Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
LR1962

Batch Render Con Bdr Non Va

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Dopo i consigli di Jack 71 su come far lavorare le macchine server + il master con il Distributed Bucket Render ed il Batch Render ho lanciato i render.

Purtroppo dopo aver eseguito il primo render(salvato) mental ray apre una finestra su cui è scritto che è avvenuto un errore inaspettato e quindi devo chiudere Max.

Non spiega che tipo di errore è.

Le ho provate tutte da due giorni, ma non va. :wallbash:

Se qualcuno gentilmente mi spiega al procedura come ad un bambino di 4 anni oppure mi indirizza verso un tutorial esauriente a cui far riferimento, o se qualcuno vuole srivere un tutorial penso che in molti saremo molto grati a questa persona in eterno. :wub:

Ciao da LR1962

fammi capire, devi fare un BATCH RENDER, io tralascerei la questione del buchet per ora.

Se il primo lo renderizza e salva significa che il bucket funziona correttamente.

Il secondo rendering si pianta invece.

A mio parere, essendo il butch render un elenco di rendering che partono in sequenza, penso che si tratta semplicemente di un problema legato a quel rendering specifico.

Hai provato a far partire quel rendering direttamente? per vedere se va.

Magari hai impostato un percorso di salvataggio, di preset od altro in maniera errata.

Verifica poi facci sapere

Serjo grazie per la risposta.

Ti spiego come procedo.

1)Attivo il bucket render su tutti i server compreso il master che funge anche da server

2) Vado su rendering imposto tutti i parametri, attivo net render sulla prima finestra del Rolluout parametri comuni, do il percorso di output di salvataggio del file e tutti gli altri parametri necessari;

3)lancio il render e mi appare la finestra del backburner dove assegno il nome del job, connetto i server,dò le priorità ai vari rendering e sospendo quindi il primo rendering;(chiaramente ho attivato come primo passaggio il manager, tutti i server ed il monitor connettendo tutti i server);

4)Ripeto questi passaggi per tutti i rendering che voglio fare.

Ora rispetto a quando ho postato la prima domanda seguendo questa metodologia i rendering che ho fatto partono e li ho salvati( sono prove che sono durate meno di due ore).

Ora che invece ho lanciato render finali, che durano circa 11 ore ognuno, il primo render della serie non finisce si interrompe e poi riparte da capo, ciclicamente.

Ho pensato che questo possa dipendere dall'impostazione che c'è su avanzate di assegnazione del Job dove ci sono i tempi di attesa caricamento, attesa di rendering, attesa di scaricamento.

Ho modificato i tempi di attesa di rendering portandolo a 110 ore( ho esagerato per stare tranquilo).

Spero di averci preso.

Che ne pensi?

Dipende da questo parametro che ho modificato o dagli altri due (attesa caricamento e/o attesa scaricamento?

Ciao da Lr1962

Ok, avevo inteso male pensavo avessi lanciato un batch, invece si tratta di un rendering di rete.

In ogni caso rimango del parere che questo aspetto delle cosa sia secondario...

Secondo me dovresti verificare il file ed i parametri che devi renderizzare.

Il problema di timeout non credo sussita perché riguarda il tempo di risposta delle singole macchine al rendering, fai bene ad allungare il tempo ma non penso centri.

Inoltre se anche fosse troveresti l'indicazione nell'elenco degli errori, mentre in questo caso mi sembra si tratti di un errore del rendering.

Mi dici che il rendering parte, si pianta e riparte (giustamente) per poi ripiantarsi e continuare così...

Direi che qualche elemento della scena provoca l'errore ed una volta che arriva a quel punto crasha.

Potrebbe essere qualsiasi cosa, da un esaurimento della memoria, ad un problema con i materiali, anche una mesh che contiene errori.

Dovresti fare una prova e renderizzare senza netrender ed individuare dove avviene il problema.

Se hai detto che le prove le renderizzava, propenderei più per un problema di memoria.

Hai usato del displacement?

In alternativa potresti renderizzare con il netrender e splittare l'immagine, magari suddividendola in molte fasce, così individueresti approssimativamente dove avviene l'errore, visto che le fasce già renderizzate sarebbero a posto, mentre la fascia dove avviene l'errore è la fascia "incriminata".

Oppure, se hai un'idea della zona dove potrebbe trovarsi l'errore, potresti renderizzare solo quell'area e verificare se la tua ipotesi è corretta, quindi intervenire.

Ok, avevo inteso male pensavo avessi lanciato un batch, invece si tratta di un rendering di rete.

In ogni caso rimango del parere che questo aspetto delle cosa sia secondario...

Secondo me dovresti verificare il file ed i parametri che devi renderizzare.

Il problema di timeout non credo sussita perché riguarda il tempo di risposta delle singole macchine al rendering, fai bene ad allungare il tempo ma non penso centri.

Inoltre se anche fosse troveresti l'indicazione nell'elenco degli errori, mentre in questo caso mi sembra si tratti di un errore del rendering.

Mi dici che il rendering parte, si pianta e riparte (giustamente) per poi ripiantarsi e continuare così...

Direi che qualche elemento della scena provoca l'errore ed una volta che arriva a quel punto crasha.

Potrebbe essere qualsiasi cosa, da un esaurimento della memoria, ad un problema con i materiali, anche una mesh che contiene errori.

Dovresti fare una prova e renderizzare senza netrender ed individuare dove avviene il problema.

Se hai detto che le prove le renderizzava, propenderei più per un problema di memoria.

Hai usato del displacement?

In alternativa potresti renderizzare con il netrender e splittare l'immagine, magari suddividendola in molte fasce, così individueresti approssimativamente dove avviene l'errore, visto che le fasce già renderizzate sarebbero a posto, mentre la fascia dove avviene l'errore è la fascia "incriminata".

Oppure, se hai un'idea della zona dove potrebbe trovarsi l'errore, potresti renderizzare solo quell'area e verificare se la tua ipotesi è corretta, quindi intervenire.

Ciao Serjo e grazie dell'attenzione. :hello:

Volevo precisarti alcune cose: ma mi hai preceduto con la tua risposta, comunque te le comunico ora.

I rendering di prova che io ho lanciato erano per salvare la mappa fotoni e la mappa Fg qindi ho renderizzato un po più della metà della dimensione finale cioè 1330 x 975 (2362x1791) sono andati benissimo nessun crash quindi non c'erano problemi di errore nelle mesh od altro: sono durati da h.1-20 minuti a due ore circa.

Nell'avanzate quel timing relativo era impostato di default a 600 minuti, quindi in quel frangente non ho avuto problemi.

Quando ho fatto i rendering finali con settaggi notevoli, il primo rendering appena si è avvicinato ai 600 minuti è crasciato.

Quindi ergo deve dipendere da quel parametro.

Inoltre riguardo all'ipotesi che tu hai avanzato sulla insufficienza della memoria nel task manager , mentre ti sto scrivendo, la memoria occupata è di GB 2,70 su totale di GB 8 sul master, e sui server ho installato Gb 4 ogni macchina( 4 macchine) occupate mediamente tra Gb 1,10 e 1,40.

Non ho Usato il Displacement.

Sono davanti al computer che attendo una tua risposta.Grazie :wub:

Ciao Serjo.

Il render del primo frame va avanti, ha superato abbondantemente le 12 ore e continua ad andare: speriamo bene.

Ti tengo informato.

Ciao da LR1962

Ciao, ho visto solo ora il post di questa mattina :unsure:

Come non detto, ormai ho scritto il mio mi scoccia cancellare tutto e quindi lo lascio...

Se ti servisse da spunto :hello:

Buona fortuna!

Serjo

intanto scusa se non mi sono "palesato" prima, ma ieri sera mi sono messo a fare altro e non ho più controllato la discussione :blush:

MI sembra evidente che non sia un problema di memoria!!!

Devo dire che sono sorpreso del fatto che calcoli la FG map a risoluzioni così alte.

Personalmente lo faccio a risoluzioni molto basse, credo che se anche tu lo facessi ad un quarto della risoluzione non avresti comunque grandi differenze rispetto ad ora e risparmieresti un quato circa del tempo attuale.

Hai parlato di timeout...

crash a 600 min? è un ipotesi...

