Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
NelloOttonello

Appartamento Studio A Parigi

Recommended Posts

finalmente dopo vere e proprie inquisizioni ai membri del forum, ecco qua un primo post!

appartamento studio sottotetto a parigi, 16 mq, 2 finestre (una fronte l'altra), travi in legno e tetto spiovente, piccolo soppalco in metallo dove risiede un letto "alla francese".

il modello è fatto in 3ds e motore di render vray.

ecco le impostazioni luce: alle 2 finestre 2 vray plane: la prima 60 moltiplicatore e cast shadows attivato, la seconda moltiplicatore 30 con cast shadow disattivato - entrambe non hanno la spunta su no decay.

le camere sono 2 vray cam: f number 4 - vignetting 1 - shutter speed 60 - iso 100 per la camera che guarda la finestra con luce piu forte. f number 4 - vignetting 0,8 - shutter speed 200 - iso 200 per la camera che guarda la finestra con luce piu debole.

questo è il risultato. un po bruciato attorno alle fonti luminose, discreta l'illuminazione nell'ambiente, almeno al mio occhio (dopo averci lavorato per parecchie ore non so nemmeno dare un giudizio).

critiche e soprattutto suggerimenti e consigli sono accettatISSIMI! grazie

l'immagine n. 1 è la camera che guarda la finestra con luce debole, la 2 l'altra...

per primissima cosa uno sfondo fuori dalla finestra è d'obbligo. Un cielo azzurro è meglio di un fondo nero... poi guarda il traversino centrale sotto alla finestra ha un colore strano (non è bianco)

per il resto mi piace, vediamo come procede!

Edited by DiegoPennati

ma le travi in legno sono texture applicate sul muro?

se sì prova a crearci un modello 3d a cui applicarle, così danno un brutto effetto (parere mio)

continua a provare!

www.rendertofuture.com

ma le travi in legno sono texture applicate sul muro?

se sì prova a crearci un modello 3d a cui applicarle, così danno un brutto effetto (parere mio)

continua a provare!

ho creato un box, poi sweep, poi FFD 4x4x4 poi mash smout, e poi textures....in realtà mi sono impiccato per farle, hai qualche buona idea?

ho creato un box, poi sweep, poi FFD 4x4x4 poi mash smout, e poi textures....in realtà mi sono impiccato per farle, hai qualche buona idea?

ad essere sincero non mi intendo molto di modellazione, però ti posso dire quello che vedo:

il problema secondo me sta nel fatto che sono attaccate al muro, e non si vede lo stacco tra trave e muro

le proposte sono 2 : prova a vedere se con l'ambient occlusion tiri fuori qualche dettaglio in più (vray ce l'ha?)

oppure stacca direttamente la trave dal muro, che faccia un pò di ombre. ti carico un mio render per farti vedere come ho fatto io. qui ho solo fatto un parallelepipedo, ma se sulla trave del tetto avessi dato un pò di movimento sarebbe stata ancora meglio

13661772.jpg

www.rendertofuture.com

l'illuminazione secondo voi va bene? il mio problema è anche quello!

intanto stiamo mettendo dei materiali....a breve altri post!

a essere sinceri non mi convince molto, prò usando mental ray e non vray non so come aiutarti... :(

www.rendertofuture.com

Progressi....

i materiali sono ancora da studiare e mettere, abbiamo modellato l'interno e aggiunto qualche accessorio...

la luce nn ci convince troppo e non siamo soddisfatti.

critiche, commenti e dritte sono graditissime!!

grazie

ps forse sono troppo piccole leimmagini?

Edited by nelloedelia

Progressi....

i materiali sono ancora da studiare e mettere, abbiamo modellato l'interno e aggiunto qualche accessorio...

la luce nn ci convince troppo e non siamo soddisfatti.

critiche, commenti e dritte sono graditissime!!

grazie

ps forse sono troppo piccole leimmagini?

dalle immagini si capisce, e scusa se te lo dico ma mi sa che hai sbagliato qualcosa, il problema è che io uso mental ray, non ho mai usato vray. che controllo di esposizione stai usando e con quali valori?

l'iiluminazione viene solo da esterna?

www.rendertofuture.com

dalle immagini si capisce, e scusa se te lo dico ma mi sa che hai sbagliato qualcosa, il problema è che io uso mental ray, non ho mai usato vray. che controllo di esposizione stai usando e con quali valori?

quelli iniziali....non li ho modificati...sempre i due vray plane e le varie camere con questio settaggi:

ecco le impostazioni luce: alle 2 finestre 2 vray plane: la prima 60 moltiplicatore e cast shadows attivato, la seconda moltiplicatore 30 con cast shadow disattivato - entrambe non hanno la spunta su no decay.

le camere sono 2 vray cam: f number 4 - vignetting 1 - shutter speed 60 - iso 100 per la camera che guarda la finestra con luce piu forte. f number 4 - vignetting 0,8 - shutter speed 200 - iso 200 per la camera che guarda la finestra con luce piu debole

queste le imppostazioni per le visuali che avevo postato all'inizio

le altre nuove visuali sono con le stesse impostazioni di luce e le camere moltoi simili come speed e iso

non caviamo il ragno dal buco!

quelli iniziali....non li ho modificati...sempre i due vray plane e le varie camere con questio settaggi:

le camere sono 2 vray cam: f number 4 - vignetting 1 - shutter speed 60 - iso 100 per la camera che guarda la finestra con luce piu forte. f number 4 - vignetting 0,8 - shutter speed 200 - iso 200 per la camera che guarda la finestra con luce piu debole

queste le imppostazioni per le visuali che avevo postato all'inizio

le altre nuove visuali sono con le stesse impostazioni di luce e le camere moltoi simili come speed e iso

non caviamo il ragno dal buco!

spiacente ma di vray non capisco una mazza...

dovresti verificare l'illuminazione indiretta, è quella che non si distribuisce bene

www.rendertofuture.com

Ciao, il problema è proprio l'illuminazione. Due vray plan alla finestra con nodecay attivato??? Mai sentito!

Prova a togliere la spunta su no decay, diminuire il mult e piazzare una bella direct light proveniente dall esterno in modo da simulare il sole e avere piu controllo sulle ombre.

Altra cosa, ricorda che stai usando la vray camera che simula una vera macchina fotografica (quindi con esposizione, apertura del diaframma ecc); a mio parere se non usi il sistema fisico vray (vray sun+vraysky) puoi utilizzare traquillamente la camera di max.

Postate qualche parametro sul metodo della computazione della GI es. primary bounces, secondary bonunces, evironment ecc

Saluti

Boline

<BR>Ciao, il problema è proprio l'illuminazione. Due vray plan alla finestra con nodecay attivato??? Mai sentito!<BR>Prova a togliere la spunta su no decay, diminuire il mult e piazzare una bella direct light proveniente dall esterno in modo da simulare il sole e avere piu controllo sulle ombre.<BR><BR>Altra cosa, ricorda che stai usando la vray camera che simula una vera macchina fotografica (quindi con esposizione, apertura del diaframma ecc); a mio parere se non usi il sistema fisico vray (vray sun+vraysky) puoi utilizzare traquillamente la camera di max.<BR><BR>Postate qualche parametro sul metodo della computazione della GI es. primary bounces, secondary bonunces, evironment ecc<BR><BR><BR>Saluti&nbsp;&nbsp;<BR><BR>Boline<BR>
<BR><BR>ho lasciato i 2 plane (mi ero spiegato male il no decay non era ttivato in entrambi) ho abbassato della metà la loro emissività e ho messo una diretta normale. passato a telecamere normali, questo è il risultato......forse ci avviciniamo...<BR>per il resto delle impostazioni.....adaptive DMC e catmull, moltiplicatore dell'iradiance e light cache a 1<BR><BR>sempre consigli e suggerimenti.<BR>ps. (come si dice a roma) sto a rota!!!<BR><BR><BR><BR><BR><BR><BR>

sapte dirmi perche il vetro viene nero? è una finestra scorrevole di max col doppio materiale 100% aperta....forse i 2 vetri sovrapposti?

Edited by nelloedelia

bè, i progressi ci sono, complimenti

adessodovresti sistemare un pò i materiali, sopratutto quel cromato che vedo un pò dappertutto, è troppo sgranato.

dovresti aumentare i sample della riflessione, così dovresti definirla un pochino. comunque anche la riflessione abbassala

scurisci un pò l'immagine che hai messo come sfondo, sistema un paio di dettagli ed è un bel lavoro!

un ultimo sforzo...

www.rendertofuture.com