Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
portland

Workstation 3Ds Max E Avid

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto per acquistare una nuova workstation, le destinazioni d’uso sono principalmente 2:

3DS Max (modellazione molto complessa, texture numerose e pesanti)

Avid Media Composer (software di editing video)

La complessità delle lavorazioni che devo affrontare mi obbliga ad acquistare una macchina che risulti fluida ed efficiente con 3DS max, e che al tempo stesso non abbia incompatibilità con Avid, programma capriccioso con alcuni tipi di hardware (a quanto pare le schede video ATI).

Premetto di essere completamente a digiuno di hardware attuale (aggiorno il mio pc dopo più di 6 anni, dalla generazione di CPU Pentium 4). Dopo alcuni giorni di ricerca (vana) su internet ho trovato la guida proposta da papafoxtrot (davvero utile e chiara), su cui ho deciso di basare le mie scelte. Prima di procedere alla spesa però avrei bisogno di un giudizio sulla seguente configurazione:

scheda madre Gigabyte 1366 EX58-UD5 X58 (199 €)

processore Core i7 920 (212 €)

ram DDR3 1600MHz PC12800 12GB Corsair xms-3 CL9 Skt 1366 (6x2Gb) (262 €)

scheda video GF Quadro FX1800 PNY 768MB (PCI-E, 2xD,T,A) bulk (420 €)

hard disk samsung f3 500GB (sistema) (45 €)

hard disk samsung f3 1TB - x2 in raid 1 (documenti) (156 €)

case antec P193-EU (159 €)

alimentatore corsair tx-750w (102 €)

SO Windows 7 Pro 64bit OEM (124 €)

Per un costo complessivo di 1679 € iva compresa.

La scheda video sicuramente fa salire il prezzo, ma le Nvidia Quadro sono le uniche raccomandate da casa Avid. Altra cosa costosa è la RAM, ma le scene che devo trattare in 3DS sono estremamente complesse e 12 Gb mi fanno dormire più tranquillo.

Devo precisare alcune cose: acquisterò il tutto da un unico fornitore online. So che non è vantaggioso, ma ho bisogno che si occupi anche dell’assemblaggio del pc (scelta avventata?), dunque ho dovuto basare alcune scelte anche sulla disponibilità del suo listino. In particolare il case, avrei preferito l’antec p183, con il 193 quali vantaggi avrei?

Altre cose: non avendo l’esigenza di overclockare, sono sufficienti le ventole e i dissipatori in dotazione o farei meglio ad aggiungerne altri? 750w di potenza per l’alimentatore sono troppi?

Scusate per le numerose domande, vi ringrazio in anticipo della disponibilità.

Ciao anche io come te mi sn fatto un preventivo per una work station, e vorrei darti qualche dritta!

il processore ti consiglio il nuovo i7 860, il perche!? semplice montato su soket 1156 una skeda professionale ti costa sui 140€ intendo le asus ws pro, ddr a 1600 mhz sn sprecate la velocità non conta in 3d quando la quantità qundi stai pure sui 1333 mhz e con soket 1156 vai su 8gb massimi che ti costano sui 180€, la skeda è ottima ma se vuoi risparmiare un botto puoi prendere una ati HD4890 e moddarla, ti darà prestazioni elevate in ambito 3d e con la modesta cifra di 130€, detto questo per il resto va benissimo poi ovviamente scegli tu!

un case vale l'altro quindi se ti piace prendilo e per overclockare va bene il 750w quindi quello scelto va benissimo

spero di esserti stato di aiuto

ciaoo

Mi spiace peppe ma non sono d'accordo con ciò che dici.

Prima rispondo a portland comunque:

grosso modo la configurazione va bene. Sulla rams i può risparmiare un po'... ma anche le 1333MHz costan sempre 130 euro per kit da 6GB. Insomma le 1600MHz non danno prestazioni maggiori in genere, ma se costano uguale tant'è prendere quelle.

Scheda video: non conosco avid ma trovo molto strano che un software di editing video richieda una quadro... Anzi, se avid passasse alle esportazuioni via GPU sarebbe preferibile una scheda con hardware elevato... ma di questo si può parlare casomai dopo. Ad ogni modo una quadro o una firepro (dubito che anche le firepro diano problemi con il software che usi... al più le radeon) sono buone schede per 3ds usato in Windows 7. Diciamo però dche dalla quadro 580 alla 1800 la differenza di prestazioni non è molto marcata... ci saranno un 20-30% di fps in più, per cui vedi tu se ti serve la 1800. Per contro questa ha una potenza maggiore e dunque in eventuali elaborazioni GP-GPU se la cava meglio.

Case come mai il 193? A me il 183 piace di più ed è più che sufficiente come dimensioni per praticamente tutti i computer ATX...

Alimentatore: il 750 è davvero troppo: non serve a nulla. Soprattutto se scegli una quadro, cioè una scheda dall'hardware modesto. Un 450w sarebbe già un alimentatore grosso per quel computer per cui un 550w basta e avanza. Se vuoi strafare puoi prendere un Corsair hx650, am solo perché corsair ha ritirato gli ottimi hx520... e i vx (come il 550) non hanno camblaggi modulari...