Hai provato a renderizzare con il timeout aumentato?

Però credo sia necessario un passo indietro.

Dici che segnala un errore e si pianta; sul "monitor" dove ti elenca gli errori cosa riporta?

In cosa consiste la scena?

Dei rendering che devi eseguire, non ne renderizza nessuno?

I rendering per la FG map che impostazioni hai usato?

Es. niente antialaising, niente filter, od altre impostazioni disattivate per velocizzare?

Oppure hai messo tutte le impostazioni come se fosse il rendering finale?

Domanda banale... in quelli finali ti sei ricordato di impostare la sola lettura della FG map vero? Cioè non è che ricalcola nuovamente la map?

Insomma che parametri hai usato per le prove e per i rendering finali.

L'alternativa come estrema razio potrebbe essere l'uso di uno script "splitrender" che mi ha spesso risolto problemi, anche se non è la soluzione ideale

splitrender

Ciao Serjo non ti preoccupare per non aver risposto stanotte: ero io l'alieno .... a quell'ora.

Ti do qualche informazione in più:

1)Segnalava Errore improvviso null'altro;

2)Scena di interni( sto facendo un progetto di ristrutturazione di interni quando ho finito posterò le immagini più significative);

3)Ho provato anche con un altro frame ma arrivato a 600 minuti crasciava pure quello;

4)Per la FG vado a memoria: 1 - 350 - 50(i primi parametri da impostare su in alto sulla finestra relativa)

AA 4-16, filter mitchell,ecc. sono impostazioni che uso per i render finali;

5)Le mappe calcolate in precedenza, Mappa fotoni e Fg, e riutilizzate in questi rendering finali sono spuntate in lettura ed eventuale riscrittura perchè cambio leggermente l'esposizione nei render finali( infatti i render di prova che ho utilizzato per generare le mappe mi servivano per avere un controllo anche delle immagini) quindi per evitare di avere degli artefatti laddove sarà necessario, se è necessario, il computer lo ricalcolerà: non penso che crasciava per questo. Giusto?

Ora vado a controllare se ha finito il primo frame: speriamo di aver scoperto l'arcano.

Se il render è finito te lo comunico subito.

Comunque grazie per l'attenzione.

Ciao a tutti. :D

Il primo render è finito con successo ed è stato salvato: subito dopo ne è partito un'altro. :Clap03::Clap03:

Era proprio quel parametro che influenzava l'interruzione del render. :rolleyes:

Ora devo capire che funzione hanno gli altri due parametri(attesa caricamento e attesa scaricamento). :blink2:

Se ho altri intoppi mando un post.

Ciao da LR1962. :D

Ciao a tutti. :D

Il primo render è finito con successo ed è stato salvato: subito dopo ne è partito un'altro. :Clap03::Clap03:

Era proprio quel parametro che influenzava l'interruzione del render. :rolleyes:

Ora devo capire che funzione hanno gli altri due parametri(attesa caricamento e attesa scaricamento). :blink2:

Se ho altri intoppi mando un post.

Ciao da LR1962. :D

MI fa piacere che hai risolto!! :Clap03:

Da una bella soddisfazione trovare da soli il problema.

Speriamo vadano tutti in porto.

Caio

MI fa piacere che hai risolto!! :Clap03:

Da una bella soddisfazione trovare da soli il problema.

Speriamo vadano tutti in porto.

Caio

Ora Ho un dubbio.

Riguardo ai tempi di rendering.

I parametri di rendering sono:

1)risoluzione 2362x1771

2)A-A 4-16

3)riflessioni 12 rifrazioni 10

4)Trache depht riflessioni 12 rifrazioni 10

5)Filtro mitchell

6)Contrast 0,05-0,05-0,05-0,05

7)BSP2

8) FG

Initial Fg point density 1

Rays per FG point 350

Interpolate over num FG point 50

9) Global Illumination

Maximun num. Photons per sample 250

Maximum Sampling radius 0,30

10)Numero di Fotoni 600000( Mr skylight+Mrsun)

11)Attivato Placeholder

12)7 Gb di Ram sul master (Q6600)

13) Peso del file 18mb( ho suddiviso la scena in tre componenti: scena base con muri,pavimenti, arredi fissi in, in metallo, legno ecc.; un file Xref con arredi( tavoli ,poltrone,sedie ecc.); un file Xref con faretti)

14)Ho a disposizione 4 computer: Q6600 con memorie a 1333mh(8GB) che funge da master e da server;un Q9550 con 4GB(server);un Q8200 con 4GB(server); un AMD 4200+ 4GB( server).

