Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
AlanZirpoli

Copertina - Doppio Senso

Recommended Posts

salve...qualche tempo fa ho aiutato un collega a lavoro a realizzare una copertina per il suo duo acustico chiamato doppiosenso.

ho pensato cosi di creare una bella foto di qualcosa che in qualche modo li rapresentasse.

così nella pausa pranzo con un rotolo di carta da plotter su un tavolo ho preparato il soggetto...due jack audio...ad enfatizzare appunto il fatto che sono 2.

Uno ha un verso uno un 'altro...o per meglio dire...uno un senso ed uno un altro

per l'illuminazione invece sono stato aiutato da una lampada da ufficio che in studio. 4 neon filtrati da del plexiglass bianco...un rettangolo bianco praticamente di 50x50 circa, posizionato esattamente sopra il soggetto.

Poi ho aggiunto un'altra luce da sinistra che diciamo illuminava con una angolazione simile a quella della diagonale dell'immagine.

Ho usato una olympus d500.

ora non ricordo i settaggi iso, shutter, etc. questa è la verisione gia postprodotta.

appena posso recupero tutte le informazioni e la foto originale.

Comunque come anticipato ho eseguito poi in PS la post produzione di circa 5 immagini in .RAW creando un file HDRI per gestire bene i livelli e l'esposizione.

ed ecco cosa è uscito fuori...cosa ne pensate?

Aspetto critiche e consigli.

doppiosensocover.th.jpg

Edited by lestat_soul

putroppo il jack volevo mantenerlo piu sulla destra...altrimenti sarebbe risultato troppo centrale...in teoria la foto sarebbe potuta essere piu larga ma avendo le proporzioni da cd ho preferito cosi!! grazie mille comunque.

PS

si l'errore ortografico è stato corretto dopo che me ne sono andato dallo studio! :D

Facciamo che Questa era la versione maccheronica!!

ciao lestat, niente male... :)

mi piace il fuoco che hai dato all'immagine e la luce che sei riuscito ad ottenere... forse l'avrei regolata un pò meglio come temperatura in post perchè mi sembra ancora un pò troppo calda se il tuo intento era quello di ottenere lo sfondo bianco neutro...

invece mi sembra di notare qualche pieghetta sullo sfondo in alto a destra, probabilmente il foglio di carta da plotter era ammaccato... :P

niente di che cmq, con una toppa in photoshop lo cancelli in due minuti...

per il resto che dire, semplice ma pulito...

mi gusta... :)

bye! :hello:

Edited by nicoparre

Anche a me piace, ma avrei tenuto meno disturbo sulle scritte del nome...

Per i jack invece secondo me va bene...

Curioso il lavoro di preparazione... non credevo fosse così articolata la preparazione di una scena!

Curioso il lavoro di preparazione... non credevo fosse così articolata la preparazione di una scena!

vorrei che lestat mi correggesse se sbaglio, ma credo che gran parte della lavorazione sia stata dettata dalla necessità di correggere le dominanti date da luci non professionali, in questo caso riuscire a bilanciare neon (dominante verde) e luci a incandescenza (luce rossa)... probabilmente con l'utilizzo di un flash con la giusta temperatura di colore tutto sarebbe stato meno macchinoso...

carino il trucco del plexy per diffondere la luce, alla fine ottieni una versione casalinga di un bank... :)

on so perché ma mi era parso di capire che il plexi bianco davanti al neon schermasse la dominante verde...

Ad ogni modo ho capito, non è un lavoro comune ma dipende dalle luci a disposizione.

beh, si, mai provato di persona ma credo che lestat l'abbia usato per diffondere in maniera uniforme la luce dei due neon e per correggere la dominante verde...

pensavo che si fosse capito dal mio messaggio precedente...blush.gif

cmq a questo punto aspettiamo chiarimenti da lui.. così fughiamo ogni dubbio... :)

:hello:

aaaa non mi sono arrivate le notifiche .... damn.

Ad ogni modo la luce era si filtrata da un pannello in plexiglass ma era già li....non ce l'ho messo io...però è cascato a fagiolo proprio per i motivi descritti...posizione ottima, correzione della dominante verde, e soprattutto luce diffusa...considerando che era una cosa improvvisata...

onestamente della dominante non mi sono preoccupato perchè cmq in post non sarebbe stato un problema variarla.

per il finto bank era da quando sono entrato nello studio che mi faceva venire voglia di provare ad usarlo cosi :P

per il resto il fattore del flash non lo avevo neanche considerato...non ne so niente di flash!! :hello: :hello: