Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
spalanca

3Ds Max - Problema Con Modificatore Extrude

Recommended Posts

ciao a tutti,

posto questa discussione perchè cercando sul forum ho trovato solo problemi relativi all'estrusione lungo una curva, ma io ho un problema diverso (sempre di estrusione).

ho disegnato questo logo, è una spline chiusa e piatta

20100118113119_spline_A.jpg

qui si vedono i vertici

20100118113454_spline_A1.jpg

quando applico il modificatore "EXTRUDE" la spline me la estrude male, e oltre a non fare il cap start/end non segue la normale che teoricamente dovrebbe seguire.

20100118113724_spline_B.jpg

questo è un problema che mi si presenta a volte... mi piacerebbe sapere se c'è un modo per orientare l'estrusione, magari settando qualche parametro a me sconosciuto a livello di spline.

Attualmente risolvo ridisegnando le spline e poi le ruoto e con lo snap le metto in posizione, ma molte volte non mi è possibile come in questo caso, visto che la spline è stata importata.

Entra in modalità Sub Object Spline seleziona tutte le spline e ruotale di 90° attorno all'asse x, poi esci dalla modalità Sub object e ruota l'oggetto in senso opposto lungo lo stesso asse.

Adesso puoi estrudere tranquillamente.

grazie per la risposta! mi sembra un ottimo rimedio al problema.

mi chiedevo ancora se durante la fase di disegno della spline il sistema di riferimento degli assi xyz e il loro orientamento determinassero il comportamento del modificatore extrude... provo a fare degli esperimenti, ma intanto grazie :)

Se non hai bisogno necessariamente di inserire nello stack il mod estrudi, prova a convertire il logo in edit poly ed estrudere con il comando all'interno del EditPoly. Come si comporta?

Di solito ha me capita che con spline chiuse (tipo ls tua) la converzione in poligono editabile mi risolve il problema....