Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
serjo

Corrispondenza Tra Obbiettivi E Camere Di Max

Recommended Posts

Non so se altri hanno riscontrato il mio problema:

Ovviamente le attuali macchine fotografiche digitali usano parametri per l'obbiettivo che sono differenti dalle classiche 35mm.

Il problema solitamente si risolve individuando il modello e facendo il rapporto tra i mm della digitale e la sua corrispettiva lunghezza focale a 35.

Ricavata la misura corretta (es. 35mm) creo la camera in Max ed imposto la corrispettiva lunghezza nel parametro "lens".

Capita che se riapro in seguito il file trovo che la misura non è più la stessa, anche se l'apertura è identica e quindi corretta (cioè l'inquadratura non è variata).

il 35mm ora non è più tale ma è diventato una misura differente (es. 24mm) e se tento di rimettere una nuova camera con un 35mm l'inquadratura mi risulta molto più "stretta" di prima!!!!

Vi faccio un esempio concreto:

Stò facendo un inserimento fotografico e la camera che ho impostato è 35mm (la macchina fotografica non ha usato zoom ed il suo obbiettivo corrisponde a 35-100mm) se guardo i parametri della camera indica 19,768mm

Qualcuno ha una spiegazione?

il 50mm è un ottica normale, cioe simile alla visione umana, solo sulle macchine fotografiche che hanno un sensore 24x36, se il tuo sensore ha dimensioni diverse devi fare una conversione ( il formato dx per esempio moltiplica l'ottica del 24x36 o fx per 1.5, quindi un 50mm diventa un 75 equivalente).

fai attenzione anche all'angolo che misuri di solito si usa quello sulla diagonale e alle reali dimensioni del sensore, alcuni fanno riferimento al cerchio di copertura, piuttosto che alle reali dimensioni.

Edited by algosuk

Scusa forse non mi sono spiegato bene io o forse sono io che non capisco.

provo a farti un esempio più semplice.

Devo fare un lavoro vado sul posto e faccio due foto identiche solo che uso una macchina vecchio modello con un apertura focale di 44mm

L'altra è una Olympus FE340 con identica inquadratura ed apertura focale, però qui il valore è indicato come 7,7mm

Posto che questa digitale ha un ottica dichiarata 6,3 - 31,5 mm equivalente sul formato 35mm a 36 - 180 mm .

Con una semplice proporzione giungo al medesimo 44mm (36x7,7:6,3)

La logica direbbe che una volta aperto il file di Max io crei una camera e metta nel parametro "lens" il valore 44!!!!

In realtà io devo mettere 24????? per avere l'apertura corretta.

Perché?

Sai come sono arrivato a questo numero?

Avendo un altra inquadratura, fatta con il 36mm di apertura.

In maniera empirica ho trovato la prospettiva/apertura corretta (19,768mm) e quindi avendo questi parametri ho fatto un'altra proporzione (19,7x44):36 arrivando a 24.

Non capisco che rapporto ci sia tra il parametro lens e l'equivalente a 35mm. Devo dividere l'ottica per 1,8???

Sempre? oppure come dici tu alcuni a 1,5?

Come determino quali vanno riproporzionati?

Dove trovo il parametro dx o fx quanti sono i formati?

Help

mmm...

Intanto grzie per il file, sei stato veramente gentile.

Ok, quindi è solo una questione di proporzione del sensore rispetto alla pellicola.

Max non può prevedere sensori con proporzioni diverse quindi bisogna adattare la focale moltiplicandola per un fattore.

Il mio dubbio è: devo conoscere le dimensioni del sensore, nel caso specifico pensa si tratti di 1/2,35"

Quindi 2,54x5,96.

Se imposto i due parametri nella tabella mi cambia la diagonale e l'equivalente, inserisco il valore dell'apertura focale ed ottengo la focale corretta a 35mm.

Però tutto ciò non mi serve perché poi in Max non posso mettere nessuno dei risultati ottenuti.

Tornando ancora alla mia foto con le misure del sensore così impostate e con 7,7mm della foto, ottengo 51,42mm che non mi serve in Max, giacché ho accertato che il valore corretto è 24mm (circa) nemmeno la diagonale mi aiuta perché in Max indica 86,3mm

Se poi la mia proporzione era corretta la focale dovrebbe essere 44mm e non 51????

grazie x il file x le conversioni, ma ho un altro dubbio.

nella vray camera c'è "film gate", focal lenght"

Io ho scattato con d90 + 12mm.

dal tuo excel vien fuori una focale equivalente di 18.28 che devo inserire, se nn erro in focal lenght.

film gate devo lasciarlo a 35?