Considerazione i render mi sembrano, o sono, eccessivamente lunghi? Da 17 a 19 Ore.

é vero che ci sono all'interno della scena interna molte superficie riflettenti, trasparenti,vetrate satinate, parquettes impostato su satinato, arredi in legno impostati su satinato ecc. ma è sempre tanto. voi che ne pensate?

Tutti i computer sono configurati come descritti nei precedenti messaggi intercorsi tra me e Serjo: ad un certo punto ho avuto il dubbio che i server non partecipassero al gioco... ma era solo perchè non sapevo darmi una spiegazione della tempistica eccessiva.

Ciao a tutti.

Se devo dirti la verità...

io spesso mi sbaglio sulle tempistiche dei rendering.

Alcune volte mi spetto attese lunghissime ed invece è molto più rapido, mentre altre dei rendering che non avrei giudicato eccessivamente lunghi impiegano "eoni".

Sarebbe interessante vedere i rendering per rendersi conto meglio del contesto.

Non ho capito una cosa... ad ogni rendering hanno partecipato tutti i computer con i bucklet? oppure ogni comp ha fatto un rendering?

Perché fa un enorme differenza:

4x19 ore 76 ore per 2362x1771 usando dei quadcore con parecchia memoria!!!

non ho Max davanti per verificare i settaggi, ma un paio di cose mi hanno colpito:

3)riflessioni 12 rifrazioni 10

Francamente mi sembrano eccessive le riflessioni, sicuramente non sono impostazioni molto ottimizzate, perché oltre la terza quarta riflessione, non credo si veda molta differenza (ma dipende anche dalla scena) personalmente non vado quasi mai oltre 2-3.

La seconda cosa è la GI, personalmente non la uso se utilizzo già il FG, che copre quasi tutte le esigenze.

Mi sembra un di più, anche se considerato che non hai lesinato con le impostazioni...

Diciamo che con queste impostazioni i tempi lievitano sicuramente, se poi siano proporzionali, per me è difficile da dire.

Manda i rendering

Se devo dirti la verità...

io spesso mi sbaglio sulle tempistiche dei rendering.

Alcune volte mi spetto attese lunghissime ed invece è molto più rapido, mentre altre dei rendering che non avrei giudicato eccessivamente lunghi impiegano "eoni".

Sarebbe interessante vedere i rendering per rendersi conto meglio del contesto.

Non ho capito una cosa... ad ogni rendering hanno partecipato tutti i computer con i bucklet? oppure ogni comp ha fatto un rendering?

Perché fa un enorme differenza:

4x19 ore 76 ore per 2362x1771 usando dei quadcore con parecchia memoria!!!

non ho Max davanti per verificare i settaggi, ma un paio di cose mi hanno colpito:

Francamente mi sembrano eccessive le riflessioni, sicuramente non sono impostazioni molto ottimizzate, perché oltre la terza quarta riflessione, non credo si veda molta differenza (ma dipende anche dalla scena) personalmente non vado quasi mai oltre 2-3.

La seconda cosa è la GI, personalmente non la uso se utilizzo già il FG, che copre quasi tutte le esigenze.

Mi sembra un di più, anche se considerato che non hai lesinato con le impostazioni...

Diciamo che con queste impostazioni i tempi lievitano sicuramente, se poi siano proporzionali, per me è difficile da dire.

Manda i rendering

Ciao.

Allora tutti i computer partecipano allo stesso rendering, simultaneamente con il DBR quindi 19 ore solo per un render.

Per quanto riguarda le riflessioni e le rifrazioni le ho messe alte perchè cè una zona dell'appartamento che è un pò in ombra(ingresso) e poi ho usato molto anche le rifrazioni perchè ci sono molte vetrate per cui i raggi devono passare molte volte tra di esse.

