Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
mignnolo

Workstation per Archicad, Sketchup, Blender max 1000 euro

Recommended Posts

Rifo:

Ciao Ragazzi. Sono abbstanza nuovo qui... forum assolutamente spettacolare!

Mi sono fatto fare questo preventivo per un surrogato di workstation.

Mi piacerebbe avere qualche commento da chi, magari s'intende di hardware x i nostri scopi.... cioè 3D e render a manetta!

Ecco le componenti principali:

Scheda Madre - ASUS 1366 P6T X58;

Processore - INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB;

RAM - DDR3 1333Mhz PC10666 2GB CORSAIR CL9 DHX (3x2GB) - 6 GB totali;

Scheda Video - GF GTX285 Gainward 1024MB con processore NVIDIA;

HD dati - MAXTOR 500GB 7200rpm 16MB DiamondMax 23;

HD sistema operativo in RAID-0 - n° 2 MAXTOR 320GB 7200rpm 16MB DiamondMax 23.

Il tutto per la modica cifra di 1000 Euri circa chiavi in mano.

In particolare avevo qualche dubbio sulla scheda video... magari è meglio una NVIDIA QUADRO di fascia economica? (il mio budbget non può salire oltre....)

Oppure le prestazioni di quella già proposta compensano la mancanza di driver e prestazioni specifiche x la grafica della QUADRO?

Il mio interrogativo cruciale, in sostanza, era questo: vale la pena spendere 100 Euri in + x una scheda video dedicata (Quadro FX1800 a 440 Euro circa, 756 MB memoria video), oppure la maggiore RAM video e il costo + contenuto della scheda proposta(340 Euri) compensano comunque il fatto che questa non è una scheda video specifica x grafica?

... interrogativo amletico, lo so....

Il SO installato sarebbe Windows 7 64b, con una partizione eventuale in XP64b per i software che non girano sul 7....

I software che solitamente uso sono ArchiCAD12, sketchup, e talvolta blender 2.48 per modellare, mentre per i Render utilizzo Artlantis Studio 2, Kerkythea, ma mi piacerebbe provare altri software come Maxwell Render, o Fryrender. I lavori che svolgo sono relativi per il 99% a Render di Architettura, per Esterni o per Interni. Solitamente gli Studi con cui collaboro in modo continuo mi chiedono render molto "architettonici", o comunque più schematici che fotorealistici; io sto cercando di spostarmi di più verso il fotorealismo, che mi attrae di più...

Ringrazio tutti in anticipo... aspetto commenti, visto che l'acquisto è imminente...

Ciao. Mignnolo.


Edited by mignnolo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una macchina conle componenti indicate (core i7 920, 6GB di ram e gtx285, 3 hard disk), se riesce a costare 000 euro vuol dire che molto probabilmente il negoziante ha risparmiato in modo spudorato su tutto ciò che non è indicato: case, alimentatore, dissipatori, masterizzatore, ventole...

Anzi... facendo il seguente conto:

core i7 920: 220 euro

asus p6t se 150 euro

corsair ddr3 6GB 130 euro

gtx285: 300 euro

hard disks: 120 euro

(e sono prezzi molto modici)... fanno già 920 euro. Mettendo una licenza di seven fannoquindi già 1050 euro, e mancano case, alimentatore e masterizzatore come minimo minimo.

Per cui sono sicuro che da qualche parte c'è qualche tipo di fregatura... resta da capire dove...

Io per 1000 euro ti propongo una configurazone con phenom II x4, 8GB di ram, una buon sceda video... Farebbero 1000 euro soprattutto senza lesinare su componenti spesso trascurate ma invece iimportanti per l'affidabilità della macchina...

Fra l'altro non metterei mai tre hard disk maxtor su una workstation...

Guardati la guida alla configurazione delle workstation che n firma e che trovi fra le prime discussioni di questa sezione, e poi mettiamo a punto una configurazione defiitivamente.

Ad ogni modo mi pare di capire che usi per lo più software openGL per cui propenerei per una quadro. Ma non è fondamentale.

Se nei tuoi render spesso non è richiesto il fotorealismo su può anche risparmiare abbastanza sulla CPU.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno.

Papafoxtrot grazie x la pazienza; mi devi scusare, ma sono proprio nuovo del forum, ed ho commesso l'errore comune di non leggermi le specifiche del forum. Grazie anche per l'aggiustamento sul nome.

Prendendo in considerazione i tuoi preziosi suggerimenti (mi sono scaricato la tua guida, che mi è sembrata, a prima vista, molto interessante...stasera me la leggo), devo ulteriormente scusarmi, perchè non avevo specificato che i costi riguardavano solamente il PC, software esclusi (che acquisterò comunque, e che avevo in considerazione come spesa aggiuntiva); mentre riguardo la cifra complessiva, in effetti il preventivo che ho in mano non conteggia "le parti accessorie" (case, ventoline e dissipatori vari, che però mi pare di capire sono comunque essenziali), ma solo le componenti principali. Probabilmente chi mi preparerà il tutto prevedeva di inserire elementi economici... io purtroppo non sono così ferrato in materia hardware. Tra l'altro ho provato a sbirciare su qualche sito, e anche solo il costo del case può incidere non poco!

Proverò a rivedere il tutto, (cmque il "fornitore" è mio cugino, quindi se ne può discutere tranquillamente..) anche se avrei voluro rimanere in linea con le prestazioni delle componenti proposte.

Rivedrò quindi la configurazione a livello di HD, e forse si può aggiornare il prezzo a 1.200 Euri (per componenti "tralasciate")?

Qualcuno in un altro forum mi ha indirizzato dritto sulla Quadro, senza indugio (avevo scelto in alternativa l'unica "abbordabile" economicamente), anche se con minore RAM, perchè mi diceva che + stabile e resa migliore.

Qualcun'altro mi ha suggerito di lasciare perdere la Quadro, perchè tanto i software da me utilizzati non la sfrutterebbero, quindi è meglio maggiore RAM x poter lavorare + fluidi e magari con modelli + complessi...

... io aggiungo... mai dire mai... magari potrei scegliere di abbandonare i software che uso x utilizzarne altri...

Cmque per ora grazie infinite. Proporrò gli sviluppi di questa chiaccherata...

Ciao.

Mignnolo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per la scheda video c'è sempre confusione... Comunque ricorda che non è MAI una questione di ram. Se quella gtx285 avesse 256MB di ram, per i software di grafica 3ds sarebbe esattamente la stessa cosa.

Diciamo che usi software prevalentemente oGL per cui tenderei ad indirizzarti verso una scheda professionale, ma non è detto che sia l'unica scelta possibile.

Si con 1200 euro il panorama cambia. E anche di scheda video si risparmia ovviamente 100 euro... Sia che si scelga una quadro (nel qual caso una 580 da 200 euro circa), sia che si scelga una gaming, nel qual caso si andrebbe su una hd5850, una scheda più potente della gtx285, soprattutto nei software professionali (per via dello shader core più potente e delle maggiori prestazioni delle ATI in openGL)... La 5850 viene sui 230-250 euro e potrebbe essere una buona scelta.

Ovviamente case, alimentatore, ventolame... sono cose che costano... puoi considerare un 100 euro per l'alimentatore, almeno 60 per il case, e almeno almeno i 25 euro di un dissipatore scythe katana 3.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok... dopo aver rivisto alcune cose (non tutto), e dopo aver seguito alcuni consigli presi in diversi forum, è emerso questa finale(?) configurazione:

Mother Board ASUS 1366 P6T X58

CPU INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX

RAM DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair XMS3 Classic CL9 Skt1366 (3x2GB)

Scheda Video ATI HD5770 XFX 1024MB 2xDVI/HDMI/DP

HDD Dati MAXTOR 500GB STM3500418AS 7200rpm 16MB DiamondMax 23

HDD OS(Raid) MAXTOR 320GB STM3320418AS 7200rpm 16MB DiamondMax 23

Case NOX Coolbay Window - Black

PSU Corsair CMPSU-650TXEU 650W

Masterizzatore CD/DVD DVD-RW Pioneer DVR-S18L SATA NERO

Sistema Operativo Microsoft Windows 7 Professional 64bit OEM

Ventola 120x120mm NOX Acid Blaster - Black/Green – 120mm

Prezzo finale 1.100 Euro.

Sono rimasti gli HD in radi0, sempre Maxtor.... al mio fornitore piacciono... magari se trovo una motivazione valida x cambiarli, gliela pongo...

