Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
ALTO

Recuperare Foto Malridotta

Recommended Posts

Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche aiuto per tentare di recuperare qualcosa da una foto che è decisamente ridotta molto male.

La foto è la seguente: http://altoprofilo.virtuale.org/varie/Peschici%202009%20052.jpg

Come potete ben vedere oltre al problema dell'esposizione, anche la qualità non aiuta per niente (è stata fatta con un cellulare), sò benissimo che non si può fare molto ma devo tirare fuori qualcosa a tutti i costi, visto che è una foto di mio padre che purtroppo non c'è più e mia madre vorrebbe averla...

Questo è quello che sono riuscito a fare fino ad ora: http://altoprofilo.virtuale.org/varie/Peschici%202009%20052_A%20copy.jpg

Grazie in anticipo per ogni aiuto e consiglio.

beh, come qualità dei singoli pixl credo tu possa fare molto poco, o dai blur a tutta l'immagine per toglierli, ma in questo modo ottieni una foto sfocata o tieni così...

invece puoi dare toni più realistici togliendo una percentuale di magenta che è decisamente preponderante e magari correggere leggermente l'esposizione tirandla su di poco...

uan foto nitida non credo proprio che tu riesca a farla, mi spiace, a meno che tu non ricorra a qualche programma miracoloso che non conosco...

saluti! :hello:

Grazie nicoparre, ovviamente non pretendo miracoli e sò che purtroppo non si potrà mai avere una foto nitida, stò cercando di ridurre il noise per canale ma non riesco proprio ad ottenere di lontanamente decente...

Qualche altro consiglio?

Edited by ALTO

per diminuire il noise nei canali sulla foto corretta da te prova a:

duplicare il livello con ctrl+j

dargli un gaussian blur inserendo come valore 14

imposta la modalità di fusione su color

forse il risultato migliore si avrebbe se questa procedura la applicassi sulla foto originale, prima della riduzione del noise e le correzioni che hai già apportato ma non ne sono sicuro

: :  Youtube : : 

Grazie mille philix, con questo metodo i miglioramenti sono notevoli.

Thanks

Ciao,

Io tenterei la strada della nitidezza.

Seleziona tutto, copia elementi uniti, incolla. Filtro->altro(other)->accentua passaggio (high pass)

Setta i valori verso sinistra, in modo da vedere solo le linee di contorno.

Ok

Metodo fusione->vivid light o overlay se il primo risulta troppo invasivo.

In questo modo recuperi un pò di definizione, poi con le maschere di livello intervieni in modo selettivo per regolare di zona in zona devo accentuare la nitidezza e dove no...

Ciao ciao,

Martin