Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
odama

Aiuto Architerra!

Recommended Posts

ciao a tt...sono un assiduo utilizzatore di autocad architecture sia x il 2d e x il 3d...da qlk mese mi diletto con archicad12, ma trovo molte difficoltà...cio ke mi preme riguarda archterra 3, un add-on installato in archicad ke consiste nella modellazione dei terreni...visto ke io devo portare alla maturità di quest'anno un progetto stradale, vorrei sapere come faccio a trasformare un formato dxf contenente le curve di livello in 3d (con un'altezza assegnata) in una mesh con architerra...riesco a importarlo, ma quando clikko sul comando terreno mi scompare tt, intuendo forse ke il mio numero di punti e di curve era eccessivo...qlc1 mi può aiutare?? ci tengo molto a sto progetto, vorrei realizzare la strada in 3d, x questo kiedo il vostro aiuto^^ grazie mille!!!!

perchè non lo fai con altri software?

es Topocal programma spagnolo gratuito, basta importare le tue curve di livello ed hai le mesh del tuo terreno

forse anche il software sitetopo

oppure con dei plugin di autocad

tipo flashtalus di delicad, hai circa 15 possibilità nella demo

per sezioni e profili guarda sempre in delicad il video di flashprofils

od altri plugin

oppure prelevi una versione trial di RHINOCEROS in questo sito Philix ha fatto un ottimo tutorial su RHINO per realizzare il terreno

insomma creare un terreno 3d non è più una difficoltà se si parte da curve di livello o da nuvole di punti 3d ed anche 2d con testo quota accanto

se poi per te è indispensabile imparare ed utilizzare architerra, allora è un altro discorso

poi visto che sei studente, potresti iscriverti al sito autodesk dove per studenti mi sembra vi siano addirittura software gratuiti per l'anno scolastico, in principalmodo per te il software adatto per il progetto stradale uno dei migliori è Autodesk Civil

Edited by leone

Quoto leone in pieno! Che risultati speri di ottenere con ArchiCAD su un progetto stradale?? E poi come gestisci i tracciati planimetrici, le viste profilo, sezioni, movimenti terra ecc. ecc.? Se ancora devi imparare ad utilizzare il software, almeno parti col piede giusto e vedi di utilizzare il software consono a ciò che devi fare, non trovi? Iscriviti su http://students.autodesk.com con l'email dell'istituto, scarica AutoCAD Civil 3D 2010 e vedrai che figurone farai all'esame di maturità!

Hai dei problemi con la tastiera? ;)

Quoto.

Non te la prendere Odama e te lo dico perchè sei giovane e nuovo: nei forum (in generale) è consigliabile usare l'italiano e non abbreviazione da SMS per scrivere.

Per 2 motivi: non hai i caratteri contati quindi non avere fretta e rispetto verso gli altri utenti ;)

Benvenuto su Treddi :)

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

grazie mille per i suggerimenti. ho fatto riferimento a archicad come programma per creare un terreno perchè non ne conoscevo altri e sapevo che architerra poteva aiutarmi. grazie a tristan e a leone per i suggerimenti, proverò a vedere quello che mi avete consigliato e proverò a far riferimento alla sezione studenti di autodesk...

visto che non sono molto esperto in materia di programmi per creare un buon 3d del mio terreno su cui passerà la mia strada, non me ne potreste consigliare 1 o 2 mirati? ora proverò a dare un'occhiata a quelli che mi avete consigliato, ma io il progetto con profilo, sezioni, tabelle e volumi l'ho gia fatto, mi serve solo un programma per la rappresentazione in 3d, con terreno e strada!! possiedo gia il filo di ferro della mappa 3d del terreno...

non so se mi sono spiegato bene.

grazie a kris_73_it, icer e a algosuk per le dritte, sono abituato a frequentare altri tipi di forum (manga e anime) dov'è concesso scrivere abbreviato... :)

...ma io il progetto con profilo, sezioni, tabelle e volumi l'ho gia fatto, mi serve solo un programma per la rappresentazione in 3d, con terreno e strada!! possiedo gia il filo di ferro della mappa 3d del terreno...

Benissimo!! Così confronti i risultati ottenuti dal calcolo manuale con quelli di del software. Se hai già le facce 3D del terreno (o le curve di livello) creare la superficie in Civil è la cosa più banale del mondo! Dopodiche non ti resta che disegnare il tracciato planimetrico, ricavare il profilo longitudinale (questo in Civil avviene in automatico), disegnare la livelletta di progetto e impostare la sezione tipo, e il gioco è fatto! Hai il tuo progetto stradale con tanto di strada in 3D. Buon lavoro.

Benissimo!! Così confronti i risultati ottenuti dal calcolo manuale con quelli di del software. Se hai già le facce 3D del terreno (o le curve di livello) creare la superficie in Civil è la cosa più banale del mondo! Dopodiche non ti resta che disegnare il tracciato planimetrico, ricavare il profilo longitudinale (questo in Civil avviene in automatico), disegnare la livelletta di progetto e impostare la sezione tipo, e il gioco è fatto! Hai il tuo progetto stradale con tanto di strada in 3D. Buon lavoro.

ho richiesto la versione trial di autocad civil 3d, ma è in inglese e non ci capisco nulla, non so neanche da che parte girarmi. io apro il disegno delle curve di livello e non so gia che fare! qualcuno mi potrebbe aiutare???

ho richiesto la versione trial di autocad civil 3d, ma è in inglese e non ci capisco nulla, non so neanche da che parte girarmi. io apro il disegno delle curve di livello e non so gia che fare! qualcuno mi potrebbe aiutare???

Ma l'inglese almeno lo mastichi? Comunque...

...nell'area degli strumenti trovi una struttura ad albero. Individua la voce "Surfaces"; clicca col tasto destro su questa e scegli "Create...". Nel box che compare inputa il nome della superficie (ad es. EG), descrizione, stile e materiale di rendering. Nell'area strumenti ti troverai una superficie nuova; la espandi cliccando sul +, espandi "definition" e clicchi col destro su "Contours" selezionando poi "Add..." e selezioni le curve a video.

NB. Ho tradotto dall'italiano; qualche traduzione potrebbe non essere corretta...

Ma l'inglese almeno lo mastichi? Comunque...

...nell'area degli strumenti trovi una struttura ad albero. Individua la voce "Surfaces"; clicca col tasto destro su questa e scegli "Create...". Nel box che compare inputa il nome della superficie (ad es. EG), descrizione, stile e materiale di rendering. Nell'area strumenti ti troverai una superficie nuova; la espandi cliccando sul +, espandi "definition" e clicchi col destro su "Contours" selezionando poi "Add..." e selezioni le curve a video.

NB. Ho tradotto dall'italiano; qualche traduzione potrebbe non essere corretta...

ok, ho fatto tutto quello descritto, fino a selezionare le curve di livello. appena ho creato la finestra selezionadole, sotto contours si sono aperti 2 "files": DEM files e Drawing Objects, ma cliccandoci sopra non succede nulla...che devo fare ora?

comunque l'inglese certo che lo mastico, faccio fatica a utilizzare civil 3d soprattutto perchè non l'ho mai usato...l'inglese poi me lo rende ancora di più difficile utilizzo^^

ok, ho fatto tutto quello descritto, fino a selezionare le curve di livello. appena ho creato la finestra selezionadole, sotto contours si sono aperti 2 "files": DEM files e Drawing Objects, ma cliccandoci sopra non succede nulla...che devo fare ora?

comunque l'inglese certo che lo mastico, faccio fatica a utilizzare civil 3d soprattutto perchè non l'ho mai usato...l'inglese poi me lo rende ancora di più difficile utilizzo^^

Se conosci l'inglese leggi qui

come mai queste cose strane dell'autodesk sia per le trial come anche per la versione studenti?

stamani ho ritentato la trial di civil.

pagina di presentazione italiano, faq in italiano, registrazione in titaliano, arrivo alla pagina download.... e si evince subito che è in inglese.

stesso discorso ed anche peggio con map, qui già dalle faq si evince non solo che è inglese, ma addirittura è la versione 2009 in inglese, invece nell'anno 2009 si poteva tranquillamente avere la trial in italiano.

inutile dire che quando ho visto ciò che erano non ho mi sono nemmeno sognato di fare il download per una versione inglese, per me non ha nessun significato cercare di valutare un software trial nei momenti (pochi) disponibili in lingua madre, anche se mastico l'inglese tecnico, proprio non mi va di cimentarmi in così poco tempo disponibile.

pagina di presentazione italiano, faq in italiano, registrazione in titaliano, arrivo alla pagina download.... e si evince subito che è in inglese.

stessa situazione per DWG Trueview, c'è solo inglese (o giapponese :eek:)

stessa situazione per DWG Trueview, c'è solo inglese (o giapponese :eek:)

DWG Trueview credo non sia mai stato localizzato...è gratis e se lo vuoi c'è così, sennò ti attacchi ;)