Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
marco carcass

Max_Problemino In Rigging

Recommended Posts

Ciao a tutti

da circa dieci giorni sto provando un rig con 3ds max, ma probabilmente sbaglio qualcosa, allego il file per chi volesse esaminare una parte del modello completo (MAX 9), premetto che prima d'ora ho usato cinema 4d e solo da un mesetto ho preso max per questo.

Sullo stage c'è un solido qualsiasi - CUBO, tre bones linkate da una ik-chain ed un dummy, il cubo dovrebbe spostare i restanti oggetti e questo lo fa limitatamente alla posizione, andando a ruotare il cubo le bones perdono l'asse di rotazione e questo non è voluto, ho fatto decine e decine di tentativi, anche correggendo lo spostamento non voluto con i wire parameters ma peggioro solo la situazione.

pensavo di risolvere il problema attraverso un pannello delle position/orientation contraint (cosa che non ho ancora individuato) per eventualmente vietare la rotazione non voluta alle bones...

questo è quanto, ringrazio chiunque abbia buoni suggerimenti.

alla prossima

Rig.rar

un piccolo passo avanti...

nei meandri di Max, ho "rinvenuto" un parametro che in qualche modo rappresenta il nodo del problema, nel pannello Motion, avendo selezionato il goal della ik chain, c'è il parametro SWIVEL ANGLE, il quale controlla l'asse di rotazione e l'orientamento della ik stessa nonchè quello delle bones linkate - nel dettaglio

ho svolto tutto il lavoro di modellazione nella visuale LEFT, evidentemente quando sono andato a creare le bones e linkarle nella ik chain è stato imposto in automatico quell'asse di rotazione che non rimane costante andando a ruotare l'intero modello, interagendo col parametro swivel angle si riesce a correggere lo spostamento, ma non è sufficiente perchè nel frattempo si sono sfasate anche le posizioni dei punti di attacco delle singole bones e delle chain, - non rimangono costanti nemmeno assegnando loro un position / orientation constraint, anzi facendo questo non sono più nemmeno manipolabili direttamente, una soluzione a mo di ripiego, è stato quella di contenere il goal della ik chain in 2 dummy objects, linkando il goal al dummy più interno e a quest'ultimo dargli un position constraint con il centro di rotazione / spostamento dell'intero modello, - andando a ruotare l'intero modello lo spostamento delle bones avviene ancora, ma è possibile interagire coi punti di controllo per riportarle in asse.

Lo swivel angle è controllabile anche attraverso i wire parameters, sebbene non mi è ancora del tutto chiaro il loro funzionamento, difatti ruotando l'intero modello, dopo aver corretto le bones attraverso i wire parameters, si deve necessariamente continuare ad apportare correzioni ogni volta che si va a ruotare l'intero modello, in sostanza non credo che quella da me intrapresa sia la corretta maniera di affrontare un rig, è esageratamente macchinoso, mah...

per ora è tutto