Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Carlaravelli

Poser 7 - Animare Capelli

Recommended Posts

Principiantissima di poser ho iniziato a far muovere la testa del personaggio dopo averle applicato i capelli (strand). essi si muovono coerentemente con il personaggio, ma nonostante abbia spuntato la casella DO COLLISIONS i capelli non rilevano il viso e ci passano attraverso... qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Anche per farli apparire nel render dell'animazione, visto che mi appaiono solo i fili e non vengono renderizzati come invece accade se faccio il render di un solo fotogramma.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao,

non sono solito usare poser per creare capelli, ma in linea generale, tutti i software hanno una soglia di affinamento...a volte trovi un comando chiamato threshold, a volte si chiama samples, a volte si chiama precision, e chissà in quanti altri modi.

in sostanza, hai dato il comando Do Collisions...con il quale dici al software di individuare le collisioni, ma non gli hai ancora detto quanto preciso deve essere questo calcolo.

se Poser ti da la possibilità di definire questa soglia di precisione allora i tuoi capelli potranno essere più "precisi". ovviamente ti consumerà più risorse e il calcolo si farà più lento.

se puoi usa altri software comunque per fare cose del genere..

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

La tua nota è giustissima... così come in 3d studio max definisci il margine di precisione tra corpi che interagiscono in Reactor, così come in realflow determini la distanza di collisione tra le particelle del fluido e le superfici, allo stesso modo in poser si dovrebbe poter affinare la precisione nei contatti.

In realtà il mio problema si risolveva in un altro modo: E' giusto dire ai capelli di calcolare le collisioni, ma se non si dice agli oggetti con cui collidono di ricevere le collisioni e soprattutto a poser di calcolare le collisioni in generale non si arriverà mai ad un risultato.

Così nel POSER nella stanza POSE si deve cliccare sulla freccetta in alto a destra della nostra preview e selezionare COLLISION ON e poi nelle proprietà della testa, del collo ed eventualmente delle spalle spuntare la casella DO COLLISION. poi nella stanza HAIR prima di eseguire il calcolo delle dinamiche si deve spuntare la casella DO COLLISION. In questo modo i capelli sanno che non possono attraversare gli oggetti, gli oggetti sanno che non devono farsi attraversare e POSER sa che deve calcolare tutto questo.

Se poi ci fosse un comando per definire il grado di precisione si alleggerirebbero di molto i tempi di calcolo, in fondo se non stiamo facendo un primo piano se il capello è ad un millimetro dal naso o ad un centimetro poco importa... ma è troppo poco che gioco con questo splendido software...

Share this post


Link to post
Share on other sites

bene, evidentemente avevo dato per scontato che il singolo comando "collisions" si occupasse di individuare automaticamente le superfici di collisione con i capelli.

hai trovato la soluzione, comunque, e queto importa per poter proseguire.

personalmente ti suggerisco comunque di affidare il calcolo dei capelli via software più specifici, se hai l'occasione di metterci mano.

esporti il tuo personaggio in OBJ, comprensivo di mappe e con altri software ti occupi di impostarne la capigliatura, la pettinatura e mille altri parametri :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, dato che mi interessa molto l'argomento (sto scapocciando per mettere dei capelli al mio modello...sto provando hairfarm ma non riesco a gestirlo!!)non è che potresti dare un nome ai software a cui fai riferimento!

grazie in anticipo

cia'

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x