Dissipatori e ventole: no, un dissipatore per la CPU lo devi prendere. Quello fornito fa davvero schifo. E con i case antec purtroppo conviene acquistare a parte anche delle ventole--- quielle fornite non sono buone. Trovi una mia recensione su alcuni cabinet (ne ho da aggiungere...) nella sezione recensioni e test.

@Peppe: La piattaforma socket 1156 preclude qualunque possibilità di upgrade, dato che su questo socket non sono previsti processori più potenti degli 860 e 870 attuali. Sul socket 1366 sono attesi gli esa core, anche se ultimamente sembra ci sarà solo un extreme, quindi molto costoso. Inoltre i core i7 9x0 gestiscono 3 canali di RAM e di conseguenza fino a 6 banchi, consentendo una maggiore espandibilità. E il controller pci-e gestisce fino a due schede video con piena banda. Ora che le schede video si stanno facendo strada nei calcoli più onerosi poterne installare due senza penalizzazioni è conveniente.

L'argomento delle schede madri per workstation costose proprio non regge, perché come potrai leggere nella mia guida ho provato queste schede, ad esempio le asus P6T WS pro che citi, ma non hanno proprio alcun vantaggio sulle altre. Per cui volendo si prende una asus p6t se da 140-150 euro e va benone. Se si vuole overcloccare molto certo la gigabyte UD5 scelta dall'autore è una scheda più costosa.

Scheda video: non vedo il mod delle radeon a firepro come un otivo per acquistare una radeon. Se poi si prova e funziona benissimo, ma è meglio non partire col presupposto di poterlo fare altrimenti si rischia di essere fregati... anche perché anche le radeon moddate non è che si comportino bene come le firepro... I software che hanno problemi con le radeon, spesso li hanno anche dopo la mod. Mentre una vera firepro è esente da tali difetti.

Per cui dove è necessaria una scheda professionale preferisco consigliare una vera scheda professionale, e non una gaming da moddare. Poi dovendo moddare a firepro v8700 preferirei la scheda che davvero le corrisponde, e cioè la hd4870 1GB... So che funziona anche con la 4890, ma meglio che la scheda da moddare sia la più simile possibile alla scheda professionale che si vuole emulare.

Per l'alimentatore come ho già detto 750W proprio non servono ad un tubo.... Una PU, anche in overclock, non assorbirà mai più di 200W, perché la dobbiamo usare in daily... tutti i giorni dalla mattina alla sera... Non cerchiamo l'ultimo megahertz... che non servirebbe a nulla... ma bensì il amggior guadagno... Ad esempio overcloccare un 920 oltre 4GHz è inutile... inizia a consumare come una maserati, a scaldare come un altoforno... tutto il computer diventa caldo e rumoroso e consuma come una bestia. Ma le prestazioni sono pochissimo superiori a quelle di un 920 occato a 3,9GHz... perché già dai 3,8 la curva delle prestazioni/frequenza inizia a ridursi a causa di altri colli di bottiglia che insorgono a questa velocità...

Grazie dei consigli papafoxtrot, mi sono stati utili.

Ormai sono in procinto di acquisto ed ho un solo dubbio: l'azienda presso cui assemblerò la ws mi ha proposto questa scheda madre come alternativa alla Gigabyte UD5 (motivo: eventuali tempi di assistenza troppo lunghi per la Gigabyte)

EVGA Motherboard ATX Intel X58 SLI LE S1366 Fsb 1333MHz

Audio+ Lan1G 6SATA(RAID0/1) 3PCIe 16X 1PCIe 1X, 2PCI DDR3

E' una scheda che non conosco affatto. I prezzi delle due mobo sono simili.

Si tratterebbe di una buona scelta? O mi tengo la Gigabyte?

Questa comunque è la configurazione finale:

processore Core i7 920

dissipatore mugen 2

ram DDR3 1333MHz 12GB Corsair (6x2Gb)

scheda video GF Quadro FX580 PNY 512MB

hard disk samsung f3 500GB (sistema)

hard disk samsung f3 1TB - x2 in raid 1 (documenti)

case antec P183

alimentatore corsair tx-650 W

SO Windows 7 Pro 64bit

Grazie ancora della disponibilità.

Ciao, non ho provato personalmente quella scheda madre ma EVGA fa prodotti molto buoni!

anche questa scheda sembra molto buona

EVGA_X58_SLI_LE_01.jpg

QUI trovi una recensione, ma sembra che vada leggermente meno di una ASUS P6T, per quanto possa contare l'affidabilità di quel sito.

a me comunque non dispiace quella scheda. guarderei anche una MSI X58PRO

Non ho mai provato schede madri EVGA, ma si deve dire che EVGA ha sempre fatto prodotti robusti ed affidabili. Una volta faceva solo schede video, con GPU Nvidia.

La scheda madre che ti hanno ptroposto però appartiene ad una fascia un po' più bassa della UD5...Lo vedi dalla dotazione accessoria e dai dissipoatori. Io, se quello è il prezzo, gli preferirei la gigabyte. Diciamo che se avesse il prezzo di una P6T sarebbe, credo, una buona alternativa. Anche le MSI che suggerisce Kris non vanno niente male.