Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Bisastylezz

Zbrush Info Su Zsphere

Recommended Posts

SAlve ragazzi sono nuovo del forum, un saluto a tutti !

Lavoro in 3d con lightwave da molti anni, adesso ho deciso di implementare le mie conoscenze e ho iniziato a studiare zbrush. Ho seguito diversi videotutorial e diversi corsi online, avrei una mezza intezione di comprare il manuale ma il mio inglese non è per niente buono, cos' per iniziare mi sono imbattuto nelle zphere.

Metto nel convas la mia zphere e con edit inizio ad aggiungere altre zeta sphere per iniziare a creare la geometria, ma la mia zphere di partenza appena la guardo in anteprima (tasto A) mi appare come una sfera tagliata a meta', sulla modalita zphere in deti si vede una spera sulla modalita' preview una semisfera perche' ???? allego un immagine cosi ci capiamo meglio !

Grazie a tutti !!!

post-63773-1264263684,6357_thumb.png

post-63773-1264263693,7439_thumb.png

è normalissimo che ti fa la semisfera non è un errore, anche a me la fa.

di dò qualche consiglio...per lavorare in simmetria schiaccia la "X", per cancellare le zsfere Alt+clic_sinistro, appena sei soddisfatto della forma devi fare "make adaptive skin" per creare la mesh su cui scolpire.

per prendere la mesh devi fare

1) schiaccia "T" per disattivare l'edit object

2) ctrl+N per cancellare il layer

3)vai nella paletta "TOOL" e seleziona la mesh creata che avrà come nome "skin_zsfere#1"

4)per poterci lavorare premi "T" per attivare l'edit object

spero che ti sono stato un pò di aiuto.

Edited by betto

è normalissimo che ti fa la semisfera non è un errore, anche a me la fa.

di dò qualche consiglio...per lavorare in simmetria schiaccia la "X", per cancellare le zsfere Alt+clic_sinistro, appena sei soddisfatto della forma devi fare "make adaptive skin" per creare la mesh su cui scolpire.

per prendere la mesh devi fare

1) schiaccia "T" per disattivare l'edit object

2) ctrl+N per cancellare il layer

3)vai nella paletta "TOOL" e seleziona la mesh creata che avrà come nome "skin_zsfere#1"

4)per poterci lavorare premi "T" per attivare l'edit object

spero che ti sono stato un pò di aiuto.

Grazie betto davvero gentilissimo !

Ti pongo questo quesito per questo motivo, guarda le immagini che ti allego:

la geometria se continuo ad aumentare zsphere viene sempre vuota alla base, come se la zsphera originaria sia una semisfera! per questo mi sembra strano, ma la geometria non dovrebbe essere chiusa ? invece a me risulta aperta alla base...forse devo cancellare la sfera originaria ??

:D

post-63773-1264274135,0853_thumb.png

post-63773-1264274143,348_thumb.png

dopo che crei la prima sfera ne devi fare altre 2 da ambo i lati...se no ti viene aperta.

ultimo dubbio:

guarda gli allegati :

guarda le due zsphere in basso e guarda il corrispettivo poligonale, perche' nel poligonale la piega della geometria viene cosi' netta ? parlo dell'angolo che le due sfere formano nella sfera centrale, forse è una questione di divisioni, ma non dovrebbe dare un aspetto piu' soffice ?

post-63773-1264277074,4543_thumb.png

post-63773-1264277085,7292_thumb.png

adaptiveskin.jpg

tramite quelle impostazioni segnate in rosso puoi modificare un pò la mesh però il risultato non sarà mai perfetto.

se poi vuoi ottenere dei risultati ottimi dovresti usare zbrush 3.5...le zsfere2 sono eccezionali!!

zsfere2.jpg

esatto, la cosa che hai fatto tu è quella che volevo ottenere, per esercitarmi piu' che altro ma mi imbatto sempre in geometrie strane che formano degli angoli spesso netti, dico questo perche' allora non capisco l'utilita' delle zsphere si potrebbe partire direttamente da una sfera ed evitare questa tecnica di modellazione......sono alla prime armi non ve lo dimenticate....:D

Edited by Bisastylezz

mi aggiungo alla discussione, xkè vorrei sapere se si possono aggiungere delle sfere ad un tool già fatto...per esempio io ho un modello composto solo dal busto, e gli vorrei aggiungere le gambe...posso farlo???