Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Cesar8

Il Colosseo......

Recommended Posts

dunque... c'è qualcosa che non mi convince: premetto che non sono un esperto quindi quanto sto per dirti potrebbe essere inesatto.

dai vari esperimenti da me fatti nel campo con macchine non professionali ma che mi davano comunque la possibilità di operare in "manuale" con gli iso a 100 (tempi lunghi e f-stop non così alto) non ho mai ottenuto effetti lente come i tuoi se non portandomi almeno a 200 iso.

non sono convinto del lampione a destra tralasciando quella "dimenticanza" sul palo stesso. sembra un po appiccicato. così anche i bordi del colosseo mi lasciano perplessità. insomma, per farla breve, mi sembra un fotomontaggio (senza tono polemico ovviamente).

attendo riscontri. :)

Non è un fotomontaggio, è uno scatto senza ritocchi.L'unica cosa fatta in php è la cornice....

Per l'orizzonte hai ragione tridem pende un pochino....

Ah dimenticavo avevo il 3piedi...

Cmq vi ripeto scatto nudo e crudo senza ritocchi

Edited by Cesar8

Nikon D3000 con il 18-55 non stabilizzato

Allora sarà f/13 non "focale 13". Apertura del diaframma e distanza focale sono due cose diverse.

Quoto per l'effetto "fotomontaggio", a me sembra una foto molto piatta.

Ovviamente è un parere personale. :hello:

Allora sarà f/13 non "focale 13". Apertura del diaframma e distanza focale sono due cose diverse.

Quoto per l'effetto "fotomontaggio", a me sembra una foto molto piatta.

Ovviamente è un parere personale. :hello:

Si scusa f/13 ho sbagliato a scrivere.

Quindi credete che sia un fotomontaggio?

Allo ne post qualcun'altra cosi vi dimostro che vi sbagliate

Ovviamente non credo sia un fotomontaggio...

La prima e l'ultima che hai postato sono un po' le più belle.

Nella prima però avrei escluso il lampione... non vedo perché inserirlo nell'inqueadratura, fra l'altro la dominante verde rischia di rovinarti la luce della foto...

La seconda e la terza invece proprio non capisco.. Il soggetto è il colosseo o la strada?? La terza in particolare sembra che punti dritto a terra... Insomma avrei cercato almeno almeno di tener dentro l'anfiteatro per tutta la sua latezza... Invece al centro della foto c'à il cubo pubblicitario...

La terza in particolare è troppo illuminata secondo me... si perde il chiaro.scuro... mancano le ombre. Tutte e quattro potevano essere un filo più scure. La seconda da questo punto di vista direi che è la migliore

Forse mancano anche un pelo di profondità di campo... Direi che vista la luce anche eccessiva avrei ridotto l'apertura del diaframma...

E poi sono tutte storte, tranne la seconda... Insomma hai la possibilità di fare una bella foto. Sei li, con la macchina fotografica e il treppiede. Vuol dire che non stai facendo la classica foto delle vacanze. Stai cercando un bello scatto.... Porca vacca metti la macchina sul treppiede, lo regoli per filo e per segno... E scatti:

- con l'orizzonte storto

- mirando al marciapiede

- con il lampione in mezzo...

Insomma in particolare l'inquadratura richiedeva più attenzione... oltre alle considerazioni che ho già fatto...