Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Jazzettoman

Esiste Una Libreria Di Materiali Per Rhino 4?

Recommended Posts

Salve a tutti...

mi chiedevo come da titolo se rhino 4 ha una libreria di materiali da qualche parte o se è possibile scaricarla da internet o quant altro...

il mio problema è questo: devo fare dei render ( niente di spettacolare ) di uno yacht esterni e interni.

Devo per forza per ogni pezzo dargli una texture una trasparenza un colore una certa riflessione o esiste un modo per importare un materiale con certi settaggi già inseriti? un esempio: il vetro o il marmo hanno caratteristiche differenti.

mi scuso se la mia domanda fosse troppo stupida o ripetitiva, ho fatto un po di cerca ma non sono riuscito a trovare la risposta...

grazie

ok quindi devo installare un plug in per rhino. per esempio vray giusto? cosi in quel modo posso fare quello che dicevo io? cioè se l oggetto è di velluto io mi cerco il materiale e i vari settaggi se li fa in automatico?

ora non so perchè ma qualche materiale me lo importa e qualcun altro no... però una volta imrtato il file .vismat e applicato all ogetto quel materiale mi cambia solo il colore dell oggetto... cioè non viene come dovrebbe qualcuno mi sa dire perchè?

forse mancano le coordinate UVW di mappatura?

se mi posso permettere un consiglio... studiati il manuale di VRAY, e impara a farti i materiali da te.

ogni scena ha un illuminazione, riflessione e inquadratura differente, quindi ogni materiale va modificato e studiato in base alla scena.

le cosucce pronte sono simpatiche, ma poi ti accorgi che imparato il procedimento, diventa tutto più semplice.

salve a tutti... allora mi sono un po guardato le guide e i tutorial che mi avente indicato e devo dire che sono stati molto utili. Ho provato afare due cosine, ho scaricato dal sito asgv qualcosa i materiali però quando li devo importare mi appare una finestra con scritto "invalid asgvis material file" ??? per tutti quelli che ho provato...

ho cercato su internet se a qualcun altro ha avuto questo problema e in effetti si però nessuno ha saputo dare una soluzione...

ora lo so che qualcuno mi dira che i materiali sono melgio se te li fai da solo però ho una consegna all università e non ho veramente tempo per farmeli...

qualcuno mi sa dire se è un problema di compatibilità dei software? io uso rhino 4 con la release per vista e vray di prova...

Guest

salve a tutti... allora mi sono un po guardato le guide e i tutorial che mi avente indicato e devo dire che sono stati molto utili. Ho provato afare due cosine, ho scaricato dal sito asgv qualcosa i materiali però quando li devo importare mi appare una finestra con scritto "invalid asgvis material file" ??? per tutti quelli che ho provato...

qualcuno mi sa dire se è un problema di compatibilità dei software? io uso rhino 4 con la release per vista e vray di prova...

Non apro Rhino e non uso Vray4Rhino da un sacco di tempo... e per i materiali me li sono sempre creato da solo quindi non sono certo che la risposta sia esatta al 100%, ma a quanto pare è un problema abbastanza comune nel Web...c'è chi dice sia per via della versione differente con cui è stato generato il materiale, fatto sta che una risposta certa al tuo problema non l'ho trovata. Io ho fatto la cosa più semplice che si potesse fare in questo caso ovvero cercare in google "invalid asgvis material file" e sono usciti una serie di risultati... hai provato a farlo? Prova a dare un occhiata al seguente link...

http://forums.cgarchitect.com/34818-free-vismat-material-collection-now-available.html#post242926

ora lo so che qualcuno mi dira che i materiali sono melgio se te li fai da solo però ho una consegna all università e non ho veramente tempo per farmeli...

Perché vi riducete sempre all'ultimo? perché ogni volta che c'è uan consegna per un esame non iniziate a prepararlo prima magari con un minimo di basi sull'argomento? è possibile che si pensi ancora che il computer ci mette 5 minuti e allora mi scarico la versione demo oggi per domani e così faccio il figo per il mio esame?

Non vuole essere un rimprovero nei tuoi confronti, ma nella vita bisogna anche capire che il tutto e subito è una cattiva abitudine e certe cose non si possono preparare in poco tempo, ma ci vuole un minimo di allenamento... non vado alla maratona di New York con l'idea di vincerla solo allenandomi un paio di giorni prima di partire per New York... ti torna come ragionamento?

Io cercherei di capire i materiali e me li rifarei da capo... ;)

Ciao e buona fortuna per l'esame...

Mat

:hello:

critica giusta... non cè che dire... tranne che non è un esame da preparare ma è un laboratorio. in pratica lo sviluppo del progetto avviene insieme al prof e una volta a settimana per tutta la durata del corso vuole vedere degli avanzamenti... fino a 3 mesi fa non sapevo neanche cosa fosse rhino ho imparato a modellare mentre facevo il progetto e ora sono nella situazione di dover imparare mentre lo faccio... tutto qui. so che non è il modo migliore per imparare ma è cosi e ci provo lo stesso :-)

cmq grazie a tutti

Guest

...tranne che non è un esame da preparare ma è un laboratorio. in pratica lo sviluppo del progetto avviene insieme al prof e una volta a settimana per tutta la durata del corso vuole vedere degli avanzamenti...

Sui laboratori i Prof sono sempre un po' flessibili dai... non è una gara a far meglio degli altri, ma devi pensare a fare il tuo progetto con le tue capacità, se il docente non è in grado di aiutarti ed è il classico "5 minuti lo fai" allora mi spiace per lui, ma non ha delle vedute molto lontane o è il solito docente arcaico...

Mat

:hello:

P.S.: studio pure io... so come sono i laboratori e i vari docenti tranquillo ;)