Vai al contenuto
3darcastudio

Scatto Con Nikon D3000

Recommended Posts

Non la trovo una gran foto sinceramente, ma non per colpa della macchina! tutta sgranata!

Sicuramente hai mantenuto bassi i tempi di esposizione forse il diaframma, a discapito dell'ISO, che probabilmente hai settato a 800 o 1600 addirittura... Anche se 1600 per uno scatto di giorno sono un enormità...

Con 800 è difficile combinare uno scempio del genere con uan reflex!

Ad ogni modo se non ci dici i settaggi è difficile dare consigli!

Difficile anche dare un parere sulla macchina, a partire da uno scatto così... di sicuro è capace di fare di meglio poveretta...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vorresti che dassimo un giudizio su una reflex da un singolo scatto?? rimpicciolito, senza soggetto, senza informazioni sull'obiettivo usato ecc... è una scena statica, quindi niente autofocus ad inseguimento, niente raffica da 10 scatti al secondo....

penso che sarebbe meglio se posti un Foto e non un immagine :)

comunque la 3000 è una buona reflex, basta abbinarci degli ottimi vetri!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vorresti che dassimo un giudizio su una reflex da un singolo scatto?? rimpicciolito, senza soggetto, senza informazioni sull'obiettivo usato ecc... è una scena statica, quindi niente autofocus ad inseguimento, niente raffica da 10 scatti al secondo....

penso che sarebbe meglio se posti un Foto e non un immagine :)

comunque la 3000 è una buona reflex, basta abbinarci degli ottimi vetri!

Scusa quindi dici che l'obiettivo dato nel kit 18-55 non è un gran che?

cosa dovrei abbinare?

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa quindi dici che l'obiettivo dato nel kit 18-55 non è un gran che?

cosa dovrei abbinare?

grazie

Il 18-55 dato nel kit è "un'ottima lente per farci esperienza", io che ho preso la D60 a maggio del 2009 mi ci diverto ancora, però sento la necessità di avere qualcosa in più.

Per quanto riguarda che lente acquistare: dipende tutto da quello che ci fai.

Se sei un viaggiatore ti conviene prendere un trio di lenti che ti coprono in ogni situazione (grandangolo - normale - teleobiettivo) oppure di prendere delle lenti tuttofare che coprono grandi distanze focali (tipo il 18-200 nikkor)

Ci sono ovviamente vantaggi e svantaggi: 3 lenti vuol dire cambiare obiettivo spesso, portare molto peso dietro ma avere qualità maggiore a tutte le focali;

Avere un obiettivo tuttofare: portare una sola lente per ogni occasione, portare meno peso dietro e avere il vantaggio di non perdere tempo a cambiare sempre obiettivo... Il risultato però è leggermente inferiore qualitativamente parlando.

Se invece ti piace fare foto di paesaggi o architettura ti conviene prendere un grandangolo o un obiettivo decentrabile (per foto di edifici corrette nella prospettiva). In questo caso sarebbe utile un cavalletto

Se fai foto di ritratti va bene un obiettivo zoom normale (intorno ai 50mm) o fisso molto luminoso.

Se ami fotografare la natura hai bisogno di un teleobiettivo o di un macro, che ti permettono di fare riprese a grandi distanze senza disturbare "le farfalle sui fiori".

Ma questa è solo un'infarinatura generale dell'uso delle ottiche, sicuramente nel forum ci sono persone molto più esperte di me che sapranno avviarti bene ai tuoi acquisti.

Il mio consiglio per esperienza personale è il seguente: se fotografi per passione e sei alle prime armi con le reflex non spendere subito migliaia di euro per avere il top dell'attrezzatura. Acquista i pezzi in base alle esigenze che ti verranno man mano e soprattutto SFRUTTA AL 100% quello che hai prima di fare il passo successivo. Vedrai che non avrai sprecato nemmeno un euro e sarai soddisfatto :)

Sono stato più lungo del previsto :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il 18-55 dato nel kit è "un'ottima lente per farci esperienza", io che ho preso la D60 a maggio del 2009 mi ci diverto ancora, però sento la necessità di avere qualcosa in più.

Per quanto riguarda che lente acquistare: dipende tutto da quello che ci fai.

Se sei un viaggiatore ti conviene prendere un trio di lenti che ti coprono in ogni situazione (grandangolo - normale - teleobiettivo) oppure di prendere delle lenti tuttofare che coprono grandi distanze focali (tipo il 18-200 nikkor)

Ci sono ovviamente vantaggi e svantaggi: 3 lenti vuol dire cambiare obiettivo spesso, portare molto peso dietro ma avere qualità maggiore a tutte le focali;

Avere un obiettivo tuttofare: portare una sola lente per ogni occasione, portare meno peso dietro e avere il vantaggio di non perdere tempo a cambiare sempre obiettivo... Il risultato però è leggermente inferiore qualitativamente parlando.

Se invece ti piace fare foto di paesaggi o architettura ti conviene prendere un grandangolo o un obiettivo decentrabile (per foto di edifici corrette nella prospettiva). In questo caso sarebbe utile un cavalletto

Se fai foto di ritratti va bene un obiettivo zoom normale (intorno ai 50mm) o fisso molto luminoso.

Se ami fotografare la natura hai bisogno di un teleobiettivo o di un macro, che ti permettono di fare riprese a grandi distanze senza disturbare "le farfalle sui fiori".

Ma questa è solo un'infarinatura generale dell'uso delle ottiche, sicuramente nel forum ci sono persone molto più esperte di me che sapranno avviarti bene ai tuoi acquisti.

Il mio consiglio per esperienza personale è il seguente: se fotografi per passione e sei alle prime armi con le reflex non spendere subito migliaia di euro per avere il top dell'attrezzatura. Acquista i pezzi in base alle esigenze che ti verranno man mano e soprattutto SFRUTTA AL 100% quello che hai prima di fare il passo successivo. Vedrai che non avrai sprecato nemmeno un euro e sarai soddisfatto :)

Sono stato più lungo del previsto :D

Ti ringrazio dei consigli, avendo già esperienza di reflex con pellicola a questo punto credo che prenderò l'obiettivo del kit 18-55.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi un'altro consiglio (scontato direi) non farti abbagliare dai prezzi abbordabilissimi delle lenti di fascia molto bassa, nella maggior parte dei casi ti trovi in mano un pezzo di plastica traballante che ti genera immagini pessime, necessita di fonti di luce fortissime per scattare decentemente e nel frattempo che mette a fuoco fai in tempo ad impastare 1 kg di tagliatelle fatte in casa!

Per di più, non essendo stabilizzate, queste lenti ti costringono a ridurre il range di focali disponibili per ottenere risultati decenti.

Fonte: esperienza di amici e lenti provate di persona.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi un'altro consiglio (scontato direi) non farti abbagliare dai prezzi abbordabilissimi delle lenti di fascia molto bassa, nella maggior parte dei casi ti trovi in mano un pezzo di plastica traballante che ti genera immagini pessime, necessita di fonti di luce fortissime per scattare decentemente e nel frattempo che mette a fuoco fai in tempo ad impastare 1 kg di tagliatelle fatte in casa!

Per di più, non essendo stabilizzate, queste lenti ti costringono a ridurre il range di focali disponibili per ottenere risultati decenti.

Fonte: esperienza di amici e lenti provate di persona.

Sarei orientato al kit Nikon d3000 + 18-55 VR con stabilizzatore.

ma, a parte che nei negozi non la trovo, dovrei prenderla online, non m fido tanto, per non parlare dei prezzi

Andiamo dai 420 ai 500 e più, va be non ci capisco niente

Ad ogni modo grazie per i consigli, sei stato gentile

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sarei orientato al kit Nikon d3000 + 18-55 VR con stabilizzatore.

ma, a parte che nei negozi non la trovo, dovrei prenderla online, non m fido tanto, per non parlare dei prezzi

Andiamo dai 420 ai 500 e più, va be non ci capisco niente

Ad ogni modo grazie per i consigli, sei stato gentile

Ciao

Io a maggio del 2009 ho preso la mia D60 su un sito che rifornisce i professionisti (mel'ha consigliato un fotoamatore che ci compra spesso), si chiama fotodigit. Si trova a Roma, è una ditta seria, a me è arrivato tutto in 2 giorni esatti, imballato con fascette e nastro adesivo con il logo dell'azienda, tutto perfetto e in tempi brevissimi!

A quei tempi nei negozi della mia zona la D60 era oltre le 650€, io l'ho pagata 437€ comprensivi di spedizione, IVA e bonifico con 2 SD da 2 giga, una compresa nella scatola della fotocamera e una che ho preso di scorta.

Ti dico che pochi giorni fa ho visto l'ultimo pezzo disponibile della mia reflex in un negozio di elettronica sempre qui in zona ed era a 450€, quindi a distanza di 8 mesi il prezzo è ancora alto rispetto a quello che ho pagato io.

Comunque ti consiglio vivamente di prendere la D5000, costa un po' di più ma son soldi spesi bene!

Saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io a maggio del 2009 ho preso la mia D60 su un sito che rifornisce i professionisti (mel'ha consigliato un fotoamatore che ci compra spesso), si chiama fotodigit. Si trova a Roma, è una ditta seria, a me è arrivato tutto in 2 giorni esatti, imballato con fascette e nastro adesivo con il logo dell'azienda, tutto perfetto e in tempi brevissimi!

A quei tempi nei negozi della mia zona la D60 era oltre le 650€, io l'ho pagata 437€ comprensivi di spedizione, IVA e bonifico con 2 SD da 2 giga, una compresa nella scatola della fotocamera e una che ho preso di scorta.

Ti dico che pochi giorni fa ho visto l'ultimo pezzo disponibile della mia reflex in un negozio di elettronica sempre qui in zona ed era a 450€, quindi a distanza di 8 mesi il prezzo è ancora alto rispetto a quello che ho pagato io.

Comunque ti consiglio vivamente di prendere la D5000, costa un po' di più ma son soldi spesi bene!

Saluti

Grazie dell'aiuto

A questo punto, dopo i tuoi consigli la mia scelta si riduce a d3000 o d5000, un altra cosa vorrei chiederti, visto che sei tanto gentile, tu al mio posto prenderesti uno dei due kit con l'obettivo 18-55 VR oppure con il 18-105? cosa ne pensi?

Ti ringrazio molto

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dell'aiuto

A questo punto, dopo i tuoi consigli la mia scelta si riduce a d3000 o d5000, un altra cosa vorrei chiederti, visto che sei tanto gentile, tu al mio posto prenderesti uno dei due kit con l'obettivo 18-55 VR oppure con il 18-105? cosa ne pensi?

Ti ringrazio molto

ciao

Io per il tipo di fotografia che faccio mi son trovato molto bene con il 18-55 ED II (non ancora davano quello stabilizzato nel kit). Non ho mai provato il 18-105 ma avendo una focale maggiore ti ci diverti ancora di più perchè va da grandangolo a medio-tele.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se poi vuoi qualcosa di più consistente prendi solo il corpo macchina e l'obiettivo lo prendi a parte in base alle tue esigenze, però spendi molto di più! :hello:

Modificato da terence90

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, anche io sono un felice possessore di una D3000...già ho fatto 3500 scatti e vi posso garantire che prezzo/prestazioni è molto conveniente....vi faccio vedere qualche esempio di scatto....

http://www.flickr.com/photos/46279333@N03/

Come qualcuno ha già detto e ribadisco la macchina fa "solo" il 30% del lavoro, ma la cosa fondamentale sono le ottiche!

Io ti consiglio di tenerti la macchina e comprarti qualche ottica secondo le tue esigenze (ultragrandangolo 10-24mm, macro, tele)e poi quando la macchina ti comincia a stare stretta, cambi solo corpo e le ottiche ti rimangono.....

Le ottiche buone rimangono i corpi ogni 2 anni fanno un'evoluzione esagerata!

Modificato da Cesar8

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, anche io sono un felice possessore di una D3000...già ho fatto 3500 scatti e vi posso garantire che prezzo/prestazioni è molto conveniente....vi faccio vedere qualche esempio di scatto....

Come qualcuno ha già detto e ribadisco la macchina fa "solo" il 30% del lavoro, ma la cosa fondamentale sono le ottiche!

Io ti consiglio di tenerti la macchina e comprarti qualche ottica secondo le tue esigenze (ultragrandangolo 10-24mm, macro, tele)e poi quando la macchina ti comincia a stare stretta, cambi solo corpo e le ottiche ti rimangono.....

Specie poi gli obiettivi Nikon che non svalutano facilmente... Ci sono in commercio obiettivi usati che andavano montati sulle vecchie macchine a pellicola che ancora oggi hanno prezzi elevati e prestazioni molto simili ai nuovi modelli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti per le belle foto, mi dici con quale obiettivo hai scattato?

grazie

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ritornando al discorso obbiettivi, secondo me il massimo per una nikon è il Nikkor 16-85 (infatti lo monta solo la D300s in kit). L'unico incoveniente è il prezzo (intorno ai 550€)però posso darvi un parere visto che ho avuto il piacere di usarlo in una manifestazione nikon....in luce molto scarsa fa delle foto spettacolari....(infatti questa è la differenza tra una lente buona e una meno buona)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, è una buona ottica generica, ma il massimo per Nikon... se permetti sono:

Nikon 14-24mm f/2.8G ED AF-S

Nikon AF-S DX 17-55mm f/2.8G IF-ED

Nikon 24-70mm f/2.8G ED AF-S

Con questi si che in luce scarsa fai foto "spettacolari", non con un f/3.5-5.6, poi se 500 euro per un ottica per te è un inconveniente, i 3 sopra costano rispettivamente 1600, 1200 e 1600 euro! :)

B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con questi si che in luce scarsa fai foto "spettacolari", non con un f/3.5-5.6, poi se 500 euro per un ottica per te è un inconveniente, i 3 sopra costano rispettivamente 1600, 1200 e 1600 euro! :)

B)

Come non quotarti.

A questi aggiungerei il resto della gamma 2.8 vedi fisheye 10.5mm e l'ultimo 70-200mm davvero spettacolare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

B)

Aspetta, nel post precedente ho dimenticato di mettere, (il meglio delle ottiche "multiuso")e poi quelle ottiche che dici te senza ombra di dubbio sono le migliori ma non le monterai ne su una d3000 e ne su una d300s, ma le monterai su una d700 o su una d3....e non è roba da comuni mortali quella roba lì!

Link al messaggio
Condividi su altri siti