Vai al contenuto
salvadori c

"renderizzare" Questo è Il Problema?

Recommended Posts

Un Saluto a tutti!!!! questa è la prima volta che scrivo sul forum,sebbene sia da qualche settimana che leggo le vostre discussioni e cerco di documentarmi, ho deciso comunque di imparare ad usare 3dsmax (più facile a dirsi che a farsi) per il momento mi sono limitato ad importare file da autocad e provare a renderizzarli.Per la modellazione ci sarà tempo :) In ogni caso sebbene ho finito i tutorial di 3ds riguardanti texture e mappature in generale, ho numerosi dubbi per il momento mi limito a quelli più urgenti:

1) Quando assegno un uvw map e per la precisione il parametro "box" ad un oggetto selezionato come faccio a ruotare tale box per allinearlo con il mio ucs, ho cercato ma a quanto ho trovato mi riesce solo traslarlo.

2) é possibile specificare la posizione precisa di un oggetto a partire ad esempio dal vertice di un altro oggetto? (immagino che sia una domanda cretina ma ripeto che la modellazione con 3ds ancora è in fase di studio :) )

3) Importando un oggetto da autocad (una parete con delle aperture) quando vado a renderizzare la superfice, la texture non è uniforme, si creano dei punti di "discontinuità" nemmeno la texture correction ci fa nulla.

4)Questa è l'ultima almeno per oggi, non vorrei esagerare con le richieste :) : una volta che ho assegnato i materiali cosa dovrei settare per avere una buona illuminazione di un esterno? (quante luci, che tipo di luci, e i parametri di render, per il momento uso lo scanline, per vray e mental ray ci sarà tempo)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto! :D

Rispondo al volo:

1 - Clicca sul quadratino a sinistra del modificatore e seleziona Gizmo, da qui usa i comandi muovi, ruota e scala come per un qualsiasi altro oggetto

2 - Comando Align (ti rimando alla guida in linea per il suo, comunque semplicissimo, funzionamento)

3 - Bisognerebbe vedere uno screenshot del modello e il render "fallato", ma ti succede questo anche se assegni un UWVmap?

4 - Skylight (per simulare l'illuminazione ambientale) + Direct (per il fascio di luce), attiva il light tracer e il gioco è fatto!

Buon lavoro :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!!! Innanzitutto grazie del benvenuto a gurugugnola, virus77 e Kage maru.

X Kage maru : grazie dell'aiuto sebbene abbia ancora diversi dubbi:

Per quanto riguarda l'uso del comando Gizmo ora tutto ok, ma non ho capito ancora cosa devo fare con il comando align, mi servirebbbe una spiegazione più dettagliata :)

Per quanto riguarda il problema della texture allegherò il file autocad e di 3ds però prima provo a vedere di risolvere da solo il problema.in ogni caso ho utilizzato l'uvw map.

Ancora una cosa ho provato ad inserire una skylight e la direct light ed ho attivato il light tracer, però volevo sapere come settare le luci, ovvero distanza intensità posizionamento ecc...

Giuro che per oggi è l'ultima domanda volevo chiedere dove potevo trovare librerie con materiali e soprattutto oggetti da inserire in 3ds, per il momento mi interesano alberi e piante (sto cercando di arredare uno pseudo giardino)

a presto e graie ancora per l'aiuto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda per il comando align ti consiglio una lettura della guida in linea che sicuramente ti spiega meglio e in meno tempo quello (comunque poco) che c'è da capire su questo comando: in sostanza di permette appunto di allineare sui vari assi due oggetti secondo dei punti di riferimento (massimo, minimo, centro e pivot).

Sul settaggio delle luci, beh, c'è poco da fare, devi fare degli esperimenti sulla tua scena perchè non esiste un riferimento "standard", dipende cosa stai illuminando, quanto è grosso, che tipo di illuminazione vuoi fare... troppe variabili insomma! Ma ti assicuro che con qualche prova ci salti fuori tranquillamente :)

Per le librerie controlla i link a questo topic, ne troverai a bizzeffe! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti