Vai al contenuto
goliath85

Problema Dual Boot Windows 7 X64 Ed Xp X64

Recommended Posts

ciao a tutti...

ho un problema col dual boot di windows 7 64 bit e xp 64 bit su un notebook....ho un unico hd con 2 partizioni, in una ho installato windows 7, nella'altra volevo installare xp....prima ho installato win 7, poi ho installato xp...adesso mi fa avviare solo xp!!!

ho provato a modificare il boot.ini di xp provando ad aggiungere la partizione in cui è presente win7...ma niente...nel senso che al riavvio mi da le 2 opzioni ma quando cerco di avviare windows 7 il sistema si riavvia sempre....

vi prego aiutatemi perchè ho dati che mi servono su win7 e non vorrei formattare!!!

HELPPPPPPPPPPPPPPP

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perché il bootloader di Windows è cambiato da win XP a vista.

Per cui devi installare prima XP e poi vista. Il nuovo loader supporta anche il vecchio XP.

si ma il problema è che io ho un notebook in cui avevo installato windows 7 64 bit e poi ho installato xp...ed adesso mi vede solo xp!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato. Il bootloader è cambiato, e quello di XP (che è quello attivo, dato che XP è stato installato per ultimo) non riconosce seven.

Devi prima installare XP; e poi seven che prevede un loader più recente, in grado di gestire anche il vecchio XP.

Infatti ad esempio non potrai gestire le priorità e le opzioni del bootloader (tempo di attesa e scelta predefinita) da XP, ma solo da seven.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato. Il bootloader è cambiato, e quello di XP (che è quello attivo, dato che XP è stato installato per ultimo) non riconosce seven.

Devi prima installare XP; e poi seven che prevede un loader più recente, in grado di gestire anche il vecchio XP.

Infatti ad esempio non potrai gestire le priorità e le opzioni del bootloader (tempo di attesa e scelta predefinita) da XP, ma solo da seven.

si ma ho letto da qualche parte che si può ripristinare il bootloader di 7 con un programma che si chiama easybcd....ne sai qualcosa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hey allora nei sai qualcosa??ti prego fammi sapere!!

Se vuoi ripristinare il boot di 7 prova a riavviare il computer facendogli fare il boot dal dvd di 7. Penso che dovrebbe ripristinarti l'avvio di 7 e poi ti fai un backup dei dati 8che comunque dovrebbero essere accessibili anche da XP). Poi prova a ripristinare anche il boot di XP. per delle procedure passo passo fai delle ricerche su Google! Ricordo che su HWUpgrade ci sono delle guide!

Ciao e buona fortuna!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hey allora nei sai qualcosa??ti prego fammi sapere!!

Si.... non è che sono sordo! Se non rispondo è perché magari non sono sul forum 24 ore su 24...

Aspetta cortesemente che io torni o la risposta di qualcun'altro...

Ad ogni modo anche a me sembra che col dvd di seven si possa ripristinarne il bootloader.

Altrimenti del software di dcui parli non ti so dire nulla. Un'altra opzione che mi viene in mente è usare un boot manager... Installare cioè un software ad hoc...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

EasyBCD è un manager delle opzioni di avvio di un sistema, non è un gestore d'avvio... Il motivo risiede proprio nella differenza di boot loader dei due sistemi: Vista (ergo credo Win 7), creano una cartella ad hoc per far avviare XP, senza la quale non avviene ovviamente nulla. Credo che in rete esista una guida su come far funzionare un dual boot montato "al contrario", ma bisogna cercarla.

Pertanto, l'unico modo credo per risolvere questa operazione (non si finirà mai abbastanza di ripetere che non vanno messe le mani dove non si sa cosa fare: esiste GOOGLE, lo si usi!) è quello di utilizzare MasterBooter, gratuitamente scaricabile e facilmente reperibile in rete, guide su come usarlo comprese... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, sono quasi sicuro di aver visto da qualche parte l'opzione "ripristina il boot manager di win 7".

Altrimenti certo... si installa un boot manager "al di sopra delle parti"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, c'è l'opzione ripristina il BCD di Win 7, ma ripristinare significa che esso già esiste, non che esso viene creato: qui invece manca proprio, poiché Win 7 viene prima di XP, quindi anche se si tornasse a Win 7 poi si perderebbe XP, perché il dual boot non è stato creato. Quindi bisogna necessariamente forzare il pc a funzionare nella condizione attuale, e ciò avviene solo con programmi terzi, in quanto è stato sbagliato l'ordine di installazione. Però se non erro (vado a ricordo) EasyBCD ha anche la funzione di sostituire il BCD con uno creato ad hoc dal programma stesso...

Altrimenti l'unica possibiltà, in via del tutto teorica, è la seguente: cancellare la cartella windows di Seven da programma esterno (si può fare tramite cd live di Linux, ma ovviamente solo da terminale :Clap03: ) e rilanciare l'installazione del sistema senza formattare, in tal modo penso si aggira il blocco derivante dall'impossibilità di installare il SO in una cartella "windows" già esistente, ed essendo XP già esistente creare automaticamente un dual boot funzionante. Altrimenti sempre tramite Live di Linux recuperare tutti i dati che vanno recuperati, e ripartire, così non si fanno danni...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No... non cancellerei la cartella di win per poi reinstallarlo. A sto punto formatto. Tanto se cancelli la cartella di win hai comunque perso tutte le applicazioni installate.

Comunque io credo che una volta ripristinato da CD il bootloader di windows seven si possa aggiungere a questo la stringa per XP. Ma non lo posso assicurare. Se avessi il computer per le mani comunque proverei.

Link al messaggio
Condividi su altri siti