Aspetto commenti.

Mignnolo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Digli che non li vuoi e basta. Non me ne frega niente se a lui piacciono..., A lui costano meno ecco il motivo.

La ddr3 può benissimo essere una 1333

E poi preferirei un raid 1 ai documenti e il disco singolo al sistema sinceramente... Più sicurezza... E le prestazioni non ne risentono tantissimo.

La scheda madre è meglio che sia la P6T SE.

Spero per il tuo negoziante che quella acid blaster sia qualcosa di decente....

Ti serve un dissipatore per la CPU: scythe katana 3 o scythe mugen 2.

Per il case vedi tu se ti piace...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Materiale Makrolon®

Dimensioni 120x120x25mm

Regime di rotazione (a 12V) 1200RPM ± 10%

Portata d'aria 47.39 CFM

Rumorosità massima 13 dB/A

Pressione (mm H2O) 1.53 mm H2O

Consumo 1.20 W

Assorbimento di corrente 0.10 A

Range d'utilizzo 4-13V

Durata prevista superiore a 150.000 ore

Connettore 3 pin con cavo a retinatura black

Garanzia 10 anni

sembrano ottime, avevo letto tempo fa dell'estrema silenziosità e del nuovo tipo di Bearing in nanotecnologia (anche se non ho trovato da nessuna parte una spiegazione esaustiva sul tipo di tecnologia usta...)

il Makrolon è un policarbonato resistentissimo alla pressione, attrito e al calore... si usa in nautica, anche per oggetti da immersione in profondità.


Edited by kris_73_it

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questi sarebbero i dati sulle acid blaster?

Boh... bisogna sempre provarne una prima di dar credito o meno a questi dati...

Ad esempio le silenX dichiarano 45cfm con 14dB,.... ne hanno vendute un casino... poi le apri e scopri.... niente aria e un rumore infernale...

La nanoxia dichiarava per la sua ventola 45cfm e 17dB a 1250rpm, come la noctua nf-s12 in sostanza... peccato che la nanoxia fosse un elicottero... E anche questa aveva cuscinetti a strisciamento in nano composito..

Share this post


Link to post
Share on other sites

si, si hai ragione, ho postato le specifiche (fornite dall'oste :D )

avevo invece letto su dei testi del materiale Makrolon, che sembra sia ottimo, appunto sfruttato in nautica di profondità...

per questa ventola in effetti 47cfm non sono molti di suo, poi 13 db mi sembrano effettivamente troppo pochi.

non trovo recensioni serie online ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora... gli HD probabilmente li cambierò con dei WD, tanto costano uguale, mi dicono...

Las cheda madre... come mai è meglio la P6T SE? in alternativa mi dicono che è disponibile la P6T DELUXE V2, oppure la P6TD Deluxe, ma non conosco le differenze, e ci devo allungare 30 EUro in più...

Per il dissipatore, dovrebbe essere fornito assieme al processore, (CPU INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX - BOX sta x processore + dissipatore... ) ne serve un'altro oppure quello fornito nel "box" andrà bene x dissipare le galline? Scherzo... mi è stato detto che dovrebbe essre già allegato, ma se qualcuno di voi mi sa dire a priori che quello "di serie" è una ciofeca (possibile....) mi adeguo.

X la ventolina... x me una vale l'altra.. tra l'altro è sul retro del case, quindi basta che sia funzionale e silenziosa, e affidabile.... se ci sono suggerimenti..

Xil case me ne era stato proposto uno carino, e penso + buono, ma poi abbiamo tagliato i costi anche lì...

(NOX Coolbay Special Edition DEVIL - Red)

x ora grazie ancora, e buona serata! Vi terrò aggiornati...

Mignnolo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per le differenze sulle schede madri si può anche sforzarsi un po' e andare qui:

http://www.asus.it/ProductGroup2.aspx?PG_ID=mKyCKlQ4oSEtSu5m

e volendo si poteva anche fare la comparativa...

http://www.asus.it/compare.aspx

Ad ogni modo si vede che la SE è praticamente uguale alla liscia. In genere costa un po' meno poerché esce dopo, ma in queste settimane non è così. Va bene anche la P6T liscia.

Dissipatore quello fornito fa schifo... sennò non ne consiglierei un altro su qualunque computer con CPU Intel..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x