Vai al contenuto
salvadori c

"renderizzare" Questo è Il Problema?

Recommended Posts

Un Saluto a tutti!!!! questa è la prima volta che scrivo sul forum,sebbene sia da qualche settimana che leggo le vostre discussioni e cerco di documentarmi, ho deciso comunque di imparare ad usare 3dsmax (più facile a dirsi che a farsi) per il momento mi sono limitato ad importare file da autocad e provare a renderizzarli.Per la modellazione ci sarà tempo :) In ogni caso sebbene ho finito i tutorial di 3ds riguardanti texture e mappature in generale, ho numerosi dubbi per il momento mi limito a quelli più urgenti:

1) Quando assegno un uvw map e per la precisione il parametro "box" ad un oggetto selezionato come faccio a ruotare tale box per allinearlo con il mio ucs, ho cercato ma a quanto ho trovato mi riesce solo traslarlo.

2) é possibile specificare la posizione precisa di un oggetto a partire ad esempio dal vertice di un altro oggetto? (immagino che sia una domanda cretina ma ripeto che la modellazione con 3ds ancora è in fase di studio :) )

3) Importando un oggetto da autocad (una parete con delle aperture) quando vado a renderizzare la superfice, la texture non è uniforme, si creano dei punti di "discontinuità" nemmeno la texture correction ci fa nulla.

4)Questa è l'ultima almeno per oggi, non vorrei esagerare con le richieste :) : una volta che ho assegnato i materiali cosa dovrei settare per avere una buona illuminazione di un esterno? (quante luci, che tipo di luci, e i parametri di render, per il momento uso lo scanline, per vray e mental ray ci sarà tempo)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto! :D

Rispondo al volo:

1 - Clicca sul quadratino a sinistra del modificatore e seleziona Gizmo, da qui usa i comandi muovi, ruota e scala come per un qualsiasi altro oggetto

2 - Comando Align (ti rimando alla guida in linea per il suo, comunque semplicissimo, funzionamento)

3 - Bisognerebbe vedere uno screenshot del modello e il render "fallato", ma ti succede questo anche se assegni un UWVmap?

4 - Skylight (per simulare l'illuminazione ambientale) + Direct (per il fascio di luce), attiva il light tracer e il gioco è fatto!

Buon lavoro :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!!! Innanzitutto grazie del benvenuto a gurugugnola, virus77 e Kage maru.

X Kage maru : grazie dell'aiuto sebbene abbia ancora diversi dubbi:

Per quanto riguarda l'uso del comando Gizmo ora tutto ok, ma non ho capito ancora cosa devo fare con il comando align, mi servirebbbe una spiegazione più dettagliata :)

Per quanto riguarda il problema della texture allegherò il file autocad e di 3ds però prima provo a vedere di risolvere da solo il problema.in ogni caso ho utilizzato l'uvw map.

Ancora una cosa ho provato ad inserire una skylight e la direct light ed ho attivato il light tracer, però volevo sapere come settare le luci, ovvero distanza intensità posizionamento ecc...

Giuro che per oggi è l'ultima domanda volevo chiedere dove potevo trovare librerie con materiali e soprattutto oggetti da inserire in 3ds, per il momento mi interesano alberi e piante (sto cercando di arredare uno pseudo giardino)

a presto e graie ancora per l'aiuto

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda per il comando align ti consiglio una lettura della guida in linea che sicuramente ti spiega meglio e in meno tempo quello (comunque poco) che c'è da capire su questo comando: in sostanza di permette appunto di allineare sui vari assi due oggetti secondo dei punti di riferimento (massimo, minimo, centro e pivot).

Sul settaggio delle luci, beh, c'è poco da fare, devi fare degli esperimenti sulla tua scena perchè non esiste un riferimento "standard", dipende cosa stai illuminando, quanto è grosso, che tipo di illuminazione vuoi fare... troppe variabili insomma! Ma ti assicuro che con qualche prova ci salti fuori tranquillamente :)

Per le librerie controlla i link a questo topic, ne troverai a bizzeffe! :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×