Vai al contenuto
Siao

Workstation Per 3Dstudio Max + Vray E After Effects Sui 1000 Euro

Recommended Posts

Ciao a tutti,

scrivo perchè ho la necessità di acquistare un nuovo pc visto che con quello che ho attualmente inizio a far fatica a lavorare. Le mie esigenze al momento non sono ancora lavorative, lavoro già in uno studio di progettazione, motion graphic, grafica e web design.

Capita però che io trovi lavori paralleli, principalmente di rendering 3D, da fare a casa e vorrei avere uno strumento più efficiente e potente per poter lavorare con maggiore velocità e minori limitazioni.

Uso prevalentemente 3d studio max 9 (forse 2010 in futuro) con vray e talvolta cinema4d. Vorrei anche riuscire ad usare come faccio già al lavoro con una certa fluidità Adobe After Effects.

Premetto che ho già letto diverse discussioni sul forum e l'utilissima guida di Papafoxtrot (anche se non essendo molto competente per quanto riguarda la parte hardware di un pc, alcuni argomenti non mi sono ancora chiarissimi).

Il mio pc è abbastanza vecchio: è un Pentium 4 a 3,20 Ghz con 1Gb di RAM e monta una ATI RADEON X800 PRO.

Il pc che uso al lavoro con cui riesco a fare quasi tutto quello che in genere mi serve ha un processore Intel Core duo e4500 a 2,2 Ghz con 2 Gb di RAM e una scheda video Nvidia GeForce 8400 GS.

Ho provato a mettere giù una configurazione sulla base degli esempi proposti nella guida di Papafoxtrot:

Scheda madre: Asus P6T SE

Processore: Intel Core i7 920

RAM: DDR3 3x2GB Corsair 1333MHz c9

Scheda video: ATI Radeon HD 5850 1GB

Hard disk sistema: Western digital AAKS 320GB

Hard disk documenti: Samsung F3 1TB

Alimentatore: Corsair vx550W

Case: Antec three hundred

Ventole: 1 – 3 12cm (Scythe – noctua).

Dissipatore: Scythe Katana 3

Con questa configurazione dovrei spendere sui 1000 euro circa iva inclusa assemblando personalmente la ws, che per il momento penso che sia una spesa sufficiente per l'utilizzo che dovrei farne.

Credo che questa configurazione mi permetta di avere una certa libertà di lavoro ed eventualmente aumentare anche la "portata" dei lavori e realizzare anche semplici animazioni sia con 3dsMax che con After Effects.

Scusate se mi sono dilungato un po' troppo ma spero di essere stato chiaro almeno.

Pensate che sia una buona configurazione? Non dovrebbe diventare obsoleta o non aggiornabile in breve tempo giusto?

Grazie mille a chiunque vorrà darmi un suo parere!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Direi che va bene... guarda il case... Non è bellissimo esteticamente. Va bene se non si vuole spenderci molto ecco.

Probabilmente sforerai comunque un po' sui 1000 euro preventivati. Occhio che ti manca il masterizzatore.

Se scegli il 300 mettici una slipstream 800rpm dietro ed una davani, oppure due novctua nf-s12b uln 700rpm.

Che sistema ci metti^ Se hai max 9 forse conviene che tieni ancora XP 64... fra l'altro vanno anche meglio le schede video..

Modificato da papafoxtrot

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao papafoxtrot, grazie della risposta!

Il masterizzatore mi è rimasto fuori, non me ne ero accorto, ma a meno che non ci siano particolari caratteristiche, non ho grosse esigenze. Hai qualche consiglio?

Per quanto riguarda il case in realtà avevo visto l'Antec P183, in effetti quello che ho messo per sbaglio è proprio bruttino. Solo che il P183 è abbastanza caro, anche se non conosco altri case fatti come si deve ma che costino un po' meno.

