Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
mixedo

Imac24 Lento Con Maya 2010

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un imac 24" con 4gb di RAM e scheda da 512mb.

Malgrado queste caratteristiche quando lavoro su Maya 2010, il Mac rallenta su qualsiasi operazione.

Mentre quando apro il Text Tool, non appena seleziono i font il programma si chiude.

Allora ho installato Maya 2010 in un Imac 20" con 4 gb di RAM e 256 mb di scheda video.

E qui il programma scorre che è una bellezza, senza creare problemi neanche con l'utilizzo del "Text Tool".

Sapete darmi qualche consiglio?

Edited by mixedo

Calma :D:w00t:

bastava chiedere ad un moderatore di spostare la discussione nella sezione esatta....

adesso ci sono 3 discussioni uguali in 3 sezioni diverse... :D

Calma :D:w00t:

bastava chiedere ad un moderatore di spostare la discussione nella sezione esatta....

adesso ci sono 3 discussioni uguali in 3 sezioni diverse... :D

hehehe... :P

Eccomi qui: allora questa resta la discussione buona. Ora vado in cerca di quelle da chiudere. Vediamo di non fare disordine ;)

Devi darci le caratteristiche delle macchin però: che processore? Che scheda video (la ram video non conta nulla)... che sistema operativo??

Eccomi qui: allora questa resta la discussione buona. Ora vado in cerca di quelle da chiudere. Vediamo di non fare disordine ;)

Devi darci le caratteristiche delle macchin però: che processore? Che scheda video (la ram video non conta nulla)... che sistema operativo??

OK,

scusami tanto per il caos creato papafox :rolleyes: I

Si tratta di un imac24 con processore Intel Core duo e scheda video Geforce 8800GS con 512 Mb di memoria dedicata,

Mentre l'Imac20 ha si un Intel Core Duo ma la scheda è una Ati RadeonHD2600.

Mi chiedevo se a fare la differenza fosse proprio il tipo di scheda.

Il sistema operativo è il Mac OS X V. 10.5.8.

Ok, quella in malfunzionamenti non c'è già più... deve averla cancellata qualcun'altro.

Ad ogni modo a parità di sistema la differenza potrebbe farla proprio il driver della scheda video... Le ATI ad esempio con maya sono sempre state molto vantaggiose... Però ciò dipende molto dai driver e non è detto che ciò che vale in windows vale anche in MacOS... Ad ogni modo se il tuo è un problema di viewport è facile che dipenda appunto dalle prestazioni della scheda video...

Proverei comunque ad escludere problemi software con

- aggiornamento dei driver

- reinstallazione di maya

-formattazione

sempre che tu sia d'accordo ovviamente...

Tieni anche conto del fatto che il computer da 24" ha una risoluzione del monitor maggiore e dunque la scheda video deve lavorare di più... Ora: ne la hd2600 ne la 8800gs sono schede potenti, per cui facile che questa soffra della risoluzione elevata...

Ok, quella in malfunzionamenti non c'è già più... deve averla cancellata qualcun'altro.

Ad ogni modo a parità di sistema la differenza potrebbe farla proprio il driver della scheda video... Le ATI ad esempio con maya sono sempre state molto vantaggiose... Però ciò dipende molto dai driver e non è detto che ciò che vale in windows vale anche in MacOS... Ad ogni modo se il tuo è un problema di viewport è facile che dipenda appunto dalle prestazioni della scheda video...

-formattazione

Tieni anche conto del fatto che il computer da 24" ha una risoluzione del monitor maggiore e dunque la scheda video deve lavorare di più... Ora: ne la hd2600 ne la 8800gs sono schede potenti, per cui facile che questa soffra della risoluzione elevata...

L'aggiornamento dei driver e la reinstallazione di Maya li ho già fatti, ma niente da fare , non appena seleziono un paio di faces si impalla..per quanto riguarda la formattazione..arrgh, no, non credo che potrò farla , avrei troppa roba da spostare :) .

Vuol dire che me lo dovrò tenere su imac20.

In ogni caso la tua delucidazione mi ha confermato quello che ho letto in un topic americano dove a spanne mi è sembrato di capire che la 8800gs crea questo tipo di problema.

Chissà magari un giorno sarò costretto a formattare.

Ti ringrazio per il consiglio papafoxtrot.

ciao

In due parole abbiamo uno schermo con una risoluzione così alta e dispendiosa di "energie" che se lanciamo un'applicazione un po pesante salta tutto? ma non potevano mettere una scheda grafica più potente? bella questa...tenendo conto anche del prezzo..

Il fatto è che l'imac non è una workstation, ma bensì un computer multimediale... una cosa adatta al salotto, agli uffici...

Non è previsto che sia usato come workstation... Anche se molta gente pensa di farlo...

Anche la CPU non era a datta... ormai con un dual core si va poco lontano...

Ora la situazione è migliorata, anche se la hd4850 non è un fulmine di guerra almeno è una scheda abbastanza potente...

Il fatto è che l'imac non è una workstation, ma bensì un computer multimediale... una cosa adatta al salotto, agli uffici...

Non è previsto che sia usato come workstation... Anche se molta gente pensa di farlo...

Anche la CPU non era a datta... ormai con un dual core si va poco lontano...

Ora la situazione è migliorata, anche se la hd4850 non è un fulmine di guerra almeno è una scheda abbastanza potente...

Condivido,

nel mio caso si tratta di qualche modello 3D che mi ritrovo a fare per inserti grafici niente di più. Tempo fa ho avuto un Pc sul quale era montata un xfire1, dopo anni di utilizzo decisi di passare al mac, la scelta era determinata dal fattore sicurezza e dalla gestione colore nettamente superiore nell'Imac. Ma per quanto riguardava i rendering ricorrevo al Pc, che ne dimezzava la durata.

Considerando tra l'altro che la x1 era già allora datata.

Quando uscirono le schede di nuova generazione, quelle consumer, ne travisai, le reali caratteristiche. Ma di fatto le loro specifiche parlano chiaro, almeno a chi si impegna nel cercarne di capire le caratteristiche tecniche. Io non fui tra quelli...eheh.

In ogni caso, l'Imac 20 con programmi di grafica 2D si comporta egregiamente, l'Imac20 a mio parere ancor di più.

Per quanto riguarda la stabilità del sistema non si possono fare paragoni per ora credo non ci siano pari.

-formattazione

Come dicevi tu, alla fine ho formattato e ora va bene...thanks