Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Pierfra

[Sintesi Finale] Il Mio Ultimo Esame

Recommended Posts

vi posto due tavole.

Tav n 4 pressochè finita.

Tav n°1 da finire.

E' l'esame di sintesi finale, il mio ultimo esame e ho deciso di perderci un pò di tempo!!!!

consigli?

le tavole saranno 4 o 5 max 6

dimensioni 59.4 * 150

c & c ben accetti!!!

http://www.archihelp.net/public/sin/1.jpg

http://www.archihelp.net/public/sin/4.jpg

per la tavola di inquadramento cercavo un sistema per mediare dalla foto aerea al masterplan su fondo nero.

in fondo vanno inseriti viste e schizzi che devo fare!!! mpffffffff

buon inizio. Io farei l'inquadramento in bianco e nero e meno saturazione.

Poi occhio all'uso della bacchetta magica, le selezioni non sono precise, sembra che tu non abbia attivato l'antialaising, si vedono i pixel netti ad angolo retto. come se vaessi selezionato e poi buttato dentro una secchiellata di colore. In fase di stampa non viene una cosa bellissima, poi dipende dalle tue esigenze.

Io per fare quelle linee userei Illustrator o simili. cmq seguo.

buon inizio. Io farei l'inquadramento in bianco e nero e meno saturazione.

Poi occhio all'uso della bacchetta magica, le selezioni non sono precise, sembra che tu non abbia attivato l'antialaising, si vedono i pixel netti ad angolo retto. come se vaessi selezionato e poi buttato dentro una secchiellata di colore. In fase di stampa non viene una cosa bellissima, poi dipende dalle tue esigenze.

Io per fare quelle linee userei Illustrator o simili. cmq seguo.

a quale ti riferisci?

tieni presente che le tavole sono ad altissima res. e la scala è alta quindi nn penso si percepiscano, ma se mi dici a quale ti riferisci vedo e se riesco correggo.

tieni presente che ho dovuto cambiare programma da cpp a ps con il quale nn ho una gran dimestichezza. purtroppo cpp nn ce la fa con tavole di quelle dimensioni

bella anche la terza tavola.

I problemi di aa si vedono nella prima tavola, nella strada rossa in alto a destra. si vedono i pixel colorati di netto, con un effetto ripetuto di angoli a 90 gradi. secondo me, tu hai selezionato la strada grigia con la bacchetta magica, poi nella selezione hai buttato dentro con il secchiello il colore rosso. sbaglio? ti dico che nella stampa finale si vedrà, poi vedi tu, magari mi sono sbagliato io a vedere la tavola a video, buon lavoro, ciao!

bella anche la terza tavola.

I problemi di aa si vedono nella prima tavola, nella strada rossa in alto a destra. si vedono i pixel colorati di netto, con un effetto ripetuto di angoli a 90 gradi. secondo me, tu hai selezionato la strada grigia con la bacchetta magica, poi nella selezione hai buttato dentro con il secchiello il colore rosso. sbaglio? ti dico che nella stampa finale si vedrà, poi vedi tu, magari mi sono sbagliato io a vedere la tavola a video, buon lavoro, ciao!

ok. se il problema è solamente li penso di correggerlo. in realtà lì mancava la cartografia o molto probabilmente mi ero rotto le scatole! hai perfettamente ragione. lì si vedrà, cercherò di correggerla magari sfumando!

ho fatto stanotte fra un render e un altro una prova a fare in b/n l'inquadramento. Fa davvero un altro effetto, strano non averci pensato però con tutte le cose che uno fa... grazie di nuovo. te la posto!!

l'unico problema è riuscire a fare un matching dei due neri adiacenti, tenento presente che l'immagine che segue la foto aerea purtroppo, ce l'ho solo con i livelli schiacciati!!!!! uff.

http://www.archihelp.net/public/sin/0lowres.jpg

magari con un gradiente nero /trasparente da destra verso sinistra. che dici?

Sarò sincero.

A venezia la grafica è tutto nell'università e una cosa così non la vogliono vedere mai.

E' tutto troppo colorato. Troppa saturazione, troppi colori. Se fai una disegno tutto in scala di grigi e scegli un colore per evidenziare ciò che intendi trasmettere è meglio.

Sii coeerente: se fai una tavola nera, falle tutte nere, o viceversa.

Non avvicinare così tanto i disegni che si confondono i limiti delle rappresentazioni.

I prospetti sono molto belli, è un peccato che non risaltino un pochino di più dalla sfondo, prova a metterci un cielo molto soft, desaturato.