Poca minuti fa mi sono accorto che Interpolate over num FG point 50 non era selezionato perchè inavveritamente invece era selezionato FG Interpolation con parametri di default( radius 5; min radius 0,5)sarà stato questo che mi ha alzato i tempi? non lo so perchè io questo parametro non lo uso mai a favore invece di Interpolate over num FG point 50.

Comunque ho rilanciato tutti i render che mi rimanevano riselezionando Interpolate over num FG point 50,Initial Fg point density portato a 0,8 invece che 1;Rays per FG point 300 invece di 350;Maximum Sampling radius 0,40 invece di 0,30.

Poi più tardi ti posto alcuni render già fatti: non ho mai postato immagini su Treddi speriamo di riuscirci.

Ciao a più tardi

LR1962

Ciao.

Allora tutti i computer partecipano allo stesso rendering, simultaneamente con il DBR quindi 19 ore solo per un render.

Per quanto riguarda le riflessioni e le rifrazioni le ho messe alte perchè cè una zona dell'appartamento che è un pò in ombra(ingresso) e poi ho usato molto anche le rifrazioni perchè ci sono molte vetrate per cui i raggi devono passare molte volte tra di esse.

Poca minuti fa mi sono accorto che Interpolate over num FG point 50 non era selezionato perchè inavveritamente invece era selezionato FG Interpolation con parametri di default( radius 5; min radius 0,5)sarà stato questo che mi ha alzato i tempi? non lo so perchè io questo parametro non lo uso mai a favore invece di Interpolate over num FG point 50.

Comunque ho rilanciato tutti i render che mi rimanevano riselezionando Interpolate over num FG point 50,Initial Fg point density portato a 0,8 invece che 1;Rays per FG point 300 invece di 350;Maximum Sampling radius 0,40 invece di 0,30.

Poi più tardi ti posto alcuni render già fatti: non ho mai postato immagini su Treddi speriamo di riuscirci.

Ciao a più tardi

LR1962

Di Nuovo ragazzi.

Allora ho abbassato ulteriormente gli Fg point a 280 e le riflessioni e le rifrazioni a 10 - 10: ho portato i tempi di rendering ad una media di 8 ore. :D

Spero siano decenti questi tempi che ne dite?

Ora vi posto i render così valutate.post-8162-1264409323,2882_thumb.jpgpost-8162-1264409367,7981_thumb.jpg

Di Nuovo ragazzi.

Allora ho abbassato ulteriormente gli Fg point a 280 e le riflessioni e le rifrazioni a 10 - 10: ho portato i tempi di rendering ad una media di 8 ore. :D

Spero siano decenti questi tempi che ne dite?

Ora vi posto i render così valutate.post-8162-1264409323,2882_thumb.jpgpost-8162-1264409367,7981_thumb.jpg

Ve ne posto un'altro.post-8162-1264410152,5335_thumb.jpg

Ciao,

le immagini sono molto belle, ma se mi concedi un paio di appunti...

Mi sorprende che con impostazioni così (specie sulle riflessioni) trovo le riflessioni ancora granulose, specie sul parquet.

Rimango convinto che 10 riflessioni siano comunque troppe, non vedo in nessuna zona delle immagini la percezione che ci siano così tante riflessioni.

La metà bastava ed avanzava.

Forse l'apertura focale è un poco esagerata, specie quando hai oggetti in primo piano.

Negli interni il problema è sempre riuscire a vedere abbastanza senza allargare troppo.

Potresti pensare di porti oltre una parete od arredi e "spegnerli" dalla vista in camera.

Questo ti consente di porti un po più indietro senza forzare troppo la prospettiva.

Ma sono anche cose che vanno viste da caso a caso.

Spero tu non ti sia offeso, le mie considerazione sono solo dettagli.

8 ore a rendering mi sembra già più proporzionato.

Sulle impostazione, francamente non ti so dire con precisione perché uso sempre i preset (medium o hight).

Un po per pigrizia un po per comodità.

Serjo Grazie per gli elogi. :rolleyes:

Le critiche sono sempre le benvenute. <_<

Proverò a fare qualche render con meno riflessioni, non sò se la granulosità del parquettes dipende dal settaggio del materiale ( arch&Design)comunque provo.

Proverò anche a fare come ai detto tu per l'apertura focale. ;)

Poi farò quelli in notturna solo con le luci dei faretti: posterò anche quelli.

Ciao e grazie per i consigli. :D

LR1962

Serjo Grazie per gli elogi. :rolleyes:

Le critiche sono sempre le benvenute. <_<

Proverò a fare qualche render con meno riflessioni, non sò se la granulosità del parquettes dipende dal settaggio del materiale ( arch&Design)comunque provo.

Proverò anche a fare come ai detto tu per l'apertura focale. ;)

Poi farò quelli in notturna solo con le luci dei faretti: posterò anche quelli.

Ciao e grazie per i consigli. :D

LR1962

Eccomi di nuovo qui.

Ho rilanciato i render con le nuove impostazioni delle riflessioni sui parametri del roullauot di MR.

Ho messo a 3 le riflessioni e 11 la rifrazioni: il primo render sta quasi per terminare sono sceso a circa 7 ore forse anche di meno poi vi dirò con esattezza appena termina.

A prima vista non sembra perdere qualcosa in qualità.

Ci sentiamo più tardi.

Ciao a Tutti.

LR1962

Eccomi di nuovo qui.

Ho rilanciato i render con le nuove impostazioni delle riflessioni sui parametri del roullauot di MR.

Ho messo a 3 le riflessioni e 11 la rifrazioni: il primo render sta quasi per terminare sono sceso a circa 7 ore forse anche di meno poi vi dirò con esattezza appena termina.

A prima vista non sembra perdere qualcosa in qualità.

Ci sentiamo più tardi.

Ciao a Tutti.

LR1962

Ciao,

7 ore sono un discreto tempo, anche se con 4 macchine di quel tipo è ancora abbastanza alto, significa 28 ore su una macchina sola!!

Per me non sarebbe produttivo, specie se dovessi fare molte immagini a risoluzioni anche più alte.

(tralasciando che il mio computer è PURTROPPO molto meno potente dei tuoi).

Forse necessiterebbe di una ulteriore ottimizzazione.

Comunque attendo di vedere i nuovi rendering.

SerJo

Ciao,

7 ore sono un discreto tempo, anche se con 4 macchine di quel tipo è ancora abbastanza alto, significa 28 ore su una macchina sola!!

Per me non sarebbe produttivo, specie se dovessi fare molte immagini a risoluzioni anche più alte.

(tralasciando che il mio computer è PURTROPPO molto meno potente dei tuoi).

Forse necessiterebbe di una ulteriore ottimizzazione.

Comunque attendo di vedere i nuovi rendering.

SerJo

Ciao Serjo proprio ora è terminato il primo render ha impiegato h6 :59 minuti(con Riflessioni 3 - Rifrazioni 11) contro il precedente render h8 : 51 minuti(con Riflessioni 6 - Rifrazioni 10).Guadagno circa h 2.

Adesso ho lanciato altri render in cui ho lasciato Riflessioni a 3 e cambiato Rifrazioni a 9. Vediamo quanto guadagno sui tempi.

Riguardo alla considerazione che facevi tu prima (7 ore x 4 macchine= 28 ore)devo dirti che comunque il 4200+ della AMD mi garantisce solo un aiuto del 10% circa poichè è circa 3,0 volte più lento del Q8200 - 3,0 volte del Q6600 - 3,00 volte del Q9550:

Quindi sono in effetti h. 7 x 3= h. 21 + 10% =h.23 circa.

E' sempre tanto.

Vediamo con le nuove impostazioni quanto riesco a scendere.

Dopo di che non ho idea dove si possa intervenire per ottimizzare i tempi.

LR1962

2 ore sono sempre un guadagno, certo 23 ore sono effetivamente ancora tante per delle macchine di questo tipo.

Però, a margine, facevo un'altra riflessione:

MI parlavi delle impostazioni del FG, ora non ricordo nello specifico.

Ma se ricordo bene dicevi di aver calcolato la mappa di FG, quindi penso che eventuali impostazioni differenti, dal momento che carichi una mappa prerenderizzata (quindi senza impostazioni di aggiornamento della stessa) qualsiaasi impostazione fatta nel rendering finale (parlo solo dei parametri del FG) è del tuttto inutile.

