Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Guest satellitea30

Alternativa A Vue

Recommended Posts

Guest satellitea30

salve cerco un alternativa per la creazione di paesaggi 3d un software simile a vue , (ho scartato vue perchè non condivido la politica basata sulle ultime versioni di 3d studio max e non sulla retrocompatibilità e anche per l'enorme instabilità del prodotto) mi hanno consigliato terragen , io non lo conosco vorrei sapere se è possibile poi esportare i paesaggi creati su 3d studio max e se è un valido software per la creazione di paesaggi , o se avete qualche altra alternativa a vue magari anche meno dispendiosa :) grazie

Edited by satellitea30

, (ho scartato vue perchè non condivido la politica basata sulle ultime versioni di 3d studio max e non sulla retrocompatibilità e anche per l'enorme instabilità del prodotto)

non mi è ben chiaro il motivo. :mellow:

Cmq terragen da eccellenti quasi quanto Vue risultati ma è più complesso rispetto a Vue nella definizione dei terreni essendo meno user friendly

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Guest satellitea30

non mi è ben chiaro il motivo. :mellow:

Cmq terragen da eccellenti quasi quanto Vue risultati ma è più complesso rispetto a Vue nella definizione dei terreni essendo meno user friendly

per caso può essere integrato in max ocme vue xtream ? oppure si deve esportare in obj e poi caricare in max? comunque adesso lo provo grazie

non saprei.. non lo uso.

Ho letto qualche cosa su import per Terragen verso max ma ora non ho il link sottomano (sempre chè mi ricordi bene)

Se lo ritrovo, te lo posto ;)

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

ciao

prova ad usare Bryce, a seconda delle tue esigenze può esserti molto comodo.

la versione 5.5 è totalmente gratuita e la trovi da scaricare anche facilmente (cerca su google).

sta per uscire la 7 (è in fase di beta) che promette ulteriori migliorie e la possibilità di gestione pressochè totale sulle piante.

Vue è stupendo e non si interfaccia solo con 3DSmax, ma anche con altri programmi. quindi parlare di "non condividere la sua politica" mi pare un pò buttata lì, nel senso che non capisco esattamente che intendi dire.

comunque non è molto complesso come potrebbe sembrare, sicuramente il node editor offre soluzioni molto potenti e va studiato con calma.

io ti consiglio Vue.

per quanto riguarda Terragen, la versione gratuita ha dei limiti in uscita e altri strutturali, ma comprare la versione completa onestamente non lo augurerei al mio peggior nemico. la nuova interfaccia a nodi (a me personalmente) non piace, al di là di tutte le potenzialità che offre, sinceramente mi sembra davvero dispersivo e purtroppo non ho tutto sto tempo di provarlo e riprovarlo, anche perchè i render ambientali rubano tempo anche solo per i test.

l'alternativa per te appunto si chiamerebbe Bryce. per iniziare il 5.5 gratis. se poi vorrai comprare la versione completa ti costa qualcosa come 70 euro mi pare.

ciao

Guest satellitea30

ciao

prova ad usare Bryce, a seconda delle tue esigenze può esserti molto comodo.

la versione 5.5 è totalmente gratuita e la trovi da scaricare anche facilmente (cerca su google).

sta per uscire la 7 (è in fase di beta) che promette ulteriori migliorie e la possibilità di gestione pressochè totale sulle piante.

Vue è stupendo e non si interfaccia solo con 3DSmax, ma anche con altri programmi. quindi parlare di "non condividere la sua politica" mi pare un pò buttata lì, nel senso che non capisco esattamente che intendi dire.

comunque non è molto complesso come potrebbe sembrare, sicuramente il node editor offre soluzioni molto potenti e va studiato con calma.

io ti consiglio Vue.

per quanto riguarda Terragen, la versione gratuita ha dei limiti in uscita e altri strutturali, ma comprare la versione completa onestamente non lo augurerei al mio peggior nemico. la nuova interfaccia a nodi (a me personalmente) non piace, al di là di tutte le potenzialità che offre, sinceramente mi sembra davvero dispersivo e purtroppo non ho tutto sto tempo di provarlo e riprovarlo, anche perchè i render ambientali rubano tempo anche solo per i test.

l'alternativa per te appunto si chiamerebbe Bryce. per iniziare il 5.5 gratis. se poi vorrai comprare la versione completa ti costa qualcosa come 70 euro mi pare.

ciao

grazie per la risposta dettagliata , allora proverò bryce e vi faro sapere. per quel che riguarda vue l ho un pò abbandonato per via dei suoi innumerevoli bug, vi faccio un esempio io ho 3d studio max 2009 provo la versione trial di vue 8 (perchè con la 7 non si può usare il vray) e quando da dentro max creo una superficie montuosa poi vado a creare l ecosystem e faccio il semplice gesto "add plant" (aggiungi piante) il programma va in crash !!!!! ho istallato il sp1 per 3d studio max 2009 niente!! ho provato vue 8 su 3d studio max 2010 e il bug non cè !! ma come si fa !! secondo me questo è un atteggiamento della eon che non si cura dei bug sulla retrocompatibilità , comunque grazie proverò bryce piuttosto che stare ore a imprecare perchè vue va in crash

ok. sulla retrocompatibilità purtroppo se ne sentono di tutti i colori per diversi software.

vue comunque è diventato molto più stabile ultimamente ma richiede un pc ben equipaggiato, e l'ecosystem è molto utile così come il paint ecosystem, ma ovviamente bisogna andarci cauti.

bryce al confronto è un simpatico giocattolo ma può fare cose molto utili, dipende dalle esigenze finali.

ti informo che il render a massimi dettagli è lunghissimo e con bryce comunque scordati vray.

ad ogni modo hai la possibilità di creare terreni via mappe o sculpt ed esportare la mesh con relativa mappatura data dall'interno del software.

in questo modo potrai usare vray in max per renderizzare.

stessa cosa con il cielo, hai la possibilità di creare un HDRI se non erro (con Vue sì).