Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Pierfra

Photoshop Maschera Da Oggetto E Alpha Mask

Recommended Posts

come da titolo. qualcuno sa come creare una maschera da un oggetto?

mi spiego meglio:

supponiamo io abbia un quadrato campito per creare una maschera potrei

A- sbacchettare (No)

B- dire al programma: creami una maschera dal contenuto del layer

come si fa?????

secondo quesito.

ho una maschera alpha su un altro file. come la carico dentro un psd mantenendola referenziata.???

e in ultimo:

se ho due immagini identiche in dimensioni, come trascino una dentro l'altra facendo si che vadano a combaciare? ps me le sposta sempre durante il drag e drop!!!

grazie Pier.

supponiamo io abbia un quadrato campito per creare una maschera potrei

A- sbacchettare (No)

B- dire al programma: creami una maschera dal contenuto del layer

Se il quadrato è scontornato, Ctrl+clic sull'iconcina rappresentante un pennello posta alla sinistra del nome del livello, dopo di che generi la maschera scegliendo come interpretare la selezione ottenuta. Se vuoi usare un layer come maschera lo puoi fare direttamente, oppure puoi copiare il contenuto di un layer e incollarlo nella maschera. Sono tutte operazioni immediate e penso basti dare un'occhiata alla guida del programma per ottenere ciò che ti serve.

secondo quesito.

ho una maschera alpha su un altro file. come la carico dentro un psd mantenendola referenziata.???

Allora, posto che i due file abbiano la stessa dimensioni in pixel puoi copiare e incollare i canali di uno dentro l'altro liberamente e senza ulteriori accorgimenti - e ci mancherebbe... Quanto alla referenzialità, se capisco cosa intendi, non so se sia ottenibile.

se ho due immagini identiche in dimensioni, come trascino una dentro l'altra facendo si che vadano a combaciare? ps me le sposta sempre durante il drag e drop!!!

Mi pare che si debba premere Shift durante il drag&drop.

Ciao

Flavio

Se il quadrato è scontornato, Ctrl+clic sull'iconcina rappresentante un pennello posta alla sinistra del nome del livello, dopo di che generi la maschera scegliendo come interpretare la selezione ottenuta. Se vuoi usare un layer come maschera lo puoi fare direttamente, oppure puoi copiare il contenuto di un layer e incollarlo nella maschera. Sono tutte operazioni immediate e penso basti dare un'occhiata alla guida del programma per ottenere ciò che ti serve.

Allora, posto che i due file abbiano la stessa dimensioni in pixel puoi copiare e incollare i canali di uno dentro l'altro liberamente e senza ulteriori accorgimenti - e ci mancherebbe... Quanto alla referenzialità, se capisco cosa intendi, non so se sia ottenibile.

Mi pare che si debba premere Shift durante il drag&drop.

Ciao

Flavio

Allora:

Grazie in anticipo. io utilizzo Cpp ma per file molto pesanti devo dire che ps gestisce davvero in modo superiore ram ed altro.

1. il ctrl-click era quello che mi serviva - Risolto.

2. lo shift come sopra. - Risolto

3. sta cavolo di alpha mask.

ti spiego il problema così forse è + chiaro.

Ho un file jpg che esce da 3dsmax che è l'immagine di render vero e proprio

Ho un altro file jpg che è l'alpha mask di suddetto file quindi IDENTICHE dimensioni ma b/n per lo scontorno. SOLITAMENTE ci sono alberi e altre figure che rendono impossibile lo sbacchettamento. su cpp faccio così.

APRO IL FILE DI RENDER. mask -> load -> from disk -> CARICO IL FILE ALPHA.

su ps non riesco.

puoi spiegarmelo step by step?

grazie Pier.

Ho un file jpg che esce da 3dsmax che è l'immagine di render vero e proprio

Ho un altro file jpg che è l'alpha mask di suddetto file quindi IDENTICHE dimensioni ma b/n per lo scontorno. SOLITAMENTE ci sono alberi e altre figure che rendono impossibile lo sbacchettamento. su cpp faccio così.

APRO IL FILE DI RENDER. mask -> load -> from disk -> CARICO IL FILE ALPHA.

su ps non riesco.

Personalmente non userei jpeg, che come è noto comprime con perdita di qualità. Ciò detto, in PS apri il tuo file "Render", nella palette livelli doppio clic e Invio sull'unico livello disponibile, ora puoi applicarci una maschera di livello. Apri il file "Alpha", seleziona tutto e copia, ritorna sul file "Render" e, nella palette canali, clicca sul quadratino posto alla sinistra del canale della maschera: comparirà l'icona a forma di occhio, ora puoi incollare.

Ciao

Flavio

PERFETTO!!!!!!!! GRAZIE 10000!!!!

ora ti chiedo l'ultima cosa...

se faccio delle campiture....

ovvero..

sbacchetto e faccio selezioni rettangolari dopodichè riempio facendo add new fill layer..

se poi volessi modificare quel layer riprendendo la maschera precedente e aggiungendo altre parti che poi abbiano lo stesso colore??

sbacchetto e faccio selezioni rettangolari dopodichè riempio facendo add new fill layer..

se poi volessi modificare quel layer riprendendo la maschera precedente e aggiungendo altre parti che poi abbiano lo stesso colore??

Mai usato "New fill layer". Ad ogni modo, per modificare una maschera, tocca selezionarla. Per fare ciò bisogna cliccare, nella palette livelli, sulla misteriosa icona con un cerchietto contenuto nel quadratino, ovviamente del livello desiderato. La maschera sarà ora modificabile con tutti gli strumenti presenti nel programma. Basta tener presente che una maschera altro non è che un canale Alpha associato ad un leyer; se - per esempio - usi un pennello dando di bianco ad una parte occultata dalla maschera questa diventerà visibile, e viceversa.

Ciao

Flavio

Mai usato "New fill layer". Ad ogni modo, per modificare una maschera, tocca selezionarla. Per fare ciò bisogna cliccare, nella palette livelli, sulla misteriosa icona con un cerchietto contenuto nel quadratino, ovviamente del livello desiderato. La maschera sarà ora modificabile con tutti gli strumenti presenti nel programma. Basta tener presente che una maschera altro non è che un canale Alpha associato ad un leyer; se - per esempio - usi un pennello dando di bianco ad una parte occultata dalla maschera questa diventerà visibile, e viceversa.

Ciao

Flavio

Perfetto. Grazie. mi hai aiutato davvero tanto!!!! MAMMAMIA CHE MACELLO CAMBIARE PROGRAMMA IN CORSA! non so se ti sia mai successo.

quello che intendevo io era ALT+BACKSPACE per il fill di un colore senza creare un fill layer!!!! è stata dura ma ho trovato anche questa cosa.

per il resto sto procedendo! se riceverai altre notifiche qualora le avessi attive, sarà perchè mi trovo nuovamente in difficoltà.

di nuovo grazie mille!

Personalmente non userei jpeg, che come è noto comprime con perdita di qualità. Ciò detto, in PS apri il tuo file "Render", nella palette livelli doppio clic e Invio sull'unico livello disponibile, ora puoi applicarci una maschera di livello. Apri il file "Alpha", seleziona tutto e copia, ritorna sul file "Render" e, nella palette canali, clicca sul quadratino posto alla sinistra del canale della maschera: comparirà l'icona a forma di occhio, ora puoi incollare.

Ciao

Flavio

Ciao, anche io ho dei problemi sull'argomento....premetto che con photoshop sono abbastanza negato:

sto facendo un fotoinserimento e dopo aver salvato la mia immagine in .TGA ho 2 immagini: il mio render e la maschera alpha....ho fatto quello che hai detto tu, o almeno credo :-), e ora mi trovo con i 2 layer(mask e render) sovrapposti, ora come faccio a creare la trasparenza dello sfondo nell'immagine del render per poter poi inserirla sulla foto????

....spero che tu abbia capito

grazie in anticipo! Paolo

Edited by kefret

Ciao, anche io ho dei problemi sull'argomento....premetto che con photoshop sono abbastanza negato:

sto facendo un fotoinserimento e dopo aver salvato la mia immagine in .TGA ho 2 immagini: il mio render e la maschera alpha....ho fatto quello che hai detto tu...

Ho qualche dubbio al riguardo... :)

Prendiamo un caso tipico come il tuo, faccio il mio bel rendering e devo ritagliare lo sfondo per poter inserire elementi fotografici, un bel cielo o quant'altro. Salveremo l'immagine in un formato che consenta di includere un canale alpha, vanno bene tga e tiff, per esempio. Andrebbero ancora meglio png o exr se Photoshop li gestisse a dovere. Ad ogni modo non ci sono differenze qualitative - a parità di bit - tra i formati menzionati, almeno a quanto ne so.

Apriamo il file in PS; nella palette livelli doppio clic sul livello di sfondo e digitiamo poi "Invio"; nella palette canali Ctrl+clic sul canale alpha; digitiamo "Ctrl+Shift+I" per invertire la selezione; digitiamo "Canc".

Probabilmente ci saranno problemi di premoltiplicazione e in quel caso tocca arrangiarsi, se qualcuno ha trovato un sistema efficacie si faccia avanti... (Ho provato il vecchio "Remove Black Matte" su CS4: un pianto...)

Ciao

Flavio

Ho qualche dubbio al riguardo... :)

Prendiamo un caso tipico come il tuo, faccio il mio bel rendering e devo ritagliare lo sfondo per poter inserire elementi fotografici, un bel cielo o quant'altro. Salveremo l'immagine in un formato che consenta di includere un canale alpha, vanno bene tga e tiff, per esempio. Andrebbero ancora meglio png o exr se Photoshop li gestisse a dovere. Ad ogni modo non ci sono differenze qualitative - a parità di bit - tra i formati menzionati, almeno a quanto ne so.

Il tuo metodo direi che funziona discretamente bene, non so se ci sono metodi migliori ma sicuramente è molto meglio della bacchetta!

Grazie mille mi hai dato una grande mano!

Edited by kefret