Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
pSicadeLio

Workstation Photoshop/lightroom/premiere E Possibilmente Render 3D

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono Elia, sono abbastanza newbie del Forum, ma vi seguo da mesi con piacere,

è uno dei pochi Forum con la F maiuscola, serio e completo, e mannaggia a voi, mio malgrado mi avete fatto venire voglia di scoprire il mondo del 3D... forse state pensando "peggio per te!" ..spero di no :)

Ecco, allora, io per ora faccio il fotografo, ma mi diverto a fare anche altro, e infatti vorrei imparare a lavorare anche in 3D...le vostre opere, perchè per tutto il lavoro e le ore spese, di opere si tratta, sono davvero invitanti, e quindi oltre che ad utilizzare (..con mica sempre ottimi risultati :rolleyes: ) la suite di Adobe, vorrei iniziare ad usare 3DMax, o magari qualcosa di più semplice per iniziare..si vedrà

Io del fotografo ne ho fatto una professione, o quasi, e quindi cerco un PC dalle buone, elevate se possibile, prestazioni, e quanto a rumorosità, beh, forse vi sembrerà un'affermazione assurda, ma ho sempre lo stereo acceso, quindi, dei decibel provenienti dal PC non me ne importa più di tanto ;)

Allora, ho letto tutte o quasi le discussioni dell'ultimo anno a riguardo, e le ottime guide di Papafoxtrot (complimenti!) ed i vostri commenti, e quindi mi sarei fatto un'idea dopo qualche settimana di ricerca tra prestazioni e prezzi, seguendo bene o male le indicazioni del Forum, ed ecco quel che ne esce :

GA-790XTA-UD4(rev. 1.0) (non c'è differenza di prezzo con la GA-MA790XT-UD4P e, MI SEMBRA, leggermente migliore Comparison Sheet)..alternative Asus?

AMD Phenom II X4 955BE oppure 965BE

Corsair/OCZ DDR3 1333MHz CL9 x 8GB (4x2GB) (..oppure 1600MHz)

WD AAKS 320GB x 1 (sistema)

Samsung F3 1TB x 2 RAID 1 (documenti)

Alimentatore Corsair vx450W oppure 550VXEU (è come il vx550?) (costano pressochè uguali)

Case Antec three hundred (qui mi affido a voi, non ne so molto)

Dissipatore Noctua NH-U9B SE2 oppure NH-U12P SE2 (o può andare quello "di serie"? ..già sento gli insulti :D;) )

Vorrei occarlo, o almeno provare...quindi meglio Noctua immagino

..resta appunto la famigerata scheda video...premetto che ho sempre avuto le Radeon, quindi vorrei rimanere "fedele", ed avevo adocchiato i modelli 4850/4870 o le più recenti 5750/5770, per stare sui 120/140 euro circa ..però, se non ho capito male, per la suite adobe l'utilizzo della GPU è abbastanza marginale, e per il render 3D quello che conta maggiormente è la CPU...credo ^_^

Monitor e SO già li ho, quindi esclusi.

Ecco, credo di aver scritto tutto...azz, però, mi sono dilungato "un pò"..sorry! :P

Buona giornata, e Buon weekend!

Elia

Ciao,

- per la scheda madre hai ovviamente ragione, la 790XT-A UD4 è più nuova e integra due sata3. D'altra parte a due sata 3 non connesse al southbridge in futuro verranno sempre preferite le sata 3 del chipset.. Per cui i 20 euro di differenza non sono sempre giustificati ecco.

- processore: ricorda di prendere uno step C3, dunque un 955 (non BE) o un 965BE step c3.

- ali: certo il vx550 è il 550vx... Ha una qualità leggermente inferiore ad altri corsair volendo essere pignoli, ma lo puoi prendere senza alcun timore.

- dissipatore puoi usare quello di serie se non ti interessa un computer silenzioso. In caso contrario comunque evita i noctua ed eventualmente prendi uno scythe katana 3 per non spendere molto.

- case vedi tu: è anche una questione estetica...

- scheda video: beh... qualcosa lo devi prendere comunque! E le hd5770 potrebbero essere un buon acquisto. In photoshop la scheda video la usi più che altro per l'accelerazione openGL di PAM e zoom. Non serve uno schedone... Se vuoi iniziare con un software 3d però ti serve una scheda quantomeno discreta... è pur vero che il render lo fa la CPU... ma la viewport la devi comunque muovere! Anche qui la 5770 può essere una buona scelta.

Ciao Papafoxtrot,

Grazie per la risposta innanzitutto.

Sì per la mobo probabilmente hai ragione, (a parte i 20 euro, io le ho trovate in due e-shop a soli 2 euro di differenza, strano ma vero..mah), ho anche guardato le alternative Asus, ma non è che mi convincono molto, anche perchè per per il socket AM3 han quasi tutte mobo con DDR2 ..e io vorrei appunto un qualcosa aggiornabile in futuro.

Per il processore avevo letto anche io degli step c3, per farla breve, hanno un wattaggio più basso giusto? E le BalckEditions, se non ho capito male, sono più semplici/adatte all'overclock..forse ^_^ Ho trovato sia il 955 che il 965 in step c3 e BE (link) sbaglio?

Per l'ali allora va bene, ho letto che consigliate anche il 450W, ma al momento non l'ho trovato al prezzo che vorrei (costa come il 550W), quindi mi sa che andrò su quello.

Per il dissipatore, quello di serie non l'ho ancora visto, regge l'oc? Perchè vorrei appunto occarlo un pò, o almeno provare :P

Per il case, più che di estetica mi interessava ci fosse una buona "ventilazione", sono uno che bada alle prestazioni (e magari al risparmio ^_^) non ad altro

..e dulcis in fundo, la VGA... io prenderei appunto una 5770, se non altro per il fatto di non comprare qualcosa di già vecchio, ma non mi è ben chiaro se sia meno prestante della 4870..trovo bench discordanti :ph34r:

..e poi, se posso, come fa uno a scegliere se gli propongono la stessa 5770 in tutte le salse e da tutte le aziende diverse? ..mi vado a vedere i bench e via, o esistono altri criteri di scelta a me sconosciuti? ..per ora appunto la VGA è il mio unico dubbio ^_^

Grazie di nuovo,

Buona giornata!

Elia

Ciao,

I c3 hanno ridotto il consumo e migliorato la soglia in overclock. Per cui ti conviene parecchio. Il 955 erà BE la versione c2. Il c3 è un 955 liscio. Il 965 era BE prima e contrariamente a quanto ho scritto nella mia guida, avevo le idee un attimino confuse, è ancora BE anche il c3.

BE vuol dire che il moltiplicatore è sbloccato e dunque si overclocca semplicemente alzando quello. Per occare crescendo col clock invece tocca abbassare i moltiplicatori di ram e hyper transport... c'è del lavoro in più a trovare il rapporto migliore fra clock e molti in modo da ottimizzare HT e ram insomma... per quanto poco influiscano sulle prestazioni.

Il dissipatore in boundle è abbastanza buono, ma non puoi pensare di salire troppo, sennò anche lui comincia a fare parecchio rumore. Diciamo che puoi salire sugli 1,4-1,42 volt... Che in genere ti portano sui 3,6-3,8GHz a seconda della fortuna che hai... Ma diventa rumoroso comunque! Dovendo occare io penserei a qualcosa di migliore... Anche solo un katana 3... Altrimenti ci metti un mugen e vai dove vuoi...

Scheda video: le hd5770 sono tutte uguali a meno di overclock... trovati una sapphire e fine.

Le prestazioni: la GPU è leggermente più potente di quella della hd4870. In compenso è limitata da una ram con banda minore. Per cui dove prevalgono le prestazioni della GPU (come in genere nel nostro caso) la 5770 è migliore. Dove le prestazioni della memoria sono importanti la hd4870 ha banda quasi doppia...

