Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
gimli

Proiettare Curva Su Superficie Sferica

Recommended Posts

...salve a tutti...

...penso che quest'argomento sia già stato affrontato ma non ho trovato niente a riguardo, anche perchè non so bene come impostare la ricerca. Il mio problema è questo: vorrei proiettare una curva su una sfera in modo tale che tale curva avvolga la sfera...anche perchè la curva , prima di addatarsi alla superficie sferica è piu grande, vista in prospetto frontale...non so se sono riuscito a spiegarmi...

Qualcuno sa dirmi se c'è un comando o magari se l'argomento è già stato trattato...grazie mille!

Edited by philix

...salve a tutti...

...penso che quest'argomento sia già stato affrontato ma non ho trovato niente a riguardo, anche perchè non so bene come impostare la ricerca. Il mio problema è questo: vorrei proiettare una curva su una sfera in modo tale che tale curva avvolga la sfera...anche perchè la curva , prima di addatarsi alla superficie sferica è piu grande, vista in prospetto frontale...non so se sono riuscito a spiegarmi...

Qualcuno sa dirmi se c'è un comando o magari se l'argomento è già stato trattato...grazie mille!

vorrei capire. ti metti in vista top e hai una curva sovrapposta a una sfera.

diciamo un serpentone che sta sopra una sfera.

tu vuoi che questa curva si avvolga sulla sfera sino a richiudersi con se stessa?

diciamo, come se avessi un nastro che giri con una forma + o meno regolare sopra una superficie sferica.

tipo???

palline+di+natale.jpg

A meno che tu non voglia dei diametri di quella sfera che sarebbe semplice...

a meno che tu non abbia una curva piana (disegnata su un piano) e sarebbe fattibile...

vuoi proprio "conform"are (cit. da 3ds) spalmare una curva tridimensionale su una superficie curva proprio come questa smile :ph34r: ? (immaginatela in 3d)

folle!

...grazie a tutti per le risposte...purtroppo soltanto ora, rileggendo il topic mi sono accorto dello sbaglio madornale che ho commesso....infatti, ho sbagliato icona: mi riferivo ad una situazione in 3d studio max!...vogliate scusarmi, sono mortificato...

comunque sia la situazione è questa:

- ho una curva chiusa che giace su un piano

- ho una sfera

...ora, vorrei ritagliare la sfera seguendo la forma che la curva disegna sulla sfera una volta che la avvolge...

...si tratterebbe di una proiezione, per cui avevo pensato di utilizzare lo shapemerge. Il problema però è che le dimensioni della curva prima di essere proiettata, sono maggiori della sfera, percui viene proiettata sulla sfera solo una parte della curva (e cioè quella che ricade all'interno della sagoma della sfera)...

...grazie per la risposta gamera, purtroppo però, l'oggetto composto shapemerge non funziona, in quanto l'elemento da proiettare (la curva giacente su un piano) ha un ingombro maggiore dell'oggetto sul quale voglio fare la proiezione (la sfera)....come dire, che "srotolando" un diametro in tutta la sua lunghezza, esso va oltre la sagoma della sfera alla quale appartiene...ed è questa la mia situazione di partenza, solo che invece di questo diametro di esempio, ho una curva...

....non so se sono riuscito a spiegarmi...

...sai mica se c'è un modo per correggere l'icona della discussione?...

...come consigliato da philix, allego uno screenshot della mia situazione...si dovrebbe capire adesso...

...grazie per il cambio dell'icona!

Ciao.

Non capisco una cosa. La linea è più grande del solido e verrà proiettata sul solido solo per il breve tratto che lo incontra.

Non è che devi proiettarla tutta sulla superficie?

Se così fosse la curva dovrebbe essere contenuta nella sezione maggiore del solido.

Questo almeno succede in Rhino,ma credo sia una logica comune a tutti i sw.

Ciao

...eh si guestoldo, il problema è proprio quello...in realtà non cerco una proiezione vera e propria della curva sulla sfera, ma vorrei che la curva ritagliasse la sfera seguendo la sua curvatura(la curvatura della sfera cioè)...

vorrei "piegare" la curva seguendo la superficie sferica e ritagliare la forma che ne viene fuori...

a 'sto punto applica alla curva un modificatore ffd box e, utilizzando la sfera come riferimento andatti la curva

a quel punto tagli la mesh a mano usando la curva come riferimento

ora con gli strumenti di 3ds 2010 l'intervento sui poligoni è anche più semplice

: :  Youtube : : 

l'ho fatta io una prova per te a questo punto...

wrapto.jpg

in alto gli oggetti e sotto il conform. Segue chiaramente la sfera. Puoi ricalcare la linea se ti va successivamente.