Vai al contenuto
keio

Esame Disegno Automatico

Recommended Posts

Salve a tutti,

per un'esame di architettura, io e una mia amica volevamo trasporre in 3d l'ambientazione di un libro: 1984 di Orwell. Ci siamo un minimo documentati con foto di Londra e ne abbiamo scelta una in cui l'inquadradura punta il big ben come fuoco prospettico di una lunga ed importante strada. Siccome l'impianto prospettico funziona già molto bene, pensavamo di sostituire alla torre uno dei "ministeri" del libro, di rendere tutti gli edifici semi-distrutti e dissestati e dare un generale senso di inquietudine.

Bene, per ora abbiamo fatto solo un sacco di schizzi. :)

Io mi sono messo a lavorare sul mio lato di strada e quello che è venuto fuori per ora è questo.

Tenete conto che è vamente una fase preliminare di texturing:c'è da correggere il tiling del marmo in basso, da aggiungere un passaggio di ao, sporcare le rotture nette degli elementi in marmo etc.

lond10dark08.png

lond15dark08.png

Uno dei mille dubbi è: volendo rompere tutti o quasi i vetri mi conviene romperli direttamente in 3dsmax o punto ad una post-produzione?

C&C attesi numerosi!

3dsmax+vray

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bello mi piace...complimenti ottimo inizio spero tu possa postare anche il lavoro finale...continua che ne esce fuori qualcosa di ottimo!!!

per quanto riguarda i vetri ti consiglio vivamente di rompere i vetri già nel 3d in modo che tu possa gestire tutto (frammenti,riflessioni...) in maniera completa...seguo :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest KILLOW

Seguo,complimenti . :Clap03:

Se il tuo pc te lo permette rompi i vetri subito cosi' il tutto sara' piu' omogeneo. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho sempre sognato di avere il tempo per studiare delle scenografie di quel libro... Ma, aimè, mai avuto il tempo...

Son felice però di seguire questo Wip...

L'esame dov'è?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'esame è a Firenze, prof. Verdiani..

Abbiamo fatto solo una revisione diverso tempo per il tema..

Spero vada sempre bene..

Mi avete convinto, rompo tutto! Ah e tra l'altro mi son dimenticato gli infissi!! Che architetto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Divino questo libro!!

Ti consiglierei di dare un occhiata anche al film se ne hai la possibilità!

L'immagine che hai postato è molto bella, ma a parer mio nn idonea a render quel senso di inquietudine e claustrofobia psicologica che ti smorza il fiato!

Vedrei meglio delle specie di bunker anzichè case, loculi di cemento, malapena qualche finestra, privi di decori come la diginità delle anime che vi si stanziano all'interno.. si.. perchè dire he ci vivono nn è corretto visto il tema dell'opera!

Sudiciume e sporco, tutto messo lì a caso senza un senso perchè loro devono solo credere in quel che crede il Grande Fratello!

E ricordatevi che :

"La pace è guerra", "La libertà è schiavitù", "L'ignoranza è forza".

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Seguo anche io ^_^

Nel caso non li stessi già utilizzando, per la rottura dei vetri ti segnalo questi script

http://www.scriptspot.com/3ds-max/scripts/fracture-voronoi

http://www.scriptspot.com/3ds-max/scripts/the-bm-breaker

PS

forse vado OT ma ve lo devo linkare

http://www.akirathedon.com/wp-content/uploads/2009/08/aldoushuxley-vs-george-orwell.png

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie philix per l'OT.... :)

Ora sò il mio prossimo libro... Ho carenza di classici :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eheheh quant'è vera quella vignetta!

Nn credo sia OT, ANZI, un lavoro o un artista che si limita solo ad una asettica realizzazione/riproduzione senza uno studio di background di ciò che l'opera stessa (che sia romanzo, musica e altro) vuole esprimere finisce con il proporre un lavoro altrettanto vuoto e inconsistente!

@sardo: Se nn l'hai letto corri subito a prenotare una copia!!!!