Questi sono disegni sia grafici che tecnici quindi tieni a mente anche come vanno rappresentati gli oggetti: toglierei tutte le sfumature dal terreno ad esempio.

Le spesse linee rosse che corrono sulla seconda tavola, indicano qualcosa? Altrimenti toglile, sono colore in più e non dicono niente.

Non voglio sembrare cattivo sia chiaro, fai una prova mostrandole a qualcuno che di architettura\edilizia\ingegneria non ne sappia niente: lui deve comprendere. Altrimenti invece di aggiungere, togli.

semplicità è la parola chiave molto spesso.

guarda anche qui in treddi le tesi

guarda questo capolavoro di philix

quoto gamera in tutto....

troppi colori, troppo saturo un pò tutto, soprattutto la prima tavola...

a me personalmente piacciono di più le tavole con lo sfondo bianco, e poi vai meglio in fase di stampa perché quando hai riempimenti neri molto grandi e usi il plotter rischi sempre di avere quelle orrende rigature se le testine del plotter non sono nuove...

e mi raccomando: IN BOCCA AL LUPO PER L'ESAME!!!!! beato te che li hai finiti dopo questo :Clap03: :Clap03: :Clap03:

Sarò sincero.

A venezia la grafica è tutto nell'università e una cosa così non la vogliono vedere mai.

E' tutto troppo colorato. Troppa saturazione, troppi colori. Se fai una disegno tutto in scala di grigi e scegli un colore per evidenziare ciò che intendi trasmettere è meglio.

Sii coeerente: se fai una tavola nera, falle tutte nere, o viceversa.

Non avvicinare così tanto i disegni che si confondono i limiti delle rappresentazioni.

I prospetti sono molto belli, è un peccato che non risaltino un pochino di più dalla sfondo, prova a metterci un cielo molto soft, desaturato.

Questi sono disegni sia grafici che tecnici quindi tieni a mente anche come vanno rappresentati gli oggetti: toglierei tutte le sfumature dal terreno ad esempio.

Le spesse linee rosse che corrono sulla seconda tavola, indicano qualcosa? Altrimenti toglile, sono colore in più e non dicono niente.

Non voglio sembrare cattivo sia chiaro, fai una prova mostrandole a qualcuno che di architettura\edilizia\ingegneria non ne sappia niente: lui deve comprendere. Altrimenti invece di aggiungere, togli.

semplicità è la parola chiave molto spesso.

guarda anche qui in treddi le tesi

guarda questo capolavoro di philix

leggo e apprezzo molto i commenti. sono sempre utili.

ti spiego le motivazioni delle mie scelte premettendo che le saturazioni dei colori devo sempre vederle in output definitivo.

Il progetto come avrai visto consta di due piastre e l'unico modo per farle rileggere è inserire il verde come poi dovrebbe esser nella realtà.

il cielo sui prospetti non l'ho mai messo perchè proprio non mi piace e renderebbbe quadrati gli stessi.

le spesse linee rosse sono le linee di sezione :) se è a quelle che ti riferisci.

ho dato uno sguardo ai due link, ma devo dirti una cosa:

il primo sinceramente non lo prendo neanche in considerazione. trovo l'impaginazione assente e le tavole da primo anno con tutto rispetto per chi le ha fatte.

il secondo, bè philix, cosa vuoi dirgli? nulla. ma ricorda che quella è una tesi, questo un esame, nella prima puoi esser maggiormente estroso anche perchè la discussione è volante, a un esame non farei mai un lavoro di quel genere nonostante lo trovi fantastico, ma un professore old style nn capirebbe.

per la distanza dei disegni proverò ma sono drammaticamente incasinato con le dimensioni del progetto. considera che sto impaginando su un A1+ 1500 mm un dramma.

quoto gamera in tutto....

troppi colori, troppo saturo un pò tutto, soprattutto la prima tavola...

a me personalmente piacciono di più le tavole con lo sfondo bianco, e poi vai meglio in fase di stampa perché quando hai riempimenti neri molto grandi e usi il plotter rischi sempre di avere quelle orrende rigature se le testine del plotter non sono nuove...

e mi raccomando: IN BOCCA AL LUPO PER L'ESAME!!!!! beato te che li hai finiti dopo questo :Clap03: :Clap03: :Clap03:

concordo anche con te per la prima!!!

per lo sfondo sono d'accordo ma salvo la prima sono a sfondo bianco hanno solo le profondità per far vedere gli stacchi altimetrici!!!

sistemo un pò di cose e domani posto!!!

cips

ps: per la stampante non ci saranno problemi perchè il plotter è mio e stampa davvero bene. è un hp esacromatico!