Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
pickman

Problema Col Final Gather

Recommended Posts

Buon giorno a tutti.

Come posso eliminare quelle "sporcature" sui muri?

Premetto che è attiva sia la Global Illumination sia il Final Gather.

3D Studio Max 2009

FG: impostato su draft

Rays per FG point è a 80, ma anche alzando la precisione su High il problema, pur se in misura minore, rimane.

Grazie ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao.

draft vuol dire "bozza"...è un settaggio quindi di massima per previsualizzare qualcosa senza perdere troppo tempo con un render di alta qualità.

è ovvio che con i settaggi che hai messo si veda male il risultato.

alzando i valori, come vedi, l'affinamento prosegue. devi trovare, scena per scena, i giusti valori.

qui sta uno dei "trucchi" del bravo renderizzatore.

il software non fa "da solo", è solo uno strumento in mano all'operatore proprio come la penna che non scrive da sola.

ciao :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sempre settaggi alti danno alti risultati, dipende come detto da scena a scena. Penso, ma non vedo l'immagine, che sia un problema di rays per sampler, che siano in contrasto con il pdensity. Se vedessimo l'immagine comunque, sarebbe meglio.

Puoi hostarla in imageshack.us e poi fai copia e incolla del link che ti rilascia. qui sulla discussione come un messaggio qualsiasi.


Edited by ytsejam

Share this post


Link to post
Share on other sites

come hai illuminato la scena? a occhio sembra una luce direzionale fuori dalla finestra che punta dentro il locale. Prova anche una luce planare grande quanto la finestra, per aumentare la quantità di luce che ci entra. ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites

cominciamo con ordine, il daylight con mrsun e sky giusto? bene, metti fuori dalle aperture delle portal light, usa il mr esposure photographic(daylight preset) e già dovresti avere un incremento e non dispersione di rays da parte dell'environment che grazie alle portal sarà concentrato verso la stanza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rispondo subito al mio collega del "teatro del sogno":

era tutto già come dicevi a parte le portal che non avevo usato dato che, stando a quanto dice la guida di max, vanno messe nella direzione opposta al sole. In ogni caso le ho aggiunte e le sporcature sul muro diminuiscono sensibilmente anche se ho dovuto raddopiare il multiplier. E' corretto alzare tale parametro?

Grazie ancora ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

no il multiplier lo cambierai un domani, quando avrai preso dimestichezza con i parametri e quando vorrai avere degli altri tipi di illuminazione, ma adesso no, devi solo giocare con i parametri di expoPhotographic, diminuendo lo shutter a 16 e lo stop lasciandolo a 8, iso 100 per cominciare e vediamo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x