Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Nello Fontani

Modellazione "tecnica" Su Max ?

Recommended Posts

Salve a tutti

Venendo da una formazione nell' ambito del design mi sono abituato a modellare su programmi come rhinoceros quando si tratta di modelli piu tecnici (anche nel caso di elementi architettonici).. tuttavia da marzo andrò a lavorare per uno studio di visualizzazione 3D (architettonica e non) a Rotterdam, dove mi è stato detto utilizzano solo max per la modellazione (piu vray per il render).

Volevo capire bene, sopratutto da qualche architetto, come si possa meglio modellare in modo "preciso" con 3ds max perchè mi pare che la parte di osnap e misurazione sia un pò carente o quantomeno non troppo comoda.

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

se vuoi modellare preciso come Rhino, in max non è possibile. Sono 2 sw dedicati a target differente. Ovvio, puoi lavorare al millimetro ma non hai tutti gli aiuti che ha rhino, e in più rischi di avere dei artefatti in fase di render "pericolosi" con edge accostati (ad esempio)

Se loro vogliono che tu usi 3ds, sono a conoscenza (o implicita o esplicita) che non avranno progetti esecutivi ma solo la visualizzazione dei loro progetti


Edited by icer

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque strumenti precisi in max ci sono, anche se sono scomodi da usare...

Per misurare la lunghezza di una linea (usando gli snap3d per farla combaciare con griglia (opportunamente settata)/ altro vertice/ metà di un lato/ metà di un angolo/ metà di una superficie/...) si può usare la visualizzazione di XYZ in basso, che ti dice la tua posizione (ovviamente i calcoli li lascia a te).

Per piazzare esattamente un poligono a certe coordinate basta inserire nel campo XYZ i valori esatti (stessa cosa per la rotazione).

Mentre ci vuole un po' di progettazione precedente per sapere il numero di poligoni esatto e la loro posizione (poichè diventa difficile fare delle "toppe" una volta chiuso il solido/linea).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, gli strumenti in max ci sono, ma resta un software di modellazione, animazione e render, e NON un cad parametrico... per quello c'è appunto Autocad o altri della stessa classe.

Come non quotare Icer...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x