Vai al contenuto
Nanodesigner

Come Muovere La Telecamera

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Giorno signori, e anche per me e arrivato il momento di sperimentare le telecamere in max, e la prima volta che mi cimento in ciò. espongo il quesito, o un oggetto al centro della scena, vorrei far muovere intorno ad esso una telecamera, lungo un percorso ad aspirale, so che devo disegnare una spline aspirale intorno all'oggetto, da usare come percorso, poi usare una telecamera col target, in modo da tenere sempre il punto fisso sull'oggetto, anche se la cam e in movimento, poi da qui buio, quindi come associarla al percorso e altre cose attendo risp da voi, grazie in anticipo.

ps se avete link su tutorial riguardanti le cineprese di max per favore me l'indicate che mi ci faccio n'abbufata per imparare.

Modificato da rino78

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora....

Si suppone ke hai l'oggetto ke devi riprendere già pronto....

crei attorno ad esso una spirale Splines\helix e la aggiusti attorno all'oggetto..

poi crei un una telecamera (target cam)e il suo target lo punti sul tuo oggetto.

tenendo selezionata la cam appena creata vai sul menu motion (quello con la ruota)

clicchi su position e poi sul libricino con il punto interrogativo (assingn controller)

e gli assegni il path constraint....

ora se previ a muoverti nella time line vedrai ke la cam si muove sulla spirale seguendo sempre il suo target, cioè il tuo oggetto...

ciauz ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

riesumo questa vecchissima discussione perchè ho appena iniziato a muovere le telecamere e non so come fare:

ho la camera con il target, ho fatto una spline con il percorso, se faccio ANIMATIONS-CONSTRAINTS-PATH CONSTRAINTS e seleziono la spline la camera vi si muove sopra, ma i fotogrammi dell'animazione sono tutti uguali.

Ho provato a fare come descritto, ma mi sono fermata alla icona con il punto interrogativo (dov'è???) uso max7.

Qual è il modo più semplice per collegare l'animazione a ciascun fotogramma?

Poi per il render si vedrà...

Grazie per le risposte

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicura di aver selezionato la viewport della camera in questione quando hai fatto partire il render?

Se vedi la camera muoversi ma i fotogrammi dell'animazione sono tutti uguali credo che l'unico problema possibile sia che tu abbia renderizzato in prospettiva o comunque non selezionando la viewport della camera!

Elisa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo non è così...

premetto che sto andando a tentativi perchè non ho mai fatto animazioni di nessun genere, e ti dico quello che ho fatto:

1 creo una target camera e posiziono il target sull'oggetto

2 creo una spline e la posiziono secondo quella che vorrei fosse la traiettoria che la camera deve seguire

3 in una viewport visualizzo la camera appena creata

4 vado sul menu ANIMATION e dalla voce CONSTRAINTS seleziono PATH CONSTRAINTS

A questo punto il cursore diventa una croce con una linea tratteggiata e seleziono la spline che ho creato prima

Ora, se muovo la camera questa segue la spline e nella viewport vedo quello che vorrei fosse il mio filmato, ma se muovo la linea temporale non accade nulla (come invece accade in altre scene tutorial che ho scaricato)

Nella finestra di render invece di SINGLE FRAME seleziono ACTIVE TIME SEGMENT (tra l'altro non so come fare in modo che sia più lungo di 30 fotogrammi) e poi seleziono il file che vorrei venisse creato con estensione AVI.

Fatto questo il render mi fa 30 fotogrammi uguali.

Per esempio in programmi come flash che sfruttano il concetto di linea temporale si fa un fotogramma all'inizio, uno alla fine e poi magari un'interpolazione... lasciando perdere l'interpolazione che in questo caso è il movimento della camera lungo la spline, come faccio a determinare la posizione della camera lungo la spline in ciascun fotogramma fino al fotogramma che desidero?

Grazie per l'aiuto, sono proprio a digiuno di animazioni

:crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Apri il curve editor e nei parametri della camera trovi quello che stai cercando, ovvero la percentuale del path su cui la camera si trova ad ogni frame. Se hai bisogno poi di interpolare le tue curve fidati max ha abbastanza strumenti per farlo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi postare una scena? Ho letto il tuo post ma faccio fatica a capire quale potrebbe essere il problema, perchè a rigor di logica i passaggi che fai sono giusti.

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

kage... senti questa... non potendoti postare la scena su cui sto lavorando essendo di un cliente ti ho creato una scena di prova con un soggetto astratto e rifacendo tutti i passaggi che ti ho descritto funziona bene...

Ora penserai che sono la solita rompip...e che non gli viene una cosa e riesuma un post del 2005, ma non è così ci ho passato la notte ieri a capire l'errore, e ancora adesso non l'ho capito.

Magicamente sulla timeline mi appare un flag rosso al fotogramma 0 e al fotogramma 30 (inizio e fine dell'animazione) come fossero fotogramma chiave. e tutto funziona....

Ho il terrore di rifare tutto sulla mia scena e che non funzioni!!!!

Ti tengo aggiornato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ehehehehe può capitare dai :D

Comunque quelli che tu chiami flag sono chiavi e rappresentano l'inizio e la fine del percorso della telecamera: se vai a vedere hanno valore 0 e 100 e vengono messe in automatico sulla lunghezza della timeline quando metti un path constraint. C'è il caso che nella tua altra scena o non hai le chiavi o ha un valore altissimo ad un fotogramma lontano, quindi nei primi 30 frame il render risultava identico.

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Funziona tutto.

Un paio di domande posso fartele?

1. come si fa ad avere una time line più lunga di 30 fotogrammi? (30 fotogrammi sono circa 2 secondi vero?)

2. se voglio prevedere cose inquadrerà la camera alla fine dell'animazione e quindi facendole seguire la traiettoria evitando però di andare a tentoni su quello che sarà l'ultimo fotogramma come devo fare?

3. se voglio che il target si muova indipendentemente dalla camera come devo fare?

grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1 - Devi aumentare il frame range (consulta la guida al riguardo). La durata in secondi dipende da quanti saranno i tuoi fps (frame per second eh, non first person shooter :D)

2 - Se vuoi avere un certo tipo di controllo, puoi sempre animare a mano la camera mettendoti la primo frame e ultimo frame assegnando le rispettive chiavi. A questo punto se vuoi controllare visualmente (invece che con il curve editor) il percorso vai nel tab motion e puoi spostare i movimenti da li agendo sulle trajectories

3 - Il target si muove già indipendentemente dalla camera, infatti sta fermo ;)

Buon lavoro

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la guida in linea non mi funziona... ho consultato il mio manuale e ho scoperto il pulsantino che modifica il tempo... ora però vogliamo migliorare...

dal punto di vista fisico si, il target è "fermo" indipendentemente dal movimento della camera, ma se lo volessi muovere lungo un path diverso?

poi ho provato a cambiare nell'ultimo fotogramma le caratteristiche della camera, sperando che lungo il path le caratteristiche variassero gradulmente dal valore iniziale a quello finale, ma questo non accade, se le modifico nell'ultimo fotogramma si modificano anche nel primo.

forse con le logiche di animazione sono un pò troppo legata al 2d (flash)...

Comunque grazie per l'aiuto finora, preziosissimo, se mi risolvi questi 2 ultimi dubbi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

scusate sempre per questo up, ma non risco a capire come si possa fare a muovere la telecamera lungo la traiettoria (quindi muovere il target lungo un'altra traiettoria).

Chi mi può dare delucidazioni?

Link al messaggio
Condividi su altri siti