Vai al contenuto
Ariaty

3ds:comando Di Cui Non Ricordo Il Nome

Recommended Posts

Ciao a tutti,

tempo fà, scorazzando per la rete, mi sono imbattuto in un tutorial (non salvato) in cui veniva utilizzato un comando mediante cui da spline si creavano geometrie di estrusione avente come percorso le stesse spline.

Non si tratta di loft.

Il pannello relativo al comando consentiva di sceglere tra alcune sezione preimpostate (rettangolo, T, IPE), se avere i bordi smussati oppure no ed eventualmente di utillizzare una sezione creata da sè stessi.

Naturalmente non ricordo più di quale procedura si tratti. Ho provato ad applicare tutti (o quasi) i modificatori ma non ho ottenuto il risultato cercato.

Sapreste aiutarmi?

Grazie e ciao.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

c'hai ragione..

comunque ho provato un po ma non saprei cosa dirti di preciso sul comando io conosco i seguenti metodi.

selezioni le spline e le rendi rendereble ma hai solo la scelta di qualti lati possa avere ko psessore della spline, da3 (triangolo) a tante(cerchio)

se no usi la faccia di una mesh e usi il comando extrude along spline!

altri non ne conosco personalmente! spiacente

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

In realtà anche con loft ci si riesce benissimo, solo che oggi pomeriggio mi sono interstadito e innervosito perchè mi sembrava di poter andare a coplo sicuro e invece...nisba. Sono quelle cose che diventano un tarlo. Ad un certo punto ho cominciato a dubitare di ciò che ricordavo, ma non è così, perchè il tutorial l'ho seguito e ripetuto sul mio pc. Bho :huh:

Caio ciao

Modificato da Ariaty

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Potrebbe essere Bevel Profile?

No, perchè con Bevel Profile ho bisogno di avere già una spline che faccia, appunto, da profilo. Invece questo comando aveva già un set di sezioni predisposte e, in aggiunta, se ne poteva utilizzare una esterna personalizzata.

Bye

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Eureka!

Il comando è sweep, un modificatore da applicare alle spines. Nulla di tracsendentale, sia chiaro, ma consente di modellare in pochissimo elementi come travi, battiscopa, ecc.

Il tutorial è presente in forma di video sul sito dell'Autodesk

Ciao ciao a tutti.

Ho realizzato solo ora, riguardando il link, che si tratta di una funzionalità introdotta con la 7.5. Ecco spiegato perchè il comando non era noto a molti.

Ciao ancora e grazie.

Modificato da Ariaty

Link al messaggio
Condividi su altri siti