Con i conti veloci che ho fatto leggendo i prezzi su internet sono sui 1050 euro, ma ora devo ancora vedere se azzardare l'assemblaggio casalingo o no... Che differenza c'è tra l'ATI 5850 e l'ATI 5770? Mi sembra che sia più evoluta l'ATI 5850 giusto? A me interessa anche che possa durare per un po' di tempo questa workstation.

Per il sistema operativo pensavo di mettere Windows 7 Professional 64bit, sfrutta peggio la scheda video di XP?

Grazie dei consigli!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

per il amsteriz vedi un po' cos'hanno nei negoi da cui compri. Nessuna preferenza.. una volta sugerivo i pioneer, che andavano sempre bene... ma son spariti...

Scheda video si... la 5850 ha 1440 ALU... la 5770 800. In realtà si dovrebbero contare gli SP dichiarati divisi per 5 comunque...

Sistema: si, in seven le gaming vanno peggio che in XP... e la differenza si vede. Però mica puoi rimanere con XP a vita... Le quadro,s e vuoi, passando da XP a seven non perdono prestazioni, o comunque molto meno. Ciò che dico è vero in aprticolare per 3ds, anche se un calo delle prestazioni in grafica si è notato su tutte le schede da XP a vista...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sistema: si, in seven le gaming vanno peggio che in XP... e la differenza si vede. Però mica puoi rimanere con XP a vita... Le quadro,s e vuoi, passando da XP a seven non perdono prestazioni, o comunque molto meno. Ciò che dico è vero in particolare per 3ds, anche se un calo delle prestazioni in grafica si è notato su tutte le schede da XP a vista...

Purtroppo le quadro costano il doppio della ATI 5850 se non ho visto male e forse sarebbe un po' sprecata per ora per me... Ma la perdita di prestazioni è così esagerata? Dici che avvertirei molto questa perdita considerando il pc con cui lavoro adesso da casa? Non sarebbe comunque molto meglio?

Per il case cosa dici?

Grazie mille! Buona giornata!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si certamente vedrai sempre un gran miglioramento rispetto a quanto puoi fare ora. Ad ogni modo la differenza in 3ds max passando da XP a vista (e seven) con schede gaming è forte... Un 30% di fps in meno azzarderei...

Una quadro 580 ti costerebbe sui 200 euro, poco più, poco meno... Devi valutare pro e contro... la gaming la rivendi meglio, la usi anche per giocare, in max va comunque bene, non smanetti coi driver... la quadro coi software di grafica è più versatile...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E una Quadro 580 come livelli è come l'ATI 5850? L'ATI 5850 mi sembra che online costi circa 240 euro... In ogni caso non uso videogiochi quindi se per il gaming non è il massimo non mi importerebbe molto... Non ho mai rivenduto niente (forse sbagliando) quindi non so quanto tenere in considerazione una eventuale rivendita della scheda video... poi di solito tiro i pc avanti fino a quando non ci riesce a fare niente nessuno praticamente, eheh!

Ma lo vendono ancora Xp 64bit? non è possibile che con qualche aggiornamento futuro windows 7 sfrutti meglio le schede se è un problema così evidente?

Sul case hai consigli?

Grazie ancora papafoxtrot, mi togli un sacco di dubbi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo mi mancano confronti prestazioali, in quanto per avere un dato attendibile due schede le si devono confrontare su un sistema uguale... Cioès i deve usare la stessa CPU, alla stessa frequenza... stessa ram,... stesso sistema operativo soprattutto. E ancora non sono riuscito...

In max ad esempio le schede video hanno meno importanza della CPU nel definire le prestazioni della viewport... La scena è molto CPU-dipendente... Per dirne una succede che addirittura le schede video non passano alle frequenze del 3d mode quando si opera nella viewport di max... mantenendo frequenze molto basse. Inizialmente pensavo ad un problema, ma dopo alcune prove mi sto cinvincendo che in realtà non cambierebbe un tubo e per questo le schede video non salgono di frequenza, restando in uno stato di idle. In sostanza 3ds max è cpu limited. Con altri software, vedi maya, tutto ciò non succede e infatti schede simili danno prestazioni nettamente superiori...

