Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Martin Ice

Dubbio Sui Software 3D

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Oggi ho aperto per la prima volta la demo di Cinema 4D, ho fatto una sfera, applicato un materiale, renderizzato e wow, il rendering di base è davvero carino e ben fatto (almeno secondo il mio umile giudizio).

Bene, il perchè di questo post deriva dal fatto che quando ho tempo libero cerco di imparare meglio Maya e qualcosina la riesco a fare ma, mi chiedo, perchè se faccio la stessa cosa con Maya, ossia icreare una sfera base, applicare il materiale e renderizzare senza nessuna impostazione, il rendering base di Maya non è per niente bello come quello di Cinema 4D?

Mi chiedo quale sia la logica dietro al fatto che un programmone come Maya a primo impatto da risultato più scarsi di un prodotto di fascia sicuramente meno ambiziosa, come Cinema 4D.

Per ottenere lo stesso tipo di render in Maya, devo settare almeno un bel pò di parametri, cominciare a scegliere i materiali...insomma..smanettare parecchio.

Suppongo che il motivo sia il fatto che Maya essendo più potente, fa uscire fuori un pezzo grezzo che poi ognuno si deve lavorare mentre Cinema 4D aggira la cosa producendo da subito un risultato "accettabile" dall'utenza media che magari non va ad approfondire determinate cose...è questo il motivo?

Perchè tra il render di base di Maya e di Cinema 4D c'è un abisso a favore di Cinema 4D?

Grazie

Ciao a tutti,

Oggi ho aperto per la prima volta la demo di Cinema 4D, ho fatto una sfera, applicato un materiale, renderizzato e wow, il rendering di base è davvero carino e ben fatto (almeno secondo il mio umile giudizio).

Bene, il perchè di questo post deriva dal fatto che quando ho tempo libero cerco di imparare meglio Maya e qualcosina la riesco a fare ma, mi chiedo, perchè se faccio la stessa cosa con Maya, ossia icreare una sfera base, applicare il materiale e renderizzare senza nessuna impostazione, il rendering base di Maya non è per niente bello come quello di Cinema 4D?

Mi chiedo quale sia la logica dietro al fatto che un programmone come Maya a primo impatto da risultato più scarsi di un prodotto di fascia sicuramente meno ambiziosa, come Cinema 4D.

Per ottenere lo stesso tipo di render in Maya, devo settare almeno un bel pò di parametri, cominciare a scegliere i materiali...insomma..smanettare parecchio.

Suppongo che il motivo sia il fatto che Maya essendo più potente, fa uscire fuori un pezzo grezzo che poi ognuno si deve lavorare mentre Cinema 4D aggira la cosa producendo da subito un risultato "accettabile" dall'utenza media che magari non va ad approfondire determinate cose...è questo il motivo?

Perchè tra il render di base di Maya e di Cinema 4D c'è un abisso a favore di Cinema 4D?

Grazie

prova a mettere l'high quality rendering e fammi sapere

è come paragonare una digitalina a una macchina a banco ottico: cinema fa le cose in maniera che piu o meno qualcosa funziona, mentre se vuoi usare maya devi essere molto piu esperto, secondo me in entrambi i casi solo se si è molto esperti si ottengono materiali incredibili.

prova a mettere l'high quality rendering e fammi sapere

Uso questa funzione, mi sembra cmq di qualità inferiore...in Maya come minimo devi inserire qualche luce sulla scena per cominciare a vedere qualcosa di bellino...chiaramente parlo da completo novizio del 3D...quindi, senza nessuna presunzione, solo come sensazioni.

è come paragonare una digitalina a una macchina a banco ottico: cinema fa le cose in maniera che piu o meno qualcosa funziona, mentre se vuoi usare maya devi essere molto piu esperto, secondo me in entrambi i casi solo se si è molto esperti si ottengono materiali incredibili.

Ciao,

E' un pò quello che pensavo...grazie della risposta a tutti.

Ciao ciao

Ciao,

E' un pò quello che pensavo...grazie della risposta a tutti.

Ciao ciao

Se vuoi un consiglio scegli maya, certo sembra più ostico all'inizio e non ti darà subito le stesse soddisfazioni che ti da ora C4D ma andando avanti ti renderai conto che maya lo supera in tutti i sensi.

Se mi permetti un paragone è come mettere a confronto il vista basic a windows 7 ultimate: sono etrambi ottimi sistemi operativi ma dipendono a che cosa vuoi farne, cioè che se lo fai per passione allora usa cinema4d ma se vuoi qualcosa di + allora maya è la scelta giusta .

per carità non voglio screditare cinema 4d che è un ottimo software.