Non so se sono stato chiaro...

Cioè, renderizzi la FG map con impostazioni "DRAFT" lanci il rendering caricando la mappa ed impostando il "reading only" anche se metti i preset su "VERY HIGHT" in realtà non cambia nulla, la qualità del FG sarà comunque DRAFT, no?!

Alcune ottimizzaioni si possono fare sui materiali, es. impostando un raggio massimo alle riflessioni, diminuendo il sampling delle sfocature, magari in quei materiali dove si nota meno un eventuale granulisità.

Magari usando il parametro "fast" con le sue impostazioni.

Abbassando anche le rifrazioni verificando in che zona delle immagini si verifica il maggior numero di rifrazioni con le superfici vetrose. (es. al max si sovrappongono 3 vetrate, 3x2=6 rifrazioni, se lo imposti a 7 è sufficiente).

Certo dipende da quali siano le tue esigenze produttive e i tuoi tempi di consegna. Questo è un lavoro od un "esercizio personale"?

SerJo

9

2 ore sono sempre un guadagno, certo 23 ore sono effetivamente ancora tante per delle macchine di questo tipo.

Però, a margine, facevo un'altra riflessione:

MI parlavi delle impostazioni del FG, ora non ricordo nello specifico.

Ma se ricordo bene dicevi di aver calcolato la mappa di FG, quindi penso che eventuali impostazioni differenti, dal momento che carichi una mappa prerenderizzata (quindi senza impostazioni di aggiornamento della stessa) qualsiaasi impostazione fatta nel rendering finale (parlo solo dei parametri del FG) è del tuttto inutile.

Non so se sono stato chiaro...

Cioè, renderizzi la FG map con impostazioni "DRAFT" lanci il rendering caricando la mappa ed impostando il "reading only" anche se metti i preset su "VERY HIGHT" in realtà non cambia nulla, la qualità del FG sarà comunque DRAFT, no?!

Alcune ottimizzaioni si possono fare sui materiali, es. impostando un raggio massimo alle riflessioni, diminuendo il sampling delle sfocature, magari in quei materiali dove si nota meno un eventuale granulisità.

Magari usando il parametro "fast" con le sue impostazioni.

Abbassando anche le rifrazioni verificando in che zona delle immagini si verifica il maggior numero di rifrazioni con le superfici vetrose. (es. al max si sovrappongono 3 vetrate, 3x2=6 rifrazioni, se lo imposti a 7 è sufficiente).

Certo dipende da quali siano le tue esigenze produttive e i tuoi tempi di consegna. Questo è un lavoro od un "esercizio personale"?

SerJo

Ciao Serjo.

Ultime impostazioni sono Riflessioni 3 Rifrazioni 9.

Render più lungo h 8 contro h 10 delle precedenti con Riflessioni 6- Rifrazioni 10.

Per quanto riguarda La FG precalcolata penso che sia a posto perchè quando la ricalcola alla risoluzione finale (2362x1772) ci metta in media tra i 5 e i 12 minuti.

Poi proverò a scendere ancora con le rifrazioni, ma quando aprirò gli scorrevoli della vetrata e si sovrappongono, più il vetro della finestra da cui provengono i fotoni del MR skylight e della MR Sun più i fotoni delle Skyportal essi attraverseranno 2+2+2+2= 8 facce qunindi ho il sospetto che non potrò mettere meno di 8 Rifrazioni.

Ora invece riguardo agli aggiustamenti da fare materiale per materiale: questo è un lavoro di fino che devo iniziare a comprendere.

Ma se io provo ad utilizzare l'AO quello del Max 2009 posso abbassare i tempi?

Se si come funziona la sua messsa a punto? Non l'ho mai usato.

Riesco ad avere quella qualità, che tu hai sottolineato, sulle immagine postate?

E' un lavoro di una ristrutturazione di un appartamento che un cliente mi ha commissionato.

Ciao

LR1962

Per quanto riguarda La FG precalcolata penso che sia a posto perchè quando la ricalcola alla risoluzione finale (2362x1772) ci metta in media tra i 5 e i 12 minuti.

