Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
lucaogame

Vray Fur

Recommended Posts

Salve a tutti! Avrei un problema con il plugin Vray Fur.

Ho modellato un pennello, e per fare le setole della punta, ho utilizzato il plugin Vray Fur applicato su un solido avente la forma della punta di un comune pennello.

Questo è il mio problema: La direzione delle setole segue la gravità che si imposta sui settaggi del plugin, quindi se voglio renderizzare il pennello messo orizzontalmente, le setole mi vanno verso l'alto. Pertanto sono costretto a ruotare tutta la scena in modo tale da posizionare le setole in modo corretto. Questo mi causa non pochi problemi per il posizionamento degli oggetti. Esiste un modo per sistemare questo problema?

Allego delle immagini per spiegare meglio il problema:

screen2pn.jpg

screen1wz.jpg

Grazie anticipatamente delle risposte. :D

io non so come funziona questo plugin.... ma di solito, se metti -9,8 (che vuol dire che l' oggetto cade verso il basso ad una velocità pari a 9.8 metri al secondo quadro ed questo è il valora adatto per simulare la gravità terrestre) i peli cadranno verso il basso... ma qua sembra quasi che tu abbia messo il valore opposto, cioè 9,8... per far si che le tue setole non risentano della forza di gravità devi mettere un valora prossimo a zero.... poi non so, puoi mettere 0,1 / 0,5 per far si ke si pieghino lievemente ma di solito le setole non risentono di ste cose XD

magari non t sono stato d' aiuto visto la mia ignoranza in campo vray... io uso un altro sw ma certe cose sono comuni molte volte...

io non so come funziona questo plugin.... ma di solito, se metti -9,8 (che vuol dire che l' oggetto cade verso il basso ad una velocità pari a 9.8 metri al secondo quadro ed questo è il valora adatto per simulare la gravità terrestre) i peli cadranno verso il basso... ma qua sembra quasi che tu abbia messo il valore opposto, cioè 9,8... per far si che le tue setole non risentano della forza di gravità devi mettere un valora prossimo a zero.... poi non so, puoi mettere 0,1 / 0,5 per far si ke si pieghino lievemente ma di solito le setole non risentono di ste cose XD

magari non t sono stato d' aiuto visto la mia ignoranza in campo vray... io uso un altro sw ma certe cose sono comuni molte volte...

Grazie della risposta! :D

Hai ragione su questo, il problema è che le setole non le devo fare andare ne in alto ne in basso.. Non so che parametri impostare per farli spostare orizzontalmente . Help! :D Purtroppo sono un principiante -.-

beh... la risposta è semplice, la forza di gravità e pari a -9.8, tu sembra che hai messo un valore positivo perche le setole vanno verso l' alto, forse 9.8....

la forza di gravità spinge tutto verso il basso, per questo il valore è negativo...

per far si che le setole non risentano della gravità il valore da impostare è zero...

poi mi ripeto, non so usare vray, perciò ci può essere un margine di errore nella mia risposta....

PS: fisicamente (nella reatà) tutto risente della gravità, anche le setole del pennello... solo che avendo una consistenza, rigidità, tensione particolare, al nostro occhio risulta insignificante l' effetto della gravità sulle setole.... questo vale per qualunque cosa, altrimenti tutti i palazzi spiaccicati a terra!XDXD

detto questo tutto ciò che sta sulla terra è soggetta alla stessa forza gravitazionale, nel programma non so se c sono opzioni sulla rigidità del materiale... se così non fosse metti zero alla gravità ed il gioco è fatto....