Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
avalanche

Workstation 1000-1200 Euro

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho appena finito di scegliere i componenti, rifacendomi in parte alle varie discussioni del forum ed alla guida (ottima).

Per ora il totale è 945 euro (scegliendo i pezzi piu' costosi tra quelli riportati in lista) (scheda video esclusa)

Scheda madre:

ASUS 1366 P6T DELUXE V2 - (204 euro)

ASUS 1366 Rampage II GENE - (169 euro)

Pareri su quale delle due prendere?

Alimentatore:

Corsair CMPSU-550VXEU 550W - (73 euro)

Corsair CMPSU-650HXEU 650W - (103 euro)

Corsair CMPSU-650TXEU 650W - (81 euro)

Qui non so come fare il calcolo totale del consumo della macchina, quindi non saprei se un 550w basta.

Stavo pensando anche di mettere 2 schede video (le schede madri supportano entrambe ATI crossfirex e Nvidia slim) in questo caso non saprei di quanto salga il consumo.. probabilmente occorre passare ad un 800w?

Processore:

INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX STEP D0

Prendo la cpu con dissipatore incluso perchè costa meno della versione no BOX

Dissipatore CPU:

Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2 775/939/1366/1156 - (21 euro)

SCYTHE Mugen 2 Rev.B AM3/AM2+/754/939/478/775/1366/1156 - (44 euro)

Anche qui.. non so su cosa basarmi se non sul prezzo :unsure:

Case:

COOLER MASTER GLADIATOR 600- - (60 euro)

RAM:

DDR3 1333Mhz PC10666 6GB Corsair XMS3 Classic CL9 (3x2GB) - (135 euro)

DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair XMS3 -----CL8----- Skt1366 (3x2GB) - (156 euro)

Conviene la 1600mhz?

Hard disk sistema:

Western Digital 320GB WD3200AAKS 7200rpm 16MB Blue - (38 euro)

Hard disk documenti:

SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 - (78 euro)

Scheda audio:

CREATIVE Sound Blaster Audigy SE 7.1 bulk (25 euro)

Lettore\Master CD-DVD:

DVD-RW LG GH22NS50 NERO SATA - (25 euro)

Tra poco scrivo un nuovo post per le schede video, sto ancora ricercando :)

Molte di queste informazioni le trovi sulla guida e sui thread simili:

1) Scheda madre propenderei per altro, ma nell'evenienza p6t deluxe... la gene è una mini... Vuol dire meno espandibilità, tutto più compatto, meno aria che gira.... più difficile raffreddare... Ad ogni modo anche sulla p6t deluxe overcloccare è fastidioso... vdrop... bios incasinato... preferisco le gigabyte... o meglio ancora ovviamente DFI per l'overclock. Asus la consiglio nella fascia dei 150 euro... se non si overclocca c'è la p6t se che è interessante.

2) Il 550w ti basta in ogni caso. Certo se metti due schede video con hardware di fascia alta il 650 potrebbe essere più indicato... lavorerebbe ad un carico parziale, dunque con efficienza maggiore (l'efficienza max degli ali informatici è al 50% del carico) e senza usura...

Qui dipende da cosa vuoi fare... se metti una quadro 580 o una 1800 il 550 è già tanto... Se metti due HD5970 in crossfire ti vuole l'800... Tieni conto che per ora le schede video in SLI/crossfire non sono sfruttate... Per cui dipende tutto da cosa ci vuoi fare. Dicci quindi anche che software useresti.

3) scythe mugen 2 rev b

4) 1333MHz

A che ti serve la scheda audio?

Non ho capito a quale modello ti riferisci

GIGABYTE 1366 EX58-UD5 X58 - (199 euro)

GIGABYTE 1366 GA-X58A-UD7 - (268 euro)

ASUS 1366 P6T6 WS Revolution (259 euro)

ASUS 1366 P6T X58 (170 euro)

ASUS 1366 P6T WS PROFESSIONAL X58 (224 euro)

Comunque non intendo overclokkare per ora, e se lo faro', non in modo ecessivo

Mi consigli di mettere anche altre ventole interne al case?

Per la video non saprei:

GF Quadro FX1800 PNY 768MB (PCI-E,2xD,T,A) bulk - (420 euro)

ATI HD5770 XFX 1024MB 2xDVI/HDMI/DP - (147 euro)

Per la scheda audio... gia, a che mi serve? :lol: l'ho tolta dalla lista

Riassumo brevemente

Scheda madre: GIGABYTE 1366 EX58-UD5 X58 - (199 euro)

Alimentatore: Corsair CMPSU-550VXEU 550W - (73 euro)

Processore: INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX STEP D0 (212 euro)

Dissipatore: SCYTHE Mugen 2 Rev.B - (44 euro)

Case: COOLER MASTER GLADIATOR 600- - (60 euro)

RAM: DDR3 1333Mhz PC10666 6GB Corsair XMS3 Classic CL9 (3x2GB) - (135 euro)

Hard disk sistema: Western Digital 320GB WD3200AAKS 7200rpm 16MB Blue - (38 euro)

Hard disk documenti: SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 - (78 euro)

Lettore\Master CD-DVD: DVD-RW LG GH22NS50 NERO SATA - (25 euro)

GF Quadro FX1800 PNY 768MB (PCI-E,2xD,T,A) bulk - (420 euro)

Tot : 1284

Per il budget ci siamo, potrei anche mettere la GIGABYTE 1366 GA-X58A-UD7 - (268 euro) per 68 euro in piu.

I software principalmente utilizzati sono Modo e Zbrush, after effects, photoshop e tutta la suite adobe\macromedia

Ma iniziero' a studiare anche 3dsMax (o) Maya

Grazie mille papafoxtrot :)

edit: dimenticavo... il SO, win 7 pro 64 bit + (124 euro)

Con questo sforo il budget.. ma pazienza, li tirero' fuori in qualche modo ^_^

Edited by avalanche

Allora:

1) La scheda madre: se non overclocchi metti una asus P6T SE. Niente di quello che hai postato. Altrimenti puoi mettere la UD5 ma non è detto che la sfrutteresti. Così risparmi un 60 euro.

2) Scheda video: occhio con le quadro che quel prezzo troppo basso mi fa pensare che tu non abbia scelto una PNY, ma una OEM. Le quadro si devono per forza prendere PNY, perché le altre (HP, fujitsu, lenovo...) sono vendute solo come upgrade a workstation dei rispettivi brand. Vuol dire che se si rompono devi mandargli in garanzia tutta la workstation. Per cui tu non avresti garanzia. Le PNY guarda caso costano sempre almeno 50 euro di più.

Sicuro che ti serva una 1800...?

Ottimo prezzo comunque!

Hum credo che terro' la UD5 per un leggero overclock, nel mentre cerco anche P6T SE cosi vedo a che prezzo riesco a procurarla.

La scheda video invece penso sia propio una PNY, insomma c'è scritto diverse volte PNY e mai OEM.

In effetti il prezzo è alto e come mi chiedi, non so se la sfruttero' del tutto.

Non ho mai lavorato su schede video di questo calibro, pero' ho sempre avuto problemi riguardo a wireframe lenti per i troppi poligoni in gioco. (su schede pessime diciamolo..)

Non ho termini di paragone quindi.

Magari mi basta pure questa per dire..

GF FX370 LP PNY 256MB DVI - (120 euro)

Le prestazioni per le altre quadro come sono?

Se spendere 200 euro in piu' per la 1800 significa che posso lavorare in modo fluido in scene molto complesse, è un sacrificio che son disposto a fare.

Se invece la differenza di prestazioni è minima optero' per il modello meno costoso.

Ripeto non ho termini di paragone su cui basarmi su queste schede, adesso cerchero' qualche confronto online per chiarirmi un po' le idee ;)

Intanto grazie per i chiarimenti :)

Questa potrebbe andare.

PNY NVIDIA Quadro FX 580 PCIe x16 Retail 512MB GDDR3, 128bit, 2x Display Port + 1x DVI-I (DL)

- (180 euro)

Frugando di qua e di la mi sembra che l'inferiorità di prestazioni rispetto alla 1800 non sia ecessiva (rispetto alla differenza in euro)

Questa invece?

ATI HD5870 Mushkin Ultimate FX Series 1024MB 2xDVI/HDMI/DP - (415 euro contro i 420 della 1800)

Sharde model 5.0 (contro il 4.0 delle Quadro)

memoria GDDR 5 1024mb (FX 1800 GDDR3 768)

Banda di memoria GB/s = 153 (FX 1800 = 38,4, FX 580 = 25,6)

Dirctx 11 (Quadro directx 10)

oppure la HD5850 a 250 euro.

Non riuscito a trovare dei paragoni tra queste schede, Nvidia FX e le HD, quindi rimango all'oscuro riguardo alle loro differenze

Le HD dovrebbero' andar bene sia per Modo, 3dsMax, Zbrush e Maya

Se prendo le Quadro meglio orientarsi solo su modo, 3dsMax e Zbrush

Giusto?

Visto che non ho ancora scelto su quale dei due software focalizzare lo studio.(tra 3dsm e maya)

Altra cosa che non ho capito.. per Luxology Modo e Zbrush quale scheda ha migliori performance? Ati da gaming, Quadro o FireGl(o Pro)? :blink:

Grazie papafoxtrot :wacko:

non sono sicurissimo ma credo che modo utilizzi openGL, quindi con la FX580 e 1800 dovrebbe andare a nozze.

Per ora mi pare che la bilancia stia dalla della FX580

Aspettando la sentenza finale inizio a svuotare il salvadanaio :D

Ciao... scartiamo la quadro 1800. E scartiamo anche la hd5870... soprattutto quella che hai visto tu che costa più della media...

Restano hd5850 e quadro 580. Se usi il computer solo per lavorare (no giochi) e non rivenderai la scheda va bene la quadro 580. Ancher se la hd5850 potrebbe essere li li con la maggior parte dei software...

Scheda madre: GIGABYTE 1366 EX58-UD5 X58 - (199 euro)

Alimentatore: Corsair CMPSU-550VXEU 550W - (73 euro)

Processore: INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX STEP D0 (212 euro)

Dissipatore: SCYTHE Mugen 2 Rev.B - (44 euro)

Case: COOLER MASTER GLADIATOR 600- - (60 euro)

RAM: DDR3 1333Mhz PC10666 6GB Corsair XMS3 Classic CL9 (3x2GB) - (135 euro)

Hard disk sistema: Western Digital 320GB WD3200AAKS 7200rpm 16MB Blue - (38 euro)

Hard disk documenti: SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 - (78 euro)

Lettore\Master CD-DVD: DVD-RW LG GH22NS50 NERO SATA - (25 euro)

ATI HD5850 1GB GDDR5 2xDVI/HDMI/DP - (250 euro)

win 7 pro 64 bit + (124 euro)

Totale: 1238 euro

Questa è definitiva, un ultimo dubbio prima di iniziare ad ordinare i vari pezzi.

Nel case c'è abbastanza spazio per montare tutto?

550w bastano per la hd5850?

Sul case non ti so dire... non sono sicuro, non lo conosco. La 5850 è lunghetta, anche se proprio non ricordo quanto.

Fai il conto che una mobo ATX è larga 24cm... se la vga è qualche cm più lunga mi sa che non ci entra più

Dal sito Ati/AMD:

The HD 5850 ends up shorter - around 24cm, around HD 4870/90 length; the HD 5870 is longer, at 27cm length - the same length as a 4870 X2.

Edited by kris_73_it

Ho ordinato tutto, alla fine ho preso una HD5870 ed un antec three undreed al posto del cooler master gladiator.

Spesa totale 1180 euro , OS escluso.

In settimana dovrebbe arrivarmi tutto e se volete posto nei giorni sucessivi le mie impressioni riguardo all'hardware ed il comportamento della scheda video con alcuni software 3d.

Ho avuto lo stesso dubbio, poi mi son lasciato convincere da quanto dicono su tomshardware, pare che monti giusta giusta

"Hi guys!

I've registered in here to give you a final answer, because yesterday I bought the HD 5870:

YES, it will fit in the Antec 300. It's pretty close however.

Have a good time with your HD 5870 (it's a very nice card)"

Inoltre su hwupgrade ho visto che alcuni utenti tengono una hd5870 su un antec 300

In un altro forum invece ho letto che monta, pero' toglie un alloggio per disco fisso.

Il mio ottimismo mi porta a sperare nella prima soluzione, cioè che monti senza problemi. Tra qualche giorno lo scopriro'.. e se non monta è un bel problema, perchè non tengo soldi per un altro case :lol:

Allora mi è arrivato tutto gia da qualche giorno, ma sono riuscito a trovare il tempo per assemblare solamente tra ieri ed oggi... ho appena finito e devo dire che è stato un incubo, tante ore di insulti gratuiti al vento :lol:

Quando papafoxtrot consiglia un bel Antec P183, non fate gli avidi come me, spendenteli quei 60 euro in piu', per fortuna non ho le mani molto grandi, altrimenti non sarei assolutamente riuscito a montare tutto...

La HD5870 alla fine ci è stata, l'unico inconveniente è che ti elimina 4 dei 6 alloggi per Hard Drive...

Detto questo, sperando che chi mi legga si salvi comprando un case piu grande :D chiedo un aiutino veloce per un problema, nel BIOS ed in fase di installazione di windows,gli hard disk vengono riconosciuti entrambi, una volta installato win invece, mi da solo la partizione in cui ho installato il SO, tutto il resto non c'è.

Da cosa puo dipendere?

Ciao,

essendo il disco nuovo non hai creato la partizione, di conseguenza non c'è montato nessun file system.

vai su start>esgui e scrivi c:\Windows\System32\diskmgmt.msc ti si apre la finestra ci gestione dei dischi.

trovi il disco che non ha lettera, dovrebbe essere quello con la banda nera, e scritto spazio disponibile.

clic destro e fai crea partizione primaria, parte il wizard che ti fa scegliere quanto deve essere grande la partizione, che file system scegliere (NTFS) e che lettera vuoi assegnargli.

ciao, vorrei sapere che prestazioni hai con Modo, ho ricevuto oggi un pc nuovo con ati 5850 MSi e ho molti dubbi sulle prestazioni... rendering mille volte più veloce, anteprima anche ma navigazione (robe tipo zoom e rotazioni della vista) con una "lag" assurda... disattivando il VBO è migliorato un po' ma sempre sotto quelle che erano le mie aspettative :(

ho i catalyst 10.4 che dovrebbero essere gli ultimi.

sto provando un po' di cose trovate sul sito di supporto tecnico di modo ma non sembra migliorare molto.

disattivato VBO e selection rollover in opengl, installato bonjour a 64 bit (chissà a che mazza servirà) dato che ho windows 7 64bit... nel dubbio ho anche aggiornato win... poi magari dopo che ho riavviato provo a reinstallare modo...