Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Pinarchitect

Materiale Vetrocemento E Problema Di Modellazione

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuova nell'utilizzo di 3ds max 2010 con mental ray e volevo porvi 3 quesiti (perdonatemi se possono sembrare stupidi ma per me che sono nuova non lo sono...)

1) Devo realizzare una parete in vetrocemento con un mattone di vetro scelto dal cliente da un campionario. Ho salvato il jpg per utilizzarlo come mappa da applicare al solido e poi applico una leggera trasparenza, solo che diventano trasparenti anche i giunti tra un mattone e l'altro, che invece sono di cemento... applicando una mappa come faccio a rendere opache solo le fughe e trasparente solo il mattoncino di vetro??

2)Non riesco a salvare i materiali da me creati, probabilmente non ricordo la procedure esatta. Una volta creato un materiale da zero, come faccio a salvarlo come materiale singolo??

3)Devo ottenere un solido da una forma base 2d particolare fatta di linee e archi. Una volta disegnate le shapes come splines, le unisco con il comando Attach e poi applico il comando Extrude, ma così facendo mi estrude solo le facce laterali lasciandomi senza facce superiori e inferiori, cioè con un foro al centro.... ho anche provato ad applicare successivamente il comendo Cap Holes, ma il foro al centro rimane a me invece serve il solido chiuso.

Grazie a chi mi risponderà!

Ciao e benvenuta.

Innanzitutto se possibile posta qualche immagine così chi ti vuole rispondere può comprendere meglio il problema.

Vediamo ora i tuoi quesiti:

1.Ci sarebbero due strade da seguire per risolvere il problema e bisogna vedere quale da il risultato migliore:

a. Crei una mappa di opacità per la texture che ti ha dato il cliente.La mappa di opacità è in scala di grigi e applicata al materiale permette di rendere delle zone trasparenti o meno a seconda del colore della zona.

Se non ricordo male le zone nere diventano trasparenti, le zone bianche opache. La gradazione di grigio invece da una percentuale di trasparenza. (è da molto che non uso questo sistema,attendo conferme) :rolleyes:

b. Ti modelli tu le fughe tra un mattone e l'altro applicando al mattone la texture senza fughe.

2. Nell'editor dei materiali c' un tastino con una sfera e un dischetto "put to library". Da il nome e il materiale te lo trovi sulla libreria. Apri la libreria e puoi salvarlo con nome(*.mat) dove vuoi.

3. Come ti ho consigliato prima posta un'immagine perchè non riesco a capire il problema.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao Alberto, ti ringrazio per la risposta, provo subito con il sistema della mappa di opacità che mi hai descritto e ti faccio sapere.

Per quanto riguarda i materiali, ho seguito le tue istruzioni e sono riuscita a salvare il singolo materiale, ma se ora avessi tanti singoli materiali salvati e volessi inserirli in una unica libreria nuova da creare, come si fa?

Appena possibile posto le jpg per la modellazione di quella forma strana che nn riesco ad estrudere come solido.

Grazie a tra poco!

un file *.mat è una libreria di materiali e può contenerne 1 come 100. Se tu vuoi creare un file mat con dentro tanti materiali basta che ad uno ad uno li metti nella libreria come ti ho detto prima e salvi il file mat.

Allora, ripropongo il mio problema di modellazione con le immagini. Ho una forma che ho ricalcato con una linee e archi. post-61842-1263591972,9039_thumb.jpg

Per poterla estrudere e farla diventare un solido, innanzitutto creo una polilinea chiusa, quindi seleziono la prima linea e con il comando Attach creo la polilinea chiusa.

Fatto ciò, applico il modificatore Extrude, solo che l'estrusione riguarda solo le facce laterali mentre non vengono create le facce superiore e inferiore, quindi come vedete dall'immagine non ho un solido chiuso!!

Come faccio ad ottenere da questa forma un solido da modificare????post-61842-1263592026,2514_thumb.jpg

Dopo aver fatto "attach" e creato una spline unica chiusa devi selezionare tutti i vertici della spline stessa e dare il comando "weld" (sempre dalle opzioni della polilinea).

Il motivo per cui non ti crea un solido ma solo le superfici è proprio questo, i vertici non sono uniti fra loro e il comando weld risolve il problema.