ma una partitina a PES ci potrebbe scappare :P ), quindi ho pensato alla HD5850, con l'idea quando escono di prendere anche l'Nvidia con nuova architettura, in modo da avere compatibilità video anche su altri programmi.

Quindi posso lanciarmi con l'acquisto!!! Evvai!!!

Grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah!!! Dimenticavo...se risparmiassi quei 200 euro sull SSD che case mi consiglieresti? So che il tuo preferito è l' Antec P183 però dove ordino i pezzi nn c'è l'ha!!!

Antec nine hundred

Coolmaster HAF 922

Ho visto anche il Case della Corsair D800 e mi sembra mostruoso!!! Ma costa un botto

Per le ventole per il case ho letto la tua guida ma volevo capire se il tipo slipstream della sythe siano indicate come ventole aggiuntive per nn creare ristagno d'aria nel case

Graxie ancora

Share this post


Link to post
Share on other sites

Corsair ha fatto dei case bellissimi. Ma costano troppo secondo me... Piuttosto metto i soldi in un ssd... o me li tengo, che male non fa :D

Vedi tu...

Non puoi ordinare il case da altre parti?

Per la scheda va bene, la HD5850 ti da la fluidità che ti serve. Per fermi non capisco... in che senso compatibilità video con altri programmi? Boh, in ogni caso se ne parlerà una volta presentate e testate.

Ventole: le slipstream sono abbastanza buone, in particolare la 800rpm, da mettere dietro. E' un po' troppo veloce per usarla come ventola per gli hard disk o per le ram, farebbe rumore inutilmente. La 500rpm invece non fa aria...

Puoi vedere le coolink swif2 eventualmente... senza spendere troppo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

con compatibilità video con altri programmi intendevo che se volessi provare ad utilizzare XSI o Maya, come hai detto tu nella guida, sono consigliate le Nvidia o le professionali!

Grazie mille ancora

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti non mi sono espresso molto bene...volevo chiederti un altra cosetta...il computer che assemblerò poi dovrò spostarlo per un traslocco tra qualche mese...il dissipatore della cpu (Mugen 2) è sempre meglio smontarlo e rimontarlo quando bisogna fare uno spostamento immagino!

Comunque grazie ai tuoi cinsigli mi sono tolto gli ultimi dubbi.

Grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non non ce n'è bisogno. certamente il computer è sempre da maneggiare con cura, ma i dissipatori sono montati con contropiastra in alluminio dietro la mobo e viti passanti... Non c'è pericolo che vengano via. Quanto alle mobo ti assicuro che i PCB supportano carichi assolutamente incredibili.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao a tutti...ho fatto l'ordine dei pezzi della workstation e purtroppo la RAM 3x2 Corsair xms3 ddr3 1333 c9 non è disponibile e l' ho sostituita con la RAM OCZ DDR3 6GB PC3-10666 Platinum 1333 c7...vanno bene comunque per la scheda madre gigabyte EX58 UD5?

Perchè ho letto che le corsair hanno una tensione di 1.5V e le ocz di 1.65V

Grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites

Va bene comunque. La ocz ha tensioni più elevate per operare a cas 7. Se la metti a 9-9-9-24 come la corisair sta tranquillamente a 1,5 volt. in realtà è facile che sia vero anche il contrario... E cioè spesso basta prendere una classica c9 che costa meno, metterla a 1,65v e quella regge anche la latenza più bassa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x