Ciao,

ok, ho visto che c'è poca differenza tra step C2 e C3 del 965, quindi andrò per quello.

Però ho dato un'occhiata sul sito dell'AMD e lì lo step C3 del 955 lo danno come BE..mah :wacko:

Per la scheda video a questo punto, visto che come prezzo anche qui cambia poco, andrei sulla 5770, però..se non ho capito male, la quasi doppia banda della ram sulla 4870 mi andrebbe ad influire soltanto (o quasi) nel giocare, cosa che non farei, o sbaglio?

Per Photoshop e simili credo che non noterei grandi differenza tra 4870 e 5770, ma più che altro mi interessava in un futuro 3D.. cambia molto in certi programmi tra directX 10.0 e 11.0? ..da quanto mi pare di aver capito sì ^_^

Grazie di nuovo,

e Buona domenica!

Elia

EDIT: *ops, avevo già messo il link dell'AMD, sorry*

Edited by pSicadeLio

Stavo guardando ora in Rete i diversi bench e confronti fra schede video..

..ma mi chiedevo, farli con 3DMark Vantage Professional, e vedere le differenze che ci sono tra scheda e scheda, è una cosa "affidabile" ? :unsure:

Certamente non ti accorgeresti della differenza dovuta alla banda... e probabilmente anche i 100MHz in più della gpu della 5770 non si notano. Ad ogni modo preferirei la scheda più moderna.

Per le directx.. ancora oggi 3ds non è utilizzabile con le dx10... figurati le 11... Si usano le 9.

Bench: niente da fare... 3dmark non serve ad un piffero per valutare le prestazioni dei giochi... figurati dei software di grafica... L'unica è farseli direttamente all'interno del software.

Ah ok, le differenze sarebbero minime, sì quindi meglio prendere qualcosa di più recente ;)

Sai, ho trovato delle DDR3 1600 quasi il prezzo delle 1333..ci sto facendo un pensierino, anche se immagino che la differenza a livello di prestazioni sia minima, mi sono fatto la pippa mentale che quelle da 1600, avendo un quasidissipatore (non so il temine, sorry), si scalderebbero meno..sì perchè vorrei occarlo abbastanza..nei limiti del possibile insomma ^_^

Ho capito... le 16900 le hai trovate col dissipatore DHX... si, vanno bene. Le puoi prendere.

La piccola differenza sarebbe comunque a favore della hd5770 nei software di grafica (dove non ci sono texture pesani da gestire) e della hd4870 nei giochi... Questo intendevo... La hd4870 ha una gpui leggermente inferiore, ma si avvantaggia di un bus della memoria doppio. Per cui dove si usa molto la ram video la 4870 vince... Nei giochi è così.

Ad esempio in 3ds la 5770 è leggermente più rapida... al livello ella hd4890.

Una svista sull'overclock: occhio che tu overclocchi la cpu, non le ram. Dunque un dissipatore migliore alle ram non ti serve in vista dell'overclock.

Ti serve comunque perché le ram soffrono molto il caldo... per come sono disposte nello standard ATX

Ok ho capito, Grazie ;)

Mi importava infatti sapere a livello di software 3D cosa poteva cambiare tra le due schede..purtroppo il tempo per i games non l'ho più T_T

E per la ram appunto era per una questione di temperatura..poi, SE riuscirò ad occare qualcosa si vedrà ^_^

Ho visto ora che tra l'HD AAKS da 320GB e quello da 500GB ci sono due euro di differenza, e mi sembra sia anche quello sun un solo disco, peggioro la velocità di accesso ai programmi se lo compro oppure no?

..nelle specifiche non c'è scritto di quanti "dischi" è composto :TeapotBlinkRed:

500 aprli del western digital? No, è a due piatti, a meno che non sia un green (disco lento).

Se invece è l'f3 va bene il 500 anche per il sistema, anche se ha tempi di accesso un po' più alti e iops minori. Non importa, alla fine un po' compensa col transfer, un po' comunque la differenza si vede più che altro nei bench.

Sì dicevo dei caviar black, visto che anche su quelli c'è poca differenza ..ho notato però che poca differenza qua, poca differenza la, il prezzo sale! :TeapotBlinkRed:

..sai cosa, mi era venuto il dubbio di una configurazione con un i7....ma forse è anche troppo, e mi sa che in futuro meno aggiornabile

..Gisus, non se ne esce! <_<

Sono quasi deciso.. :TeapotBlinkRed:

Che ne pensate di queste due configurazioni?

preventivinuovopc.th.jpg

In entrambe volevo intanto "iniziare" con due HD, al limite se poi non mi trovo ne monto un altro, mentre per quella Intel preferirei un 920 al 860 (a dire il vero preferirei un 860, ma vorrei avere un socket 1366, per i futuri esacore..sarà... :rolleyes: ).. non so se, come mobo scegliere la UD3R o la UD5, voi che dite, le conoscete?

Calcolate che voglio occare questa futura WS, ma non l'ho mai fatto, o almeno fatto sul serio, sempre smanettato a caso, e voglio anche assemblarla io, cosa che non ho mai fatto...speriamo bene!

Quindi appunto leggevo che la UD5 forse è meglio per l'oc, ma...davvero?

Un Grazie dii nuovo per i consigli! :)

Ciao... mi sono un po' perso.

Comunque il mugen 2 penso proprio che ci entri, perché il 300 è largo 20,5 cm... Non sono pochi. Il mugen 2 è alto sui 16cm. Ci sono 4cm di luce per l'altezza del socket, la distanza fra mobo e supporto e fra supporto e lato del case... Diciamo che secondo me ci va al pelo ecco...

Per la cpu metti il 920 se riesci. E come scheda madre non la x58 ud3r che ha slot solo per 3 banchi in triple hannel e per 4 banchi in single,... per cui asus p6t se per spendere poco e gigabyte x58 ud5 per overcloccare.

Ciao!

..hmm, quindi ci stiamo forse forse...un case un poco più grande, consigliato? o un dissipatore che faccia il suo lavoro, tipo il katana mi sembra mi avessi detto, com'è, troppo piccolo?

A parte che non voglio cucinarci niente sopra, ma vorrei occarlo abbastanza da trarne benefici, anche perchè mi interessa provare e vedere dove riesco ad arrivare ^__^

Per la UDR3, supporta il triple chano, ha 4 slor per la ram, ma tre di questi sono per il triple ( link )

..però effettivamente, costano questi processori...e magari nemmeno lo sfrutterei, almeno per ora....

Mi piacerebbe fare brevi animazioni in 3D, per quello mi "preoccupo" tanto, tu hai idea se le risorse di sistema siano le stesse che per realizzare scende in 3D piuttosto che (brevi) animazioni?

Mi sto documentando, ma so ancora troppo poco :blink:

Come ti dicevo i banchi sono 4, di cui 3 sui tre canali diversi. Ma appena ti azzardi a montare il quarto banco le prestazioni calano ad un single channel, perché per usare il dual o il triple bisogna che ogni canale sia popolato nello stesso identico modo.

Per il case per sicurezza puoi chiedere in hwupgrade sul thread ufficiale... se non ti sanno dire chiedi a qualcuno che ce l'ha che misuri l'altezza dal processore (o anche dalla mobo, al bordo del telaio. Ma io sono sicuro che ci sta.

Il katana 3 ci starebbe. Certamente non è ottimale per occare un core i7... e neanche per occare un phenom II a dire la verità, perché sebbene questi consumino meno, purtroppo necessitano di rimanere a basse temperature. Impossibile occare un phenom a frequenze elevate tenendolo a 70 gradi... ce niente da fare... il phenom per arrivare a 3,8 - 4GHz richiede di stare a basse temperature... 60 gradi o meno se possibile.

D'inverno no problem... ma d'estate potrebbe divenire instabile. Ecco perché i bios AMD sono tarati in modo da forzare la ventola in modo tale da tenere la CPU fra 50 e 55 gradi in full (pensare che quello intel la tiene a 75-80 e fa ben più rumore...)

Per cui se vuoi overcloccare bene ti consiglio un mugen 2.

Eccomi di nuovo ;)

Ho cercato e chiesto in giro, ora aspetto qualche risposta riguardo al mugen

Per le ram ci siamo spiegati male, ora è chiro ^_^

Però penso opterò per la configurazione AMD, forse con 8GB di ram, ora è l'unico dubbio

..a parte il fatto che (ho letto la guida all'assemblaggio) ma non o trovato, o mi è sfuggita, info sul quante ventole si possono collegare alla mobo..alle due esistenti nell'antec 300 ne vorrei aggiungere due, una per i dischi rigidi (spero sia sufficiente) ed una laterale, per mobo, ram e vga.. ci può andare?

Grazie di nuovo per le info ;)

Buona serata!

Si altre due ventole possono andare... ma il 300 ha la griglia laterale che non ricordo? mi par di si...

Comunque vai tranquillo con l'AMD che semmai fra qualche mese aggiorni a 6 core... Non è un grosso problema trovarsi a scegliere una CPU un po' inferiore, se poi la configurazione consente di crescere in futuro...

Fra l'altro se prendi un 965, quando l'hai portato sui 3700-3800 hai prestazioni comunque elevate... in alcuni casi, come vray, raggiungono il 920...

Ciao Papafoxtrot,

Grazie di nuovo per le info

Ho ricontrollato, il 300 ha la possibilità di inserire una ventola laterale, così posso "arieggiare" bene ^_^

Stavo guardando la GA-790XTA-UD4, e ho visto che la GA-MA790FXT-UD5P viene un 15 euro in più, e mi sembra, ad occhio, più adatta all'oc, tu che ne dici? (a parte che ha anche 2 PCI-Express x16, che in un futuro, si sa mai.. :) )

Mi sembra più "vecchiotta" della, finora introvabile a prezzi decenti, GA-790FXTA-UD5, però mi da più fiducia..certo, non ha le 3.0 e sata 6GB (che poi ho letto che le attuali a 3GB non sono nemmeno sfruttate, è vero o no?) però le possi integrare in seguito come dicevi qualche giorno fa, quindi mi sembra un'ottima alternativa.

E' l'ultimo (anche perchè mi son rotto ormai! ) tassello, poi la settimana prossima ordino ;)

Grazie di nuovo,

Buona giornata

Dipende... gli hard disk fanno 100-150MB/s di tranfer rate... per cui mai saputeranno i 300MB/s delle SATA2... Gli ssd oggi sono a 260MB/s... per cui implementeranno sata 3 presto... Intel però ha già detto che i prossimi x-25 g3 non avranno sata3... Intel ha infatti deciso di ritardare sata3 e usb3 sui suoi chipset di un anno.

Altri produttori avranno sata3...

Ad ogni modo un ssd è un disco ad elevate prestazioni e non è proprio il caso di andare a collegarlo ad un chip sata ausiliario, che in genere è economico e non rende tantiassimo...

Ah ok, Grazie ;)

Quindi vado per la UD5P a questo punto.. tu per caso hai mai avuto l'occasione di assemblare un pc con questa mobo?

* ..stavo guardando i requisiti di 3ds MAX e...non c'è windows 7 tra i sistemi a 32, e nemmeno a 64bit..omissione o...mi devo tenere vista? :eek:

qualcuno ne sa niente? (ho cercato nel forum, e non ho trovato, posto qui per non aprire un thread, ma se serve lo faccio)*

Edited by pSicadeLio