Se vuoi un consiglio scegli maya, certo sembra più ostico all'inizio e non ti darà subito le stesse soddisfazioni che ti da ora C4D ma andando avanti ti renderai conto che maya lo supera in tutti i sensi.

Se mi permetti un paragone è come mettere a confronto il vista basic a windows 7 ultimate: sono etrambi ottimi sistemi operativi ma dipendono a che cosa vuoi farne, cioè che se lo fai per passione allora usa cinema4d ma se vuoi qualcosa di + allora maya è la scelta giusta .

per carità non voglio screditare cinema 4d che è un ottimo software.

Grazie per il consiglio.

In effetti già usicchio Maya, ero colpito però da questa cosa di Cinema 4D.

E' tanto tempo che mi prometto di riiniziare seriamente con Maya e poi per colpa del lavoro non trovo mai il tempo. Qualche consiglio su come prendere per le corna Maya? La cosa migliore è iniziare con al modellazione?

Grazie

scegli maya, scegli cinema, scegli questo quello.... mah.....

Che uso devi fare di un software?

Per il resto ti sei già risposto, maya è difficle e ostico. Cinema è più rapido.

I motori di rendering sono diversi. E' tutto diverso.

scegli maya, scegli cinema, scegli questo quello.... mah.....

Che uso devi fare di un software?

Per il resto ti sei già risposto, maya è difficle e ostico. Cinema è più rapido.

I motori di rendering sono diversi. E' tutto diverso.

Quoto e aggiungo che, secondo me, la scelta di un software deve essere effettuata sulla base degli obiettivi che si vogliono raggiungere e delle risorse economiche a disposizione, senza dimenticare che alcuni programmi sono difficili da sfruttare al massimo delle potenzialità.

:hello:

ciao, beh il discorso dei paragoni fra software è un pò una cosa datata: ormai tutti i software 3D di un certo livello ti danno la possibilità di ottenere risultati molto simili di resa dei rendering statici, e talvolta anche a livello animazione i risultati sembrano pressochè identici. Il fatto è tutto nel livello di profondità e complessità del lavoro e quindi dei risultati che devi ottenere, e nel feeling con l'una o l'altra impostazione software (interfaccia, funzioni, workflow..ecc.). Per lavori che richiedono una certa complessità, un approccio con programmi molto ricchi di funzionalità complesse e personalizzabili (vedi il motore rendering mental ray o le librerie di materiali professionali)come 3d studio max, maya, lightwave, rhinoceros, possono essere una buona scelta. Lo stesso cinema 4d offre una ottima resa di lavoro, almeno dai lavori che ho potuto visionare, così come l'eccelso blender (in particolare nella rivoluzionaria e sempre più spettacolare nuova versione 2.5)che pur essendo free ha e soprattutto avrà le capacità di affermarsi come nuovo standard anche in ambito professionale(parere personale!).

Tirando le somme è quindi una questione tua personale, valuta bene e poi fai le tue scelte, buon lavoro!!

Grazie per i consigli ragazzi, li apprezzo davvero.

Il mioobiettivo è quello di far entrare in 3D nel mio workflow di fotoritocco-montaggio. Saper quindi ricreare oggetti iper realistici da integrare nei miei lavori.

Non sono quindi interessato all'animazione anche se mi piace molto. Diciamo mi interessa la creazione e render di modelli statici ma iper realistici.

Grazie

Grazie per il consiglio.

In effetti già usicchio Maya, ero colpito però da questa cosa di Cinema 4D.

E' tanto tempo che mi prometto di riiniziare seriamente con Maya e poi per colpa del lavoro non trovo mai il tempo. Qualche consiglio su come prendere per le corna Maya? La cosa migliore è iniziare con al modellazione?

Grazie

premetto che non sono un esperto ma io ho iniziato subito con la modellazione non organica

cioè una sedia, un martello, una bici, poi prova l'animazione a keyframe, poi la modellazione organica e umana, poi i materiali, l'animazione skeletale e infine le simulazioni aquatiche con i rigid bodies. ti consiglio di trovare un amici che si occupi di texturing al posto tuo.

premetto che non sono un esperto ma io ho iniziato subito con la modellazione non organica

cioè una sedia, un martello, una bici, poi prova l'animazione a keyframe, poi la modellazione organica e umana, poi i materiali, l'animazione skeletale e infine le simulazioni aquatiche con i rigid bodies. ti consiglio di trovare un amici che si occupi di texturing al posto tuo.

Grazie per le dritte.

Il mio percorso con Maya è iniziato facendo un corso con Maya 4.5 quando ancora era dell'Alias. Quindi diciamo che il funzionamento generale lo conosco da novizio. Se devo fare una sedia, la faccio ma non riesco a fare quello che vorrei, mi spiego...se devo fare una sedia, si, la faccio ma...è la davvero la sedia che avevo in mente? Ha tutti i fronzoli e arrotondamenti che vorrei? Risposta: No

Ahimè, tocca solo che mettersi sotto seriamente, il problema è che ogni volta che mi ci metto, quando incontro qualche problema che non riesco a risolvere, dopo averci sbattuto, mi viene lo sconforto e rimando...purtroppo posso dedicarmici solo la sera dopo parecchie ore passate su Photoshop (una media di 10 ore al giorno) e sono davvero scarico...come molti di voi suppongo.

Edited by Martin_Ice

Grazie per le dritte.

Il mio percorso con Maya è iniziato facendo un corso con Maya 4.5 quando ancora era dell'Alias. Quindi diciamo che il funzionamento generale lo conosco da novizio. Se devo fare una sedia, la faccio ma non riesco a fare quello che vorrei, mi spiego...se devo fare una sedia, si, la faccio ma...è la davvero la sedia che avevo in mente? Ha tutti i fronzoli e arrotondamenti che vorrei? Risposta: No

Ahimè, tocca solo che mettersi sotto seriamente, il problema è che ogni volta che mi ci metto, quando incontro qualche problema che non riesco a risolvere, dopo averci sbattuto, mi viene lo sconforto e rimando...purtroppo posso dedicarmici solo la sera dopo parecchie ore passate su Photoshop (una media di 10 ore al giorno) e sono davvero scarico...come molti di voi suppongo.

be allora prova con il mesh smooth, poi se vuoi in superfice curva ma senza usare il turus per la x che passa sotto la sedia io consiglio di estrudere le facce e ruotarle estruderle di nuovo e ruotarle di nuovo così periodicamente fino a quando non ottieni il risultato che volevi poi anche se non è la sedia che desideravi ottenere ricorda che puoi sempre applicarci dei materiali e che la modellazione non è tutto e tieni a mente che più è lontano l'oggetto dal punto di vista meno esso deve essere dettagliato

consiglio spassionato : inizia sempre con un disegno dell'oggetto che vuoi rappresentare per capire come è fatta in generale una sedia, poi passa ad una foto per i dettagli e infine sbizzarisciti con la tua fantasia

consiglio spassionato : inizia sempre con un disegno dell'oggetto che vuoi rappresentare per capire come è fatta in generale una sedia, poi passa ad una foto per i dettagli e infine sbizzarisciti con la tua fantasia

Grazie per i consigli, come ti dicevo queste logiche di base mi sono chiare, del resto vivo di bozzetti già sul mio lavoro. Va beh ragazzi, vorrà dire che man mano che faccio qualcosa, se posso, posto qui sul forum e magari grazie al vostro aiuto riuscirò a raggiungere i miei obiettivi.

Un ultima domanda: Affronto la modellazione e il rendering in due fasi diverse o contemporaneamente?

Grazie

Un ultima domanda: Affronto la modellazione e il rendering in due fasi diverse o contemporaneamente?

Grazie

affrontali in modo "intrecciato" per non rifare tutto daccapo se sbagli. Per esempio: modelli una sedia e fai il rendering, poi fai un armadio e fai il rendering, ecc.

infine i materiali mettili a tua discrezione... io comunque preferisco metterli alla fine

affrontali in modo "intrecciato" per non rifare tutto daccapo se sbagli. Per esempio: modelli una sedia e fai il rendering, poi fai un armadio e fai il rendering, ecc.

infine i materiali mettili a tua discrezione... io comunque preferisco metterli alla fine

Grazie!

Ci vediamo allora sul forum per cominciare a smontare i miei tentativi!

Grazie ragazzi, siete stati gentilissimi e complimenti per il nuovo layout del sito!

Un corretto utilizzo di modellazione e rendering può essere questo: 1 modella e renderizza per verificare il modello, 2 applica i materiali e renderizza per verificare il realismo, 3 definisci illuminazione e ambientazione e renderizza, 4 dedicati al compositing finale dell'immagine!

Un corretto utilizzo di modellazione e rendering può essere questo: 1 modella e renderizza per verificare il modello, 2 applica i materiali e renderizza per verificare il realismo, 3 definisci illuminazione e ambientazione e renderizza, 4 dedicati al compositing finale dell'immagine!

Grazie anche a te per la dritta