Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
esc11

Come Vedere L'effetto Delle Luci In Anteprima?!?

Recommended Posts

ciao a tutti,

qualche giorno fa ho chiesto suggerimenti su come iniziare per illuminare gli ambienti...ora ho iniziato a fare delle prove su oggetti e cose semplici, per capire le varie differenze...ho notato una cosa però...che, una volta iniziato il settaggio delle luci, vedo la scena quasi tutta buia...è normale?!?

piu che altro,variando i parametri non capisco se miglioro o peggioro e ogni volta devo mandare il render...è possibile vedere in anteprima (che sia prospettiva, front,top,ecc...) le modifiche che la luce ha sugli oggetti? anche se non è proprio precisa, almeno capsco se sto aumentando tanto o poco...

perche, come nelle immagini che vi posto, vedo quasi tutto statico...

GRAZIE RAGAZZI!!

post-38648-12646090773175_thumb.jpg

post-38648-12646091018633_thumb.jpg

Il grosso dell'illuminazione nella tua scena è indiretta, prova a disattivare lo skylight e noterai mota più somiglianza tra l'anteprima nella view e il render finale. Che sappia io non è possibile nessuna anteprima per l'illuminazione indiretta, a meno di usare render in realtime come vrayRT.

Se vuoi migliorare la qualità della view vai nel menu in alto su Views -> Viewport Lighting And Shadows -> Viewport Shading e seleziona Good o Best, poi seleziona la luce della quale vuoi vedere una anteprima delle ombre e fai tasto destro -> Viewport Shadows nel quad menu in alto a sinstra.

sul togliere la luce hai ragione perche mi è bastato cancellare la skylight che le luci son ritornate quelle di default...

per il percorso che mi hai illustrato, non lo trovo... :blink2:

Praticamente, andando in views non trovo il percorso "Viewport Lighting And Shadows -> Viewport Shading e seleziona Good post-38648-12646211112967_thumb.jpgo Best"...ti posto un'immagine...magari è perche ho 3DStudio 9...boh...

ps: allego anche una seconda immagine per mostrarti il render della prova...qui sto usando il sistema DAYLIGHT e il LIGHT TRACER...anche se sono nella parte in ombra con la camera a me sembra un po troppo buio...

post-38648-12646215098088_thumb.jpg

Edited by esc11

Eh si, la 9 è una versione di qualche anno fa e ancora non avevano introdotto quella caratteristica.

Sul light tracer non ti s aiutare ma a occhio l'interno così buio è normale.

mi sembra ci sia un motore di rendering in real time in max, guarda in basso a sinistra nella finestra di setup del rendering, se c'è la possibilità di scegliere Active Shade. Non so se c'è nella 9. Ciao!

si l'Active Shade... anche se non è il massimo...

anche il Radiosity funziona in modo progressivo, ma è un renderer e non un realtime.

c'è da capire anche che scheda video usi, non tutte gestiscono effetti di luce ed ombre in real time all'interno di max, magari in OpenGL

si l'Active Shade... anche se non è il massimo...

anche il Radiosity funziona in modo progressivo, ma è un renderer e non un realtime.

TROVATO!! :Clap03: :Clap03: :Clap03:

grazie ragazzi!! lascio il percorso nel caso serva a qualche altra persona con il mio stesso problema

tasto destro su Perspective->Views->ActiveShade

per la scheda video...non ne capisco tanto ma da come risulta nel pannello di controllo è Mobile Intel® 915GM/GSM, 910 GML Express Chipset Family...mi sa che non è granchè per 3D studio...

è una Intel integrata sulla scheda madre... come direbbe Totò: una ciofeca! :D

immaginavo fosse una ciofeca! :D

bene...inrealtà è da un po che sto pensando ad un pc nuovo...ovviamente, come voi uso i programmi di disegno/3d/grafica...pensavo a un Mac perche mi han detto esser migliore degli altri...diciamo che come prezzo posso arrivare a 1600 euro...mmm...consigli?!?

DANGER62.gif

hahahahah!

occhio occhio, sento puzza di fazioni! :P

(mitico kris...) :w00t::lol::lol::lol::D

p.s. 1

esc11:

ti consiglio di aprire una nuova discussione nell'apposita sezione del forum sulle configurazioni hard ware...

ma ti prego non dire che il mac è meglio o rischi paginate di commenti di parte! :P;)

p.s. 2

quando apri la discussione occhio al titolo, sennò papa te la chiude in un baleno! :D

Edited by nicoparre

hahahahah!

occhio occhio, sento puzza di fazioni! :P

(mitico kris...) :w00t::lol::lol::lol::D

p.s. 1

esc11:

ti consiglio di aprire una nuova discussione nell'apposita sezione del forum sulle configurazioni hard ware...

ma ti prego non dire che il mac è meglio o rischi paginate di commenti di parte! :P;)

p.s. 2

quando apri la discussione occhio al titolo, sennò papa te la chiude in un baleno! :D

grazie per i ps, farò piu attenzione :D

ok, per la discussione sul pc aprirò un altro topic a breve! ;)

ciao ragazzi