Io stimo che grosso modo siamo li, ma la quadro 580 potrebbe essere anche superiore se la CPU è lenta. Inferiore con CPU molto veloci.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel muovermi nella viewport di max anche con la scheda che ho adesso non ho mai avuto grossi problemi, in genere cerco di ottimizzare i modelli che uso, non so se è per quello.

Da quello che ho capito però con Windows 7 il tempo di rendering aumenterebbe del 30% rispetto al tempo necessario con XP... e non è proprio poco... è un bel dilemma... La scheda video influsisce anche nella preview interna di After Effects che tu sappia? Lì sì che ho dei rallentamenti/impastamenti mica da ridere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piano. Non il tempo di render. I frame per second in viewport. Vuol dire che una scena prima fluida può iniziare ad andare a scatti. Ma se già oggi non ti trovi cons cene che scattano, direi che puoi anche montare una scheda inferiore... Io penserei ad esempio ad una hd5770... qui si che siamo sicuri che una gaming (che costa 130 euro) ha un rapporto prestazioni/prezzo superiore.

In aftereffect a meno di preview gestite via GP-GPU anche la preview è gestita dalla CPU... per cui farai comunque un bel passo avanti. E quando anche qui diverranno universali le GPU la potenza sarà comunque esuberante rispetto a quella di qualunque processore e rispetto a quanto richiesto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok ok, mi sembrava strano di aver capito bene al primo colpo!eheh!

A parte gli scherzi ora forse ho capito un po' il discorso... Quindi mettendo Windows 7, con l'ATI 5850 il rapporto prestazioni/prezzo sarebbe meno vantaggioso della 5770. Ma chi compra il pc adesso quindi si trova con gli stessi dubbi pensando al sistema operativo?

Ho trovato interessante la discussione di VARYARE, in particolar modo sull'aggiornabilità di una ws con processore AMD... io l'ho escluso a priori solo perchè sono un po' antiquato a livello di idee a proposito di processori ma da quello che ho capito offrirebbero una longevità maggiore della ws. Però mi sa che è meglio non mettere in dubbio anche processore e scheda madre se no devo ripensare tutto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh tu parti comunque con un budget un po' più alto. Sei un po' al limite per i 920 ma se ce la fai meglio così.

Alla fine un phenom II x6, che potrebbe uscire alla frequenza di 3GHz, sarà un po' superiore a 920 2,66GHz...? Si, forse un po', ma non di tanto. Diciamo che grosso modo potrebbe esserci un pareggio a parità di clock.

Poi ceto, è molto probabile che sulle mobo attuali si installino anche i bulldozer. Mentre è certo che sandy bridge avrà socket diverso rispetto ai nehalem. Insomma il 920 ti da ora prestazioni superiori alla piattaforma AMD, anche se questa in un prossimo futuro può colmare il gap (pagando un processore nuovo) e da qui ad un anno o poco più permetterà di installare processori più potenti...

Per la scheda video certo, il rapporto prestazioni/prezzo è a vantaggio delle hd5700...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Considerando che la mia intenzione è di utilizzare la ws che acquisterò per più tempo possibile forse non mi conviene pensare più di tanto ad eventuali aggiornamenti e prendermi il 920, piuttosto che un AMD da overclockare (cosa che non saprei minimamente fare) con l'idea di prendere un altro processore tra un po' di tempo...

Sono solo ancora un po' in dubbio sul discorso scheda video/sistema operativo. Non c'è proprio speranza che Windows 7 verrà aggiornato in modo da sfruttare meglio le schede video? Magari è una cavolata quello che dico, non so, perchè il sistema operativo è fatto in un certo modo che non potrà essere cambiato più di tanto... Però mi scoccia un po' prendere una qualsiasi scheda video (5770 o 5850 che sia) sapendo che con XP andrebbe meglio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora: la differenza che c'è fra XP e Vista/seven è una cosa.

