Vai al contenuto
alebal

Realviz Dove Si Trova Il Formato Delle Foto?

Recommended Posts

Ciao a tutti mi sono appena scaricato la versione tril di real viz imagemodeler dal sito della casa.

Questo programma mi ha interessato perche sembra poter riprodurre un modello 3d da un a foto in maniera estremamente semplice e veloce.

Purtroppo pero questo programma richiede foto salvate in formato riz che io non ho mai ne visto ne sentito.

Qualcuno di voi sa magari dirmi da dove arriva questo formato e magari dove si possono trovare delle foto in tale formato?

Oppure esiste un qualche programma ch epuo salvare in formato riz tipo corel draw o photoshop?

Ah se qualcuno poi ha delle esperienze o conoscenze personali riguardanti realviz mi farebbe piacere poterle sentire?

Se magari ne conoscete la qualita del risultato o i limiti o magari altri programmi simili ch elavorano in maniera migliore perche io ho scoperto stamattina che esistono programmi simili e in materia sono totalmente ignorante

Ciao grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ImageModeler supporta file immagine in praticamente tutti i formati più diffusi: TGA (.tga), Silicon Graphics (.sgi), PNG (.png), JPEG (.jpg,.jpeg), PICT (.pict), Portable Grey Map (.pgm), Portable Pixmap (.ppm), CINEON (.cin). Forse l'estensione a cui fai riferimento è il formato di salvataggio di ImageModeler.

La qualità finale dipende molto dalle immagini di partenza. Con un buon numero di immagini si riescono a coprire i vari punti di vista per estrarre le texture da applicare al modello. Ci vuole un po' di pazienza nell'usarlo, per fare fotografie pulite, prive di oggetti che coprono il soggetto (e magari con marker posizionati opportunamente), con esposizione costante e magari con una sola focale per facilitare il matching fotografico. La modellazione poligonale non ha tutti gli utili strumenti che potresti trovare in un modellatore professionale ma si possono comunque fare miracoli con un risultato finale veramente d'impatto. 1200 Euro sono però un po' troppi...

Devo provare iModeller della UZR (http://www.uzr.de). Costa decisamente meno, la versione web 99 euro mentre la Professional 499. Ti farò sapere qualcosa.

Bye!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato iModeller 3d 2.5 Professional Edition. Se devi modellare oggetti di piccole dimensioni te lo consiglio fortemente. E' semplice e veloce, mooolto più di ImageModeler.

Le fiolosofie di lavoro sono differenti. Con iModeller stampi un foglio con marcatori predefiniti su cui appoggi il modello (direi che la dimensione massima per essere fisicamente gestibile è una sedia o poco più). In un set con buona illuminazione e sfondo bianco fai una serie di scatti all'oggetto, meglio tra 10 e 20 fotografie. Importi il tutto nel programma, calibri velocemente i valori RGB o luminosità/contrasto se hai valori di esposizione differenti sulle immagini e poi passi a fare il matching dei marker. Basta cliccare su Calibrate e fa tutto lui. Passi a creare le maschere premendo Mask e affini la maschera con strumenti simili a quelli di Photoshop. Fatto questo clicchi su 3D e FATTO! Hai già un modello 3D completo di texture.

Non ho mai provato un software così immediato. Certo il controllo del dettaglio è difficoltoso, è male supportata la tavoletta grafica, quando le immagini sono grandi usa una quantità di memoria spaventosa (sono arrivato ad occupare 1.2 Gb di ram con 30 Mb di immagini da 6 Mpixel) e mi è capitato di ottenere un errore nell'interpretazione dell'ombreggiatura concava che ha reso convessa, ma una immediatezza come quella di iModeller, senza toccare un solo vertex è incredibile.

Spero di esserti stato utile. Il sito è www.iModeller.com. E bravi sti tedeschi!! (anche per Cinema 4D).

Link al messaggio
Condividi su altri siti