Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Guest

Creazione E Rig Di Capelli

Recommended Posts

Guest

Salve a tutti,

in questi giorni mi sono messo a pensare ad un piccolo test che porterò avanti in tempi relativamenti corti... si tratta di un rig facciale e mi piacerebbe renderizzarlo completo anche di capelli. Danto un'occhiata in internet ho trovato varie soluzioni, ma nulla di specifico... mi spiego meglio:

- Soluzione 1: utilizzare una o più mesh applicando un materiale con varie mappe (diffuse, specular, opacity)...

- Soluzione 2: Hair and Fur di Max

- Soluzione 3: Plug-in Hair farm - link

Onestamente sono un po' perplesso sul da farsi e su come poterli animare (una mezza idea ce l'ho, ma non so se è corretta)...

Qualcuno sa indicarmi una soluzione?

Ciao e grazie a tutti

Matteo

:hello:

ciao,

dipende...i capelli li devi vedere da vicino?

le due soluzioni usate anche contemporaneamente a seconda della zona della testa, sono esattamente quelle che hai detto. capelli veri + bande poligonali texturizzate.

se hai un pc potente puoi fare tutto in hair così cogli l'occasione per allenarti meglio

Guest

Io ho usato hair and fur di max, ma devi avere un pc potente, non ho fatto il rig

facciale anche se avevo dei target morhp, hair si è comportato discretamete, ma

causa limite di memoria alcune cose non potevo farle.

Se hai un po di ram puoi provare.

Guest KILLOW

Ho installato Hair farm,come funzionamento sembra piu' scarno rispetto all'hair and fur.Poi bisogna settare ombre e materiali appositamente creati da hair farm.Mr da problemi con le ombre perche' incompatibili,mentre lo scanline da questi risultati:

http://img51.imageshack.us/img51/3828/scanlinehairraytracedin.jpg la ray traced schiaccia il tutto.

http://img51.imageshack.us/img51/548/scanlinehairshadowmapin.jpg con le shadow map va meglio.

Questa prova è stata effettuata usando un piano ma credo che usando poligoni di una testa non cambi nulla.

Quindi se devi fare render con motori diversi dallo scanline ci sono problemi che non dovresti incontrare se usi il piu' complesso Hair and fur.

Guest

Questo era il test che avevo fatto, risale ancora a 3dsmax 8.0 e mental ray con hair anf fur, spero ti possa servire come spunto, non avendo molta ram, mi ricordo che avevo riddotto un po il numero dei capelli, ma oggi di sicuro avrai un computer più potente di quello che ho usato io con 3dsmax 8.0 :hello:

Guest

Ciao a tutti,

per prima cosa grazie per l'interessamento e per le interessanti risposte... vi spiego meglio cosa vorrei fare, ma prima parto da un argomento un po' diverso.

All'università ci hanno mostrato le potenzialità di un software gratuito che usato assieme a Flash permette di creare delle situazioni interessanti. Il software utilizza lo stesso concetto del reactable ed è disponibile on-line in maniera Open Source. Il software è reacTIVision. Ci è stato chiesto per metà febbraio di presentare due file in formato *.swf con la possibilità di farli come vogliamo (2 file di immagini o 2 file video o 1 immagine + 1 video). Essendo liberi di scegliere come agire ho deciso di realizzare un piccolo video basato su un dialogo o una canzone in motion graphic e un piccolo making of. Andando avanti con l'idea mi è venuto in mente di realizzarlo con sfondo in motion graphic e un viso animato che seguisse il testo della canzone, in modo tale da potermi divertire e allo stesso tempo sperimentare qualcosa che ancora non conosco.

Oltre al dilemma di quale canzone utilizzare mi è sorto il dubbio di come animare i capelli... Posso anche non farlo o meglio potrei risolvere il tutto utilizzando un modello semplice stile robot o altro (ma io le cose semplici non le voglio fare :P ).... Avendo poco tempo a disposizione userò un modello gratuito a scelta tra questi:

http://www.turbosquid.com/3d-models/3d-male-head/256000

http://www.turbosquid.com/3d-models/real-time-female-head-max/267093

http://www.turbosquid.com/3d-models/old-man-head-max/245360

Capirete bene che in due settimane con i vari impegni non posso mettermi a modellarlo da zero.

La vista è abbastanza vicino a 3/4 come nelle immagini dei modelli.

Oltre al rig facciale (con bones+morph) volevo occuparmi dello shadering, compositing e animazione di capelli. Proprio sullo shader... avete consigli su come simulare la pelle in scanline? devo per forza passare da Mental Ray? anche no, posso tranquillamente simulare il surface-scattering con un canale di Fall-off?

L'Hair&Fur a suo tempo avevo fatto delle prove e volevo appunto evitarlo per motivi di pesantezza in fase di rendering...

Se riesco con il tempo a disposizione lo porto avanti volentieri, altrimenti presenterò qualcosa di più semplice (detto tra di noi... è figo l'esame, ma è pure sempre un esame)...

Ciao e grazie a tutti

Matteo

Guest

eek.gif acc.. mak21, occhio che ci sono delle fuoriuscite! :D:P

Si è la simulazione del cloth, sarà che ho una versione Hard di 3dsmax ? :w00t:

ha fatto tutto da solo durante la simulazione, :lol:

Edited by Mak21

L'Hair&Fur a suo tempo avevo fatto delle prove e volevo appunto evitarlo per motivi di pesantezza in fase di rendering...

Se usato con lo scanline, Hair&Fur non mi era sembrato lento, tra l'altro la dinamica è molto buona.

Per il SSS prova a dare un'occhiata a questo script, chissà mai...

Ciao

Flavio

Guest

Se usato con lo scanline, Hair&Fur non mi era sembrato lento, tra l'altro la dinamica è molto buona.

Per il SSS prova a dare un'occhiata a questo script, chissà mai...

Ciao

Flavio

grazie dello script...gli do un occhiata in questi giorni, per adesso sto curando i capelli con dei piani a mesh visto che sto abbassando il "tiro" in relazione al tempo a disposizione... appena ritrovo il link con i tips&trick sui capelli lo posto così magari è di aiuto a qualcuno...

Mat