Non capisco bene, in realtà non dovrebbe ricalcolarla proprio (ma non sono certissimo che si prenda comunque qualche minuto per altre operazioni connesse) se usi read-only della FG map.

2+2+2+2= 8 facce qunindi ho il sospetto che non potrò mettere meno di 8 Rifrazioni.

Sì il limite minimo non sarà inferiore a 8.

Ora invece riguardo agli aggiustamenti da fare materiale per materiale: questo è un lavoro di fino che devo iniziare a comprendere.

Quello dei materiali è un aspetto importante sia per la resa che per l'ottimizzazione, anche se in alcuni casi non si possono fare troppi compromessi se vuoi effetti ed una qualità superiore.

In alcuni casi settaggi od impostazioni "estreme" non pagano in termini di qualità estrema ma allungano in maniera esponenziale i tempi.

Ma se io provo ad utilizzare l'AO quello del Max 2009 posso abbassare i tempi?

Se si come funziona la sua messsa a punto? Non l'ho mai usato.

Qui non capisco cosa intendi, io uso il 2010 ma sostanzialmente è rimasto tutto uguale sul comparto AO.

La puoi impostare all'interno dei mia Material e puoi renderizzare AO a parte (come faccio io) e montarlo in post.

Però sugli interni montarlo in post, specie se ci sono effetti di luce particolari, deve essere "dosato", perché ti crea zone d'ombra tra ogni oggetto della scena senza tenere conto della provenienza della luce, questo causa ombre anche in aree completamente illuminate.

Con qualche trucchetto si può applicare solo nelle aree volute.

Per calcolare solo la AO, qui trovi un tutorial (io uso impostazioni differenti e quindi mi incuriosisce, lo proverò!

http://www.everflow.com/support/tutorials/AO/Everflow_AmbientOcclusion1.html

Ma se cerchi su google sicuramente trovi varie risorse.

Non capisco bene, in realtà non dovrebbe ricalcolarla proprio (ma non sono certissimo che si prenda comunque qualche minuto per altre operazioni connesse) se usi read-only della FG map.

Sì il limite minimo non sarà inferiore a 8.

Quello dei materiali è un aspetto importante sia per la resa che per l'ottimizzazione, anche se in alcuni casi non si possono fare troppi compromessi se vuoi effetti ed una qualità superiore.

In alcuni casi settaggi od impostazioni "estreme" non pagano in termini di qualità estrema ma allungano in maniera esponenziale i tempi.

Qui non capisco cosa intendi, io uso il 2010 ma sostanzialmente è rimasto tutto uguale sul comparto AO.

La puoi impostare all'interno dei mia Material e puoi renderizzare AO a parte (come faccio io) e montarlo in post.

Però sugli interni montarlo in post, specie se ci sono effetti di luce particolari, deve essere "dosato", perché ti crea zone d'ombra tra ogni oggetto della scena senza tenere conto della provenienza della luce, questo causa ombre anche in aree completamente illuminate.

Con qualche trucchetto si può applicare solo nelle aree volute.

Per calcolare solo la AO, qui trovi un tutorial (io uso impostazioni differenti e quindi mi incuriosisce, lo proverò!

http://www.everflow.com/support/tutorials/AO/Everflow_AmbientOcclusion1.html

Ma se cerchi su google sicuramente trovi varie risorse.

Ciao.

Ho visto il Tutorial.

Non capisco, mi sfugge qualcosa.

1) il render con i materiali a che livello di A-A lo devo fare? Cioè se io lo lancio con un A-A(per dire)1-4 e con impostazioni di FG suppongo basse( per quadagnare tempo), poi AO a quanto lo devo fare: -1 - 4; 1-4; 4-16? Sommando i due render in Photoshop poi ho la stessa qualità del render che sto facendo con AA 4-16? Cioè non si vede l'aliasing?

2)Si risparmia sui tempi in misura ragionevole oppure no?

Se mi viene qualche altro dubbio ti scrivo: comunque la discussione è aperta a tutti,non è solo per me e Serjo chiunque ha informazioni utili può intervenire anzi è il benvenuto. ;);)

Ciao Serjo.

LR1962