Jump to content
Paolo Dioni

Un Aiutino

Recommended Posts

Ciao a tutti. Sono felice di aver trovato un così interessante sito per la grafica 3D

Io sono Paolo ed ho 29 anni, abito a Parma e sono geometra.

"Uso" 3D Studio MAX per divertimento al momento, e per adesso mi sono sempre limitato ("un anno circa") a lavorare sulla modellazione e mai sulle luci, sul rendering e così via.

Vorrei avvicinarmi adesso a questa parte del programma incominciando a conoscere il motore base di 3D Studio MAX per poi passare ad un motore più "spinto" diciamo così.

Per il motore più spinto vorrei conoscere Final Render. Io lavoro con 3D Studio max 6. Che versione mi consigliate di installare per provare? Servono i Service Pack che sono usciti? Costi?

Grazie per le vostre risposte. (cmq vi romperò ancora le palle.........molti di voi ono bravissimi ad usare questi magnifici programmi)

ciao ciao :devil:

Io ti consiglio di imparare ad usare, insieme allo scanline, Mental Ray visto che utilizzi la ver.6 di Max.

Mental Ray è uno standard, io da poco sono passato a Maya e mi pento in tutto questo tempo che ho usato Max6 di non avere utilizzato MR. Adesso mi troverei molto meglio in Maya.

tutte le info su FinalRender le puoi trovare nel sito del produttore:

www.cebas.com

al momento l'ultima versione è fR stage1 SP2b (per max) e tra non molto uscirà la nuova versione (a quanto dicono nel forum ufficiale). Tieni conto che tale software costa parecchio ($795.00 su www.turbosquid.com) ed è rognoso all'inizio perché devi usarlo molto prima di capire bene come settare le varie impostazioni/luci/materiali/ecc..

Se non vuoi fare tale spesa, MentalRay è un potente renderer presente in max6 ed usato bene ti da grandi soddisfazioni ma anche qui ci vuole pratica. Vray è invece un po' più facile da usare e se non sbaglio dovrebbe costare meno.

Dato che inizi solo ora....perché ti interessa FR e non VRay o MR?

AsDsA

:blink:

tutte le info su FinalRender le puoi trovare nel sito del produttore:

www.cebas.com

al momento l'ultima versione è fR stage1 SP2b (per max) e tra non molto uscirà la nuova versione (a quanto dicono nel forum ufficiale). Tieni conto che tale software costa parecchio ($795.00 su www.turbosquid.com) ed è rognoso all'inizio perché devi usarlo molto prima di capire bene come settare le varie impostazioni/luci/materiali/ecc..

Se non vuoi fare tale spesa, MentalRay è un potente renderer presente in max6 ed usato bene ti da grandi soddisfazioni ma anche qui ci vuole pratica. Vray è invece un po' più facile da usare e se non sbaglio dovrebbe costare meno.

Dato che inizi solo ora....perché ti interessa FR e non VRay o MR?

AsDsA

:blink:

Non è che mi interessi Final Render in particolare. Chiedo solamente come è meglio muoversi e dalle vostre prime risposte una idea ce l'ho.

Una cosa che non ho specificato nella mia richiesta era che "lavoro" (parolona) in ambito architettonico, ma penso non ci sia molta differenza.

Grazie comunque per le Vostre risposte.