A questa si aggunge poi il limite che introduce max... Max in particolare frena passando da XP a Seven, anch se anche qui orrei fare ulteriori test, e prometto che appena avrò tempo me ne occuperò.

Di certo il sistema operativo non migliora, è dai tempi di Vista che si sa che XP era più veloce. Ma 3ds in particolare ha una gestione schifosa della viewport... Semmai è 3ds che devono migliorare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oggi ho provato a guardare qua e là su internet se ci fosse XP 64bit ancora in vendita ma non ho trovato molto, anzi quasi niente... Quindi penso che la scelta del sistema cadrà su Windows 7, mi sembra abbastanza inevitabile. Per la scheda video penso che andrò verso una ATI 5770 perchè mi sono letto un'altra volta la tua guida e per la maggior parte dei programmi (Rhino, Cinema e suite Adobe) è preferibile una gaming... Però speriamo che Autodesk sistemi un po' sta cosa di 3ds max!

Direi che ora di grossi dubbi non ne dovrei avere, l'unico argomento che ancora non capisco totalmente è quello degli hard disk. Il RAID 1 credo di averlo capito, 2 hard disk identici che vengono visti come uno unico; se uno si guasta, l'altro avrà gli stessi dati contenuti nell'hd rotto. (L'ho spiegato male, ma dovrei averlo capito meglio!) Il RAID 0 non l'ho capito invece, sono proprio un niubbo. In ogni caso mi sembra di aver capito che per l'hd destinato ad ospitare s.o. e programmi non sia indispensabile la coppia giusto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, si puoi prendere anche la hd5770 senza troppi problemi.

Per max io non sono molto aggiornato ma simone, che segue di più la faccenda autodesk, mi dice che il 2010 sarà un'edizione particolarmente importante di 3ds, perché finalmente è stata riscritta una parte importante del codice e max sfrutterà il multicore... anche in viewport. Questo potrebbe evitare il problema di CPU limit di cui soffrono oggi le gaming.

Per gli hard disk il raid 1 vedo che lo hai capito. Il raid 0 funziona così: ogni file viene suddiviso in pacchetti di dimensione prefissata (la dimensione del cosiddetto stripe... in genere si sceglie un 64MB o 128MB). A quel punto i pacchetti vengono scritti alternativamente sull'uno e sull'altro disco. In questo modo si dimezza la mole di dati da scrivere su ogni disco e le prestazioni aumentano di conseguenza. Però saranno necessari entrambi i dischi per ricostruire ogni file, perché ogni disco contiene metà dei pacchetti necessari... Quando si legge si estraggono i pacchetti, metà da un disco, metà dall'altro.. e si ricostruisce il file.

Certamente puoi usare un disco solo per il sistema. Il raid 1 ai documenti ha infatti lo scopo di aumentare la sicurezza... Mentre per il sistema il raid sarebbe più che altro indicato per un aumento di velocità, ma non è così importante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie papafoctrot per l'ennesima spiegazione, sei veramente un grande!

RIcapitolando la configurazione sarebbe questa:

Scheda madre: Asus P6T SE

Processore: Intel Core i7 920

RAM: DDR3 3x2GB Corsair 1333MHz c9

Scheda video: ATI Radeon HD 5770 1GB

Hard disk sistema: Western digital AAKS 320GB

Hard disk documenti: Samsung F3 2x500GB RAID 1

Alimentatore: Corsair vx550W

Case: ???

Ventole: 1 – 3 12cm (Scythe – noctua) ???

Dissipatore: Scythe Katana 3

Ultimi dubbi:

- ho visto sul sito AMD che la 5770 c'è nelle versioni XFX, HIS e diamond. Quale dovrei cercare io?

- L'antec 183 mi sembra di aver capito che è uno dei migliori in circolazione ma non costa pochissimo. Esistono altri modelli che meritano comunque ma che costino qualcosa meno magari?

- Dovrei aggiungere altre ventole oltre a quelle del case? Dove devo metterle?

Grazie per l'ennesima volta!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Siao.

