Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
felixkrull

Ricordi Di Monaco Di Baviera

Recommended Posts

:hello: Ciao a tutti

Era da un po' che non intervenivo nelle discussioni di treddi.com ma appena ho scoperto questa nuova sezione non ho resistito e quindi eccomi qui con due foto fatte, durante le passate vacanze natalizie, a Monaco di Baviera nella Gliptoteca.

Le foto originali sono ovviamente a colori, le ho virate in b/n, modificato il contrasto e tagliate in photoshop.

4265859217_50e483691c_b.jpg

Frontone occidentale del tempio di Afaia a Egina - Troiano caduto

Dati della foto originale:

Fotocamera: Fujifilm FinePix S9500

Esposizione: 0,004 sec (1/250)

Aperture: f/4.5

Lente: 9.3 mm

ISO: 200

4265626239_c56b1f780d_b.jpg

Frontone occidentale del tempio di Afaia a Egina - Arciere

Dati della foto originale:

Esposizione: 0,004 sec (1/250)

Aperture: f/3.5

Lente: 11.7 mm

ISO: 80

Cosa ne pensate?

Edited by rosario

uh finalmente una bella sezione fotografica che inizio un po' a guardare :)

premesso che non sono assolutamente un professionista non posso che darti la mia personale opinione;

_la prima mi piace molto, e credo che il bw con quel tipo particolare di composizione e luce sia davvero azzeccato, forse si poteva decentrare ancora un po' il soggetto ma cmq personalmente mi piace

_la seconda ti dirò non mi dice molto sorry :(

ciau

ciao, innanzitutto grazie per aver postato anche i parametri, credo che così sia più utile a tutti... ;)

la prima mi piace, anche se c'è qcs nel taglio che hai dato all'immagine che non mi convince... forse per accentuare il dinamismo che vuoi dare alla scena avrei spostato il corpo del troiano caduto verso destra, accentuando i questo modo il senso di minaccia incombente del corpo che lo sovrasta... accentuato anche dalla presenza del sole... trovo che così penda tutto a sinistra, e che le ginocchia che spuntano non comunichino nulla se non un equilibrio forzato messo li per bilanciare tutto quel nero..

apprezzo invece la gradazione di grigi che hai nello scaatto, molto piena e con dei bei neri carichi che a gusto personale mi sconfinferano sempre un pò di più... :)

la seconda invece non mi dice onestamente un granchè.. avrei alzato l'orizzonte in modo da portare i due corpi al centro sulle diagonali della foto, ma non so se sarebbe stata cmq una foto degna di nota... trovo anche poco espressivo il contrasto così forte che glihai voluto dare, neri e bianchi così bruciati ti fanno perdere la leggibilità dei volumi...

naturalmente opinioni personali... ;)

c'è una discussione qui nel forum sui pesi e le inquadrature, se vuoi partecipare e dire la tua... ;)

saluti!

Edited by nicoparre

Vi ringrazio per le osservazioni.

Condivido i vostri appunti sulla prima foto... quando l'ho scattata (in modo molto casuale e distratto) non prevedevo il risultato e solo quando l'ho vista a video sono stato colpito dall'effetto del sole sullo scudo... l'idea che volevo suggerire era quella della divinità che guida l'azione del guerriero sul rivale caduto... :rolleyes:

Inoltre mi piaceva l'idea di accentuare l'orizzontalità con il taglio della foto ecco perchè mi sono tenuto largo sulla destra...

Questa è l'immagine originale:

4275650045_3ff6857f59.jpg

La seconda effettivamente è un po' banale ma valgono le ragioni di prima...

Proverò a rielaborarle tenendo conto delle vostre osservazioni...

:hello:

aspetto le ulteriori prove...

il vero problema secondo me però non sta tanto nella parte in eccesso a destra, ma nella parte che manca a sinistra, e che secondo me avrebbe aiutato ad accentuare il senso della foto...

solo che purtroppo vedo non c'è neanche nell'originale... :(

aspetto le ulteriori prove...

il vero problema secondo me però non sta tanto nella parte in eccesso a destra, ma nella parte che manca a sinistra, e che secondo me avrebbe aiutato ad accentuare il senso della foto...

solo che purtroppo vedo non c'è neanche nell'originale... :(

...appunto come dire: ill difetto sta nel manico... :(

Ecco una piccola modifica della prima foto...

4275973305_a82215bdf6_b.jpg

e un'altro scatto sempre dallo stesso album di ricordi e modificato secondo le regole citate nella discussione sulla composizione:

4276002367_42a2c87b89_o.jpg

Senza Titolo

Esposizione: 0,017 sec (1/60)

Aperture: f/2.8

Lente: 6.2 mm

ISO: 400

bhe cmq complimenti il biano e nero rispetto all' originale da proprio un tocco in più!

sulla nuova foto che dire...mi viene in mente bart.....;), a parte questo non trovo molto un senso, cose che invece avrei visto nella statua sullo sfondo (quella sulla detra o anche quelle a sinistra ora che vedo meglio) che casomai cn un' inquadratura dal basso e un po' angolare (cioè non frontale) potevano rendere bene, un occasione per fare un' altro giro :)

bhe cmq complimenti il biano e nero rispetto all' originale da proprio un tocco in più!

sulla nuova foto che dire...mi viene in mente bart.....;), a parte questo non trovo molto un senso, cose che invece avrei visto nella statua sullo sfondo (quella sulla detra o anche quelle a sinistra ora che vedo meglio) che casomai cn un' inquadratura dal basso e un po' angolare (cioè non frontale) potevano rendere bene, un occasione per fare un' altro giro :)

Non so se volevo dare un senso a quest'ultima foto... non per niente è "senza titolo"... ;)

Devo ribadire che si tratta di foto fatte con grande disattenzione, ma ho colto questa occasione per tentare di applicare un minimo di regole compositive o meglio verificare sugli scatti fatti se era possibile migliorarli con un minimo di post-produzione... forse non dovrei dirlo ma mi piace fare foto durante le vacanze più per ricordo che per il piacere di fotografare... d'ora in poi voglio provare a fare più attenzione quando fotografo... per adesso continuo ad esercitarmi sulle foto d'archivio... :hello:

P.S. scusa ma cosa vuol dire

...mi viene in mente bart.....;)
:blink2:

eheh tranquillo, anche io quando sono in giro faccio foto ricordo piuttosto che belle foto ;)

lol...mi ha ricordato qualche puntata dei simpson quando bart si è messo chiappe all' aria, e dato che nella foto ce n' erano un bel paio in primo piano mi è venuto in mente..ahah

hai, saluti!

ho visto la nuova foto e non la trovo male... sembra ancora un pò un esercizio di stile, nel senso che non mi racconta nessuna "storia", però la vedo già più equilibrata.. ;)

invece la prima no so... c'è sempre qcs che non mi convince a vederla così, però almeno hai tolto il ginocchio... :)

dai, la prossima volta sarai meno distratto... ;):P

saluti! :hello: