Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
dondiego65

Configurazione Grafica 3D Ed Editing Hd

Recommended Posts

Buongiorno, non ho mai scritto sul forum, ma ho letto molto delle vostre utilissime guide.

Devo acquistare un nuovo PC per casa dove poter lavorare in grafica 3d (non intensa) e montaggio

video in HD. Da un sito dove ho già acquistato altre volte ed al quale mi rivolgerò anche questa

volta ho considerato questa configurazione:

Case: Antec Three Hundred

Alimentatore: Corsair CMPSU-650HXEU 650W

Scheda madre: Asus 1366 P6T X58

CPU: Intel Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX

RAM: DDR3 1333Mhz PC10666 6GB Corsair XMS3 Classic CL9 (3x2GB)

Scheda video: ATI HD5770 Sapphire 1GB 2xDVI/HDMI/DP

Hard disk sistema e programmi: 2 x Western Digital 640GB WD6400AAKS 7200rpm 16MB Blue (in raid 0)

Hard disk documenti: Samsung 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB F3

Masterizzatore: DVD-RW LG GH22NS50

Costo totale: c.ca € 1.000

Chiedo consiglio per eventuali errori di scelta e compatibilità e se necessitano

altri accessori tipo ventole o dissipatori aggiuntivi.

Nell'ordine inserirò anche l'assemblaggio della macchina, quindi le eventuali alternative

dovrò cercarle nella disponibilità del sito stesso.

Grazie, Andrea

occhio che non hai scritto bene il titolo...manca il budget (vedi FAQ)

poi non capisco come mai 2 hd per il sistema... mah...

Inoltre dovresti scrivere che programmi usi e che sistema operativo in modo da dare maggiori info a chi ti aiuterà.

ciao

Chiedo scusa, ma come anticipato pur essendo un assiduo lettore di tanti

forum posto veramente di rado.

Comunque il budget è dedotto più o meno dal costo della configurazione

che ho sottoposto (c.rca € 1.000/1.200)

Per quanto riguarda i 2 hd in raid 0 per il sistema, non penso di aver

letto male, ma è consigliato sia nell'articolo che nelle configurazioni

presenti nel tutorial di Favero "Guida alle configurazioni delle workstation 17"

(a proposito, complimenti, davvero un bel lavoro)

Il sistema operativo sarà Windows 7 Ultimate 64 bit

Come sofware per grafica uso il poco conosciuto, ma valido per il mio lavoro,

Chief Architect X1 (un regalo di mio cognato dagli States,infatti è solo in lingua

inglese) abbinato di default con povray

Per il montaggio video Sony Vegas non lo cambio perchè da buoni risultati e non si

pianta mai.

Spero possa bastare per un idea più precisa.

Grazie ancora,

Andrea

Allora: la configurazione nel complesso va bene e ha un buon costo. Uniche note:

1) gli hard disk di sistema. Va bene fare un raid 0, visto che li userai anche per il lavoro sui video. Ma sei sicuro che ti servano 640x2=1280GB di HDD di sistema?

Sono tantini... Io userei 2x320 oppure 2x500GB (in questo caso samsung f3)

2) Ti serve un dissipatore: se non overclocchi e non cerchi troppo il sislenzio va bene lo scythe katana 3

3) Le ventole del case si possono anche tenere, ma la cosa migliore sarebbe sostituirle. Il costo sale, vedi tu quanto ti interessa avere un computer silenzioso.

Desidero prima di tutto ringraziare per la tempestività e competenza delle risposte..

Dunque, in effetti 1280 gb per gli hard disk di sistema in effetti non sono pochi, ma

considerando che costano € 48,00 cad. e che gli stessi WD da 500gb costano € 42,00

(i Samsung F3 da 500 € 43,50) ho dedotto che la differenza è +/- di un pacchetto di

sigarette, ma 280 gb fanno meno male.. :)

Non ho intenzione di overcloccare, ma il silenzio in effetti...è d'oro!

Avevo pensato allo Zalman CNPS10X Extreme (€ 61,50), ma penso di lasciare il dissipatore di serie perchè chiedendo l'assemblaggio della macchina sembra che

quello non di serie te lo inviano a parte (dicono per evitare danni nel trasporto)

ed io preferirei non doverci mettere mano...

A questo punto consigliami se far cambiare le ventole di serie dell'Antec Three

Hundred (€ 60,00) o considerare un case,magari più costoso, ma già con un buona... ventilazione!

Di nuovo grazie, Andrea

Se non cambi il dissi stock intel puoi anche togliere tutte le ventole dal acse... il computer sarà sempre rumorosissimo.

Ad ogni modo quella del trasporto è una balla: Molti dissi sono fissati con contropiastra dietro alla mobo e barre filettate passanti. Proprio non vedo come potrebbero venire via...

OK,afferrato il concetto, quindi chiamo il negozio e se proprio non ne vogliono sapere

mi rivolgerò da qualcun'altro!

Un ultima cosa, confermami se lo Zalman CNPS10X Extreme va bene e per il case se è consigliabile cambiare le ventole del Three Hundred o cercare un case più performante..

Grazie, Andrea

Scusate l'intromissione in questo post.

Ma il taglio maggiore dei caviar blue(ad esempio io li ho presi da 320 per il raid0) comporta effetti collaterali, o c'è solo di positivo la maggiore capienza?

Edited by Memoremigi

No no... zalman lascia stare. Sembra un turboreattore...

E non si può cambiare ventola.

Per l'hard disk: in genere se un hard disk più grande costa poco di più si può prenderlo senza problemi: ci sono solo due piccoli effetti collaterali: il 640 ad esempio è composto da due piatti uguali a quelli del 320. Per questo fa più rumore, è più caldo e teoricamente anche leggermente più lento, ma quest'ultimo discorso non ha molto riscontro all'atto pratico.

Ad ogni modo il 320 non è un disco silenzioso... se uno vuole silenzio non sta a guardare il 640 piuttosto che il 320... prende il samsung f3 500...

No no... zalman lascia stare. Sembra un turboreattore...

E non si può cambiare ventola.

Per l'hard disk: in genere se un hard disk più grande costa poco di più si può prenderlo senza problemi: ci sono solo due piccoli effetti collaterali: il 640 ad esempio è composto da due piatti uguali a quelli del 320. Per questo fa più rumore, è più caldo e teoricamente anche leggermente più lento, ma quest'ultimo discorso non ha molto riscontro all'atto pratico.

Ad ogni modo il 320 non è un disco silenzioso... se uno vuole silenzio non sta a guardare il 640 piuttosto che il 320... prende il samsung f3 500...

Ma quindi mi hai consigliato il taglio da 320 + per il risparmio economico che per altri fattori?