Sono un utente abbastanza niubbo di hardware come te a cui Papa ha dato una mano(gigante)

La tua configurazione è molto simile alla mia quindi penso ti sia utile leggere il topic della mia discussione, troverai informazioni interessanti.

http://www.treddi.com/forum/topic/75184-pc-per-grafica-2d-photoshop-cs4-painter-illustrator-ad-elevate-prestazioni/

In + ti suggerisco di leggere anche il topic "Case" scritto da Papa nella sezione recensione sempre sotto "Hardware".

Spero di esserti stato di aiuto,

cià

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Memoremigi! Grazie del consiglio, mi ero perso il topic sui case! Guarderò anche la tua discussione che mi tornerà sicuramente utile! Grazie ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao: per la scheda video quelli che hai trovato sono solo alcuni dei produttori... ATI e NVIDIA non producono direttamente le schede video... loro le progettano e fanno fare la GPU ad una fonderia... per lo più TSMC ad oggi. A quel punto le GPU vengono vendute ad una serie di produttori che scelgono se implementarla in un PCB prodotto secondo lo spandard proposto da ATI/NVIDIA, o invece montarle su PCB costum disegnati da loro.

Alcuni dei produttori partner di ATI sono Sapphire (che ha la maggior parte del mercato delle ATI, facendo sia prodotti standard sia costum), Gainward, XFX, MSI, LSI, Palit, Club3d, Manli e tanti altri.

Alcuni dei partner NVIDIA sono Point of view, Zotac (proprietà di sapphire), XFX, gainward di nuovo, EVGA ed altri...

A questo punto tu puoi scegliere grosso modo una qualunque delle schede standard... Ad esempio una hd5770 sapphire standard non sarebbe diversa da una XFX... fra i prodotti costum invece conviene vedere cosa effettivamente ha un rapporto qualità/prezzo conveniente... Io tendo a preferire alcuni marchi maggiori... Ad esempio Sapphire per le ATI... Alcuni sembrano invece meno affidabili... Ad esempio non prenderei una Manli o una Palit... E allo stesso modo con el sparckle (nvidia) ho avuto solo problemi...

A questo punto Io ti direi di prendere una normale sapphire hd5770 e stop. Se però nel negozio in cui compri trovi una XFX (molto diffusa), una club3d... una MSI... prendila pure...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il case non saprei bene cosa dirti ora come ora... il p183 costa caro... il three hundred costa meno ma vale anche meno... In mezzo, nella fascia dei 100 euro, non ho molto da consigliare in questo periodo... i case belli costano (antec, lian li, silverstone)... Anche i chieftec... poco meno di 100 euro, ma ventole a parte... Sui 70 trovi il cooler master 690 che ha un aspetto gradevole... ma lavorarci per montare il computer è disastroso... Non vale un quarto di un p183 sinceramente...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Leggendo la discussione di avalanche ho visto che lui nella sua configurazione ha scelto come case il "Cooler Master Gladiator 600". Non mi sembra per niente male e cercando in giro sembra che garantisca una buona circolazione dell'aria.

Papafoxtrot non è che mi scriveresti in privato i negozi online con cui ti sei trovato bene che hai consigliato anche a un altro utente? Ormai sono quasi deciso nel lanciarmi nell'assemblaggio casalingo della ws...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il case penso di andare verso l'Antec P183 così vado sul sicuro, magari anche per upgrade futuri...

Ieri cercando i prezzi della scheda madre Asus P6T SE ho visto che costa in media sui 170 euro (a parte un 151 euro che avevo trovato in chissà quale negozio e ora non trovo più) mentre la gigabyte x58 ud5 ho visto che c'è sui 199 euro. Se la seconda è decisamente di un altro livello forse mi conviene spendere quei 30 euro in più no?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel caso non riuscissi a prendere quella a 150 euro, il mio discorso come lo vedi? La differenza di qualità mi sembra di aver capito che li vale quei 30 euro no?

Link al messaggio
Condividi su altri siti