[OT]: all'epoca acquistai il libro assime al cd Diamond Dogs di Bowie che scrisse e incise dopo aver letto appunto 1984, libro che segnò e influenzò nn poco l'artista in quel periodo!

Che dire, album cupo, cattivo e crudo! Piccolo Capolavoro! -_- [OT/]

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per Sardo78

Bene, almeno non devo aspettare una settimana! :)

Per Magog

Si mi rendo conto che il tutto dovrebbe essere molto più inquietante, ma credo di dover comunque far capire al prof. di saper rendere l'idea di edifici più simili a palazzi essendo un esame di architettura! (Ma questo ce lo può dire anche sardo!) :)

Però ammetto che al momento non c'è pathos in queste tre mesh, ma giuro che alla fine un po' angoscia ve la faccio venire a tutti! (OT:Tra l'altro molto in stile THE ROAD.. avete visto il trailer?)

Per Philix

Grazie oggi li provo!

Pensavo comunque di sbarrare uscite, inserire cassonetti incendiati e distrutti, strada spaccata, scritte sui muri etc..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si si, lo sò che è un esame di architettura.. -_-

Cmq ci vedrei bene l'ambientazione stile Kyashan, il film.

Hai già idea di come realizzare il tutto? Nel senso, opterai per una resa fotorealistica "classica" e tanto photoshop o ti lascerai trascinare da estro e follia?! :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nessun probblema... Se fai una figata ti copro io ;)

lasciati andare e dai spazio all'inquietudine :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fasntastico, ti seguo!

una curiosità: le crepe nei muri sono dei displace o hai preso il poly, tagliato e aperto?

a vederlo così sembra modellato, anche perchè hai rotto in modo diverso anche le quattro decorazioni sopra alle finestre.

comunque ancora complimenti!

Modificato da DiegoPennati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una curiosità: le crepe nei muri sono dei displace o hai preso il poly, tagliato e aperto?

a vederlo così sembra modellato, anche perchè hai rotto in modo diverso anche le quattro decorazioni

Si Diego, tutto tagliuzzato a mano! ;)

Felice che tu abbia apprezzato!

Il lavoro prosegue, un po di ritardi causa scienza delle costruzioni.. Aiuto..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

u belin cosa mi perdevo!

passavo distratto e credevo dal titolo che fosse qualcuno che chiedeva un consiglio su come impaginare delle tavole in cad... :P

seguo super interessato...

e fra parentesi di Orwell ho letto qcs ma 1984 mi manca sempre... Lo metto subito nel mio programma personale di riscoperta dei classici! :P

belli gli script postati da philix, e molto carino anche l' "OT" ;)

seguo e mi aspetto grandi cose... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,il progetto è molto interessante e il risultato dimostra che ci sai anche fare.

La colonna a sinistra non mi convince,come fanno quei pezzi a non cadere?

Per quanto riguarda il discorso dei vetri,potresti anche usare texture di vetri rotti e una mappa ad hoc per il displacement,risparmieresti tempo di modellazione,nei siti di references fotografiche ce ne sono tantissime e per tutte le esigenze.

L'atmosfera cupa secondo me potresti darla con una tinta fredda,sul blu/verde,per enfatizzare la drammaticità della scena.

Ciao e buon proseguimento :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti, purtroppo in questo periodo non sono riuscito a fare molto.. ho aggiunto un po' di dettagli al primo edificio e ho iniziato a rompere il secondo. Spero vi piaccia!

L'altro giorno ho visto V per vendetta, sa un po' di 1984 no??

Ciao

lond18dark08.png

lond20dark08.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah, Frappu ha perfettamente ragione, ho tolto il capitello appeso (inizialmente ci volevo fare una specie di prolunga in ferro che lo teneva su) e lavorerò in photoshop per dare una tinta fredda più adatta allo scopo. Grazie!

Forse lascerò una specie di passaggio fra i due edifici, o comunque li sfalserò: così in asse perde un po' la composizione.. Portanto il secondo un po' più avanti potrei farci sull'angolo a vista dei graffiti/scritte/poster etc..vedremo!

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti