Vai al contenuto
avalu81

Inserire Alberi E Persone. Bitmap+alpha

Recommended Posts

Ciao a tutti, credo che questa sia una domanda banale, in quanto le risposte potrebbero trovarsi nelle basi di 3ds...ma io la faccio lo stesso.

Premetto che per inserire persone, auto, alberi, nei miei render ho sempre usato gli rpc che sono l'unica cosa che il mio pc riesce a gestire (anche a fatica); mi sono però chiesto, ipotizzando che io voglia inserire me stesso nel render.....come dovrei fare?

ho sentito di parlare di piani su cui vengono posizionate delle bitmap con il rispettivo canale alpha in modo da avere anche un'ombra corretta. Ora le mie domande sono queste:

- se io dovessi inserire qualsiasi cosa, albero, persona, o altro in un render, che non sia rpc o mesh3d, come faccio a trovare un qualcosa che abbia dietro di se uno sfondo perfettamente bianco o nero per poi ricavare una immagine bella pulita? ci si sbatte in photoshop per creare una immagine più o meno pulita e il rispettivo canale alpha...o ci sono altri metodi più ingegnosi?

-quando io inserisco la texture sul piano o su piani incrociati (come ho sentito dire in alcuni casi) al momento del render, in quellìoggetto non risulterà estremamente evidente la composizione in piani????? ovvero, l'oggetto non sarà estremamente scorciato? o bisogna avere l'accortezza di posizionarlo perfettamente frontale rispetto alla camera????

grazie mille

sciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bhe si va messo il piu possibile perpendicolare alla normale della camera poi un piano di dimensioni uguali al soggetto ti danno le giuste proporzioni.

mi sembra ci sia un tutorial in max per rendere automatico lo spostamento dei piani in funzione della camera.

Altri metodi non credo ci siano, và scontornato con i mezzi classici di photoshoppe.

Ti posso consigliare di fare att hai colori e di calibrarli a dovere.

addirittura puoi usare un composite per degli effetti di sovrapposizione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

be intanto se disponi di buone librerie dotate di canale alfa sia di piante che di uomini il gioco è fatto. La qualità delle libreire è molto importante. Io uso generalmente le realworldimagery che hanno sia uomini che piante. Molto buone anche le marlin studios per gli alberi e cespugli.

Il piano su cui vai a mettere la texture deve essere ovviamente proporzionato alla grandezza della textures diversamente saranno evidenti le distorsioni e sfocamenti. Un altro consiglio che ti posso dare è quello di evitare se usi i piani di fare inquadrature troppo dall'alto (a meno di disporre di texture con uomini in prospettiva dall'alto...come quelle che trovi guardando nella mia gallery personale nel render del campo sportivo...se noti ci sono persone viste dall'alto...la camera è molto alta), e sopratutto con il sole a 90° sul piano di proiezione perchè in questo caso non si avrebbe nessuna proiezione di ombra.

Se invece ti vuoi mettere tu all'interno del render...ti scatti una foto la porti su photoshop...crei il canale alfa e salvi in formato tga o tiff....e la usi allo stesso modo delle texture precedenti.

Per quanto riguarda i piani incrociati...il fatto di percepirli o meno dipende spesso dalla qualità della texture...torniamo sempre li...per quanto mi riguarda fermo restando che la texture deve essere di qualità quando si percepisce l'esistenza dei piani uso due accorgimenti il primo è quello per quanto possibile di ruotare i piani in funzione dell'inquadratura; il secondo è quello di creare un materiale identico ma con diverso brightness e di dare a ciascun piano un materiale diverso in modo da compensare eventuali differenze di luminosità. Terza via ...in casi eccezzionali...fotoritocco su photoshop...ossia faccio il render...lo porto su photoshop...porto su photoshop anche la texture che ho usato per fare il render. Su photoshop seleziono la texture usando la selezione per colore in modo da isolare la pianta o il cespuglio dal contorno nero. La porto dentro il render la scalo e la sovrapongo nella texture del render...provare per credere.

Ciao ciao

Modificato da gerets

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate l'intromissione

sapreste dirmi esattamente qual'è il tutoriale dove spiega come tenere i piani ortogonali alle camere?

non sono riuscito an individuarlo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah ecco, esistono delle librerie già pronte....sono gratuite? se si, dove posso scaricarle?

cmq la mia domanda nasce dal fatto che ho fatto un render di un esterno con almeno 60 rpc di alberi, ebbene, non so per quale motivo, una scena che in 640x480 mi ha portato via 51 min, in 1024x768 è finita dopo sette ore (lo metto nei wip) quindi mi interessava sapere se con dei piani incrociati e rispettive texture riesco a ridurre i tempi, anche se credo che gli rpc funzionino sullo stesso procedimento.

x gerets.

mi hai detto che i piani devono essere proporzionati alle texture...ok fin qui ci sono. ma facciamo l'esempio che io volessi avere un Platano di 20 m e uno di 4 m.

se modifico solo la dimensione del piano con la relativa mappatura uwv mi si sgrana parecchio????

cmq grazie mille per le spiegazioni, ma quando vedrai il mio render nei wip e i suoi tempi immani ti renderai conto che al momento i miei mezzi informatici non mi consentono neppure di avvicinarmi lontanamente ai tuoi render, quello del cmapo sportivo poi...fantastico

grazie mille

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ah ecco, esistono delle librerie già pronte....sono gratuite? se si, dove posso scaricarle?

x gerets.

mi hai detto che i piani devono essere proporzionati alle texture...ok fin qui ci sono. ma facciamo l'esempio che io volessi avere un Platano di 20 m e uno di 4 m.

se modifico solo la dimensione del piano con la relativa mappatura uwv mi si sgrana parecchio????

Le librerie esistono ma non sono gratuite. :crying:

no problem per le dimensioni le texture di qualità sono molto grandi...l'importante è